Confronto con la concorrenza

Credo che il brand italiano che si sta preparando alla sfida con Mercedes a Audi sia proprio Lancia, un marchio che puo' veramente aspirare alla fascia di clienti tipica delle due tedesche.

La fascia alta di Mercedes è più appropriato farla scontrare con Maserati.
 
Guarda che su Marchionne ti sbagli assai. Senza Marchionne ora non esisterebbe Alfa Romeo, semplicemente.
Questo è poco ma sicuro

Giulia e Stelvio sono state una scommessa persa, dal punto di vista meramente finanziario e di ricavi. Quindi, forse non abbiamo "percepito" lo stesso ruolo di Marchionne: che, almeno per Alfa, non è assolutamente stato meramente finanziario, anzi tutto il contrario. Da questo punto di vista forse era da licenziare.
Ovviamente non era da licenziare. La mission primaria di Giulia è Stelvio non era fare utili. Il progetto di Marchionne era un po' più complesso.

Si, Giulia e stelvio sono stati un fallimento, ma per il semplice fatto che la vendita è andata in fumo
Mi sembra un'interpretazione dei fatti poco credibile. Che Marchionne abbia pensato di creare Giulia e Stelvio solo per "vendere bene" Alfa ai tedeschi non è ragionevolmente condivisibile. Marchionne non era così ingenuo e i tedeschi non così sprovveduti. Il discorso Giulia è Stelvio, come è stato piu volte detto, rientrava in una strategia di rilancio del marchio che non poteva sicuramente che essere a lungo termine e da questo punto di vista il prodotto ha centrato l'obiettivo in pieno. Ora siamo un po' abituati a vedere Giulia e Stelvio a primeggiare in qualsiasi test comparativo (e cosa ancora più stupefacente anche dopo 6 anni dal lancio), ma questa non era proprio una cosa così scontata. Poi chiediamoci se WV avesse così bisogno di Alfa con tutti i marchi, anche di prestigio che ha. I tedeschi (BMW) ci sono già passati negli acquisiti di marchi "poco utili" al loro ambito aziendale/industriale. E magari hanno imparato qualcosa. Ricordiamoci di Rover acquistata da Bmw. Rover, prima dell'acquisizione da parte di Bmw, era stato il marchio con il maggior sviluppo in Europa, ma solo perché partiva da un livello molto basso risollevato brillantemente dall'intervento di Honda ed evidentemente per questo Bmw lo ha visto come un marchio interessante. Mi ricordo che quando ho letto la notizia dell'acquisto da parte di Bmw mi ero anche stupito, perché non vedevo Rover come un marchio che permettesse a Bmw di differenziarsi in modo sostanziale per acquisire nuovi mercati/clienti. Sicuramente meglio l'acquisizione di Mini Minor o l'acquisto di Jaguar da parte Tata.
Tutti sappiamo che Rover dopo l'acquisto da parte di Bmw, è fallita.
 
  • Like
Reactions: enzobig e Swordsman
Questo è poco ma sicuro


Ovviamente non era da licenziare. La mission primaria di Giulia è Stelvio non era fare utili. Il progetto di Marchionne era un po' più complesso.


Mi sembra un'interpretazione dei fatti poco credibile. Che Marchionne abbia pensato di creare Giulia e Stelvio solo per "vendere bene" Alfa ai tedeschi non è ragionevolmente condivisibile. Marchionne non era così ingenuo e i tedeschi non così sprovveduti. Il discorso Giulia è Stelvio, come è stato piu volte detto, rientrava in una strategia di rilancio del marchio che non poteva sicuramente che essere a lungo termine e da questo punto di vista il prodotto ha centrato l'obiettivo in pieno. Ora siamo un po' abituati a vedere Giulia e Stelvio a primeggiare in qualsiasi test comparativo (e cosa ancora più stupefacente anche dopo 6 anni dal lancio), ma questa non era proprio una cosa così scontata. Poi chiediamoci se WV avesse così bisogno di Alfa con tutti i marchi, anche di prestigio che ha. I tedeschi (BMW) ci sono già passati negli acquisiti di marchi "poco utili" al loro ambito aziendale/industriale. E magari hanno imparato qualcosa. Ricordiamoci di Rover acquistata da Bmw. Rover, prima dell'acquisizione da parte di Bmw, era stato il marchio con il maggior sviluppo in Europa, ma solo perché partiva da un livello molto basso risollevato brillantemente dall'intervento di Honda ed evidentemente per questo Bmw lo ha visto come un marchio interessante. Mi ricordo che quando ho letto la notizia dell'acquisto da parte di Bmw mi ero anche stupito, perché non vedevo Rover come un marchio che permettesse a Bmw di differenziarsi in modo sostanziale per acquisire nuovi mercati/clienti. Sicuramente meglio l'acquisizione di Mini Minor o l'acquisto di Jaguar da parte Tata.
Tutti sappiamo che Rover dopo l'acquisto da parte di Bmw, è fallita.
Non so che dire... vuoi vedere che le notizie le sanno più le persone che acquisiscono dai media, che d'altronde scrivono ciò mamma fiat dice o chi c'è dentro da 25 anni e segue le vicende da dietro le quinte?
Comunque sia, giulia/Stelvio sono un gran bel prodotto, a prescindere dal perché sono nate, è qui che l'Italia è imbattibile
 
- Informazione Pubblicitaria -
Poi cosa volete, che sergio diceva: ora facciamo due macchioni così vendiamo bene alfa ai tedeschi!!!
D'altronde anche gli americani vanno i medio oriente per portare la pace, mica per il petrolio.....
 
Non so che dire... vuoi vedere che le notizie le sanno più le persone che acquisiscono dai media, che d'altronde scrivono ciò mamma fiat dice o chi c'è dentro da 25 anni e segue le vicende da dietro le quinte?
Comunque sia, giulia/Stelvio sono un gran bel prodotto, a prescindere dal perché sono nate, è qui che l'Italia è imbattibile
Tu segui da dietro le quinte? Non lo sapevo. Allora in effetti ne puoi sapere di più
 
Sui social c'è sempre qualcuno che conosce i piani di Putin e quelli di Tavares :p
Si scherza dai, ma non sottovaluterei il fatto che siamo semplicemente su un forum.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
- Informazione Pubblicitaria -
Sui social c'è sempre qualcuno che conosce i piani di Putin e quelli di Tavares :p
Si scherza dai, ma non sottovaluterei il fatto che siamo semplicemente su un forum.
Tranquillo... no problem, purtroppo quando si parla di marchionne, mi salgono un po i giri del minimo! 😁
Però bisogna dargli atto che hanno creato due gran bei ferri.....🤤😍
 
Probabilmente sono riusciti a fare ste macchine perché ingegneri avranno avuto carta bianca su badget e resto altrimenti non credo sarebbe stato possibile ora con nuove proprietà sarà molto diverso e non replicabile
 
Probabilmente sono riusciti a fare ste macchine perché ingegneri avranno avuto carta bianca su badget e resto altrimenti non credo sarebbe stato possibile ora con nuove proprietà sarà molto diverso e non replicabile
Infatti per sviluppare giulia non c'erano vincoli di alcun genere, l'unico forse se lo vogliamo chiamare così era la trazione posteriore
 
- Informazione Pubblicitaria -

spero che il restyling di Giulia non preveda un interno del genere che pare tanto di moda, ok digitale, ma non riesco a digerire sti tablet
 
X