Confronto con la concorrenza

Non credo proprio! Banalmente, sono i numeri di vendita già molto prima del passaggio a Stellantis a decretare che non si è riusciti a ricavarne quanto previsto e quanto "dovuto", considerando l'impegno miliardario per progettarle e realizzarle. Non c'entra nulla la fusione, è il mercato che non le ha premiate abbastanza (secondo parametri puramente finanziari, perché dal punto di vista della critica "l'album" è piaciuto moltissimo a tutti, concorrenza compresa).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non credo proprio! Banalmente, sono i numeri di vendita già molto prima del passaggio a Stellantis a decretare che non si è riusciti a ricavarne quanto previsto e quanto "dovuto", considerando l'impegno miliardario per progettarle e realizzarle. Non c'entra nulla la fusione, è il mercato che non le ha premiate abbastanza (secondo parametri puramente finanziari, perché dal punto di vista della critica "l'album" è piaciuto moltissimo a tutti, concorrenza compresa).
Non parlavo della fusione, comunque chiudiamo, perché il discorso è troppo lungo e articolato per discuterne su un forum, ma ti garantisco che quello che hanno scritto giornali, web, TV e chi più ne ha più nè metta, è ben lontano dalla realtà dei fatti, e quello che in realtà c'era dietro
 
È un film che mi sembra di aver già visto...nel 2008 acquistai un'Aprilia Shiver 750, forse la moto più divertente che io abbia mai guidato. Linea accattivante, un gran motore, materiali ottimi. Se la giocava con le giapponesi ( Hornet, Z750 )e con la Ducati Monster, moto, a mio modesto parere, di qualità infinitamente inferiore ma con fascino, blasone, visibilità in moto GP, assistenza e marketing di un altro pianeta. Sapete già di certo con che risultati, molto molto simili a quelli di AR vs crucche...
Scusate l'OT...
 
  • Like
Reactions: rickrd e Walterx09
Personalmente, ritengo che il Brand diretto competitor di Alfa Romeo sia BMW .

Non solo perche' era l' obbiettivo principale di Marchionne sin dai tempi della sua fortunata " visione" di Giulia e Stelvio ma perche' i 2 marchi, agli inizi degli anni '70, hanno cominciato a confrontarsi con modelli sempre piu' dalle stesse connotazioni dinamiche, sportive e di immagine.

Nei primi anni 2000 entrano nel ring del segmento D premium anche Jaguar ,Lexus, Infiniti ma sono prodotti ( ottimi ) molto di nicchia, non certo per una clientela che cerca un omologazione storicamente certificata.

Oggi , per come la vedo io, arrivare al punto di vedere comparata Alfa Romeo a Mercedes e ad Audi significa essere andati veramente con il cuore oltre l' ostacolo quantomeno dal punto di vista della qualita' del manufatto: personalmente, mai avrei preso in considerazione Audi o Mercedes nella mia scelta di auto nuove, sia per motivi di dinamicita' di guida che di immagine di auto per "signori con il cappello in testa".

La nuova Classe C, che vedo quotidianamente vicino al palazzo dove lavoro, piu' la guardo e piu' vedo una fusione di 3 auto: il frontale della CLA, il padiglione della Lancia Thesis e la coda della Giulia.
Sono lontani i tempi della Ali di Gabbiano o della 350 SL Roadster, della 190 E...:(

Quindi, attendendo il confronto con una Bentley, continuo a godermi questi straordinari e sempre sorprendenti mix di eleganza, bellezza, confort, silenziosita', velocita' e immediatezza che si chiamano Giulia e Stelvio.:):cool:
 
Ultima modifica:
Oggi , per come la vedo io, arrivare al punto di vedere comparata Alfa Romeo a Mercedes e ad Audi significa essere andati veramente con il cuore oltre l' ostacolo
Concordo... fuori discussione, anche perché se volevamo far concorrenza ad audi la facevamo a trazione anteriore la giulia e lo stelvio
 
Non ho capito: voi ritenete che si possa comparare Alfa con BMW, ma non con Mercedes e Audi?
Avete un ben strano giudizio di BMW...
Comunque, è Alfa che si vuole, o voleva, mettere in concorrenza con tutte le pari segmento tedesche, secondo le chiarissime intenzioni di Marchionne. Riuscire nell'intento è altra cosa, ma per non pochi aspetti ci sono riusciti eccome.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Credo anche io che BMW sia il competitor diretto, anche perché ha sempre avuto maggior predisposizione per vetture sportive, ma non siamo più nei tempi di Mercedes "da anziano col cappello" o Audi "VW ricarrozzate": anche loro hanno modelli validissimi, per giovani e piacevoli da guidare. Sarebbe un errore catalogarle con stereotipi degli anni '90. Alfa deve aspirare alla triade tedesca in termini di qualità, effettiva e percepita, ma mettendoci quello che le altre non possono avere: lo stile italiano e il cuore sportivo.
 
A mio modestissimo avviso il marchio italiano più adatto a competere contro Audi sarebbe Lancia. Purtroppo praticamente non esiste più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho capito: voi ritenete che si possa comparare Alfa con BMW, ma non con Mercedes e Audi?
No, intendo dire che se qualcuno propone un paragone anche con Mercedes e Audi significa che Alfa e' andata ben oltre le aspettative del progetto iniziale, quantomeno in termini qualitativi.

Dopodiche', ritengo che i due brand suddetti non siano sullo stesso target di clientela a cui si rivolgono Alfa e Bmw.

Credo che il brand italiano che si sta preparando alla sfida con Mercedes a Audi sia proprio Lancia, un marchio che puo' veramente aspirare alla fascia di clienti tipica delle due tedesche.