Questo è poco ma sicuro
Ovviamente non era da licenziare. La mission primaria di Giulia è Stelvio non era fare utili. Il progetto di Marchionne era un po' più complesso.
Mi sembra un'interpretazione dei fatti poco credibile. Che Marchionne abbia pensato di creare Giulia e Stelvio solo per "vendere bene" Alfa ai tedeschi non è ragionevolmente condivisibile. Marchionne non era così ingenuo e i tedeschi non così sprovveduti. Il discorso Giulia è Stelvio, come è stato piu volte detto, rientrava in una strategia di rilancio del marchio che non poteva sicuramente che essere a lungo termine e da questo punto di vista il prodotto ha centrato l'obiettivo in pieno. Ora siamo un po' abituati a vedere Giulia e Stelvio a primeggiare in qualsiasi test comparativo (e cosa ancora più stupefacente anche dopo 6 anni dal lancio), ma questa non era proprio una cosa così scontata. Poi chiediamoci se WV avesse così bisogno di Alfa con tutti i marchi, anche di prestigio che ha. I tedeschi (BMW) ci sono già passati negli acquisiti di marchi "poco utili" al loro ambito aziendale/industriale. E magari hanno imparato qualcosa. Ricordiamoci di Rover acquistata da Bmw. Rover, prima dell'acquisizione da parte di Bmw, era stato il marchio con il maggior sviluppo in Europa, ma solo perché partiva da un livello molto basso risollevato brillantemente dall'intervento di Honda ed evidentemente per questo Bmw lo ha visto come un marchio interessante. Mi ricordo che quando ho letto la notizia dell'acquisto da parte di Bmw mi ero anche stupito, perché non vedevo Rover come un marchio che permettesse a Bmw di differenziarsi in modo sostanziale per acquisire nuovi mercati/clienti. Sicuramente meglio l'acquisizione di Mini Minor o l'acquisto di Jaguar da parte Tata.
Tutti sappiamo che Rover dopo l'acquisto da parte di Bmw, è fallita.