Confronto con la concorrenza

sarà ma io l'olio vecchio non lo tengo 2 anni... che poi dice che al massimo può stare 2 anni ma se lo cambi ogni anno male non fai
Il cambio frequente dell'olio è la manutenzione migliore per far durare il motore.
 
OT: IMHO, la sostituzione dell’olio una volta l’anno indipendentemente dai km la trovo eccessiva, anche una ogni due a dire la verità, vorrei davvero sapere come fa a degradarsi un olio moderno, sintentico, senza essere usato.
Sono molto più severo sui km invece, tra le morchie d’uso (specialmente in passato) e gasolio delle rigenerazioni, non bisognerebbe superare i 20000km
 
  • Like
Reactions: rickrd
- Informazione Pubblicitaria -
OT: IMHO, la sostituzione dell’olio una volta l’anno indipendentemente dai km la trovo eccessiva, anche una ogni due a dire la verità, vorrei davvero sapere come fa a degradarsi un olio moderno, sintentico, senza essere usato.
Sono molto più severo sui km invece, tra le morchie d’uso (specialmente in passato) e gasolio delle rigenerazioni, non bisognerebbe superare i 20000km
Qui ci sarebbe da aprire un simposio al riguardo... i nuovi oliii a quel che sembra a punto per ciò che sono così performante hanno vita breve, mi spiego meglio...
I moderni olii sintetici i iniziano il loro degrado irreversibile nel momento della prima messa in moto, con lo schiacciamento delle molecole, al contrario dell'olio minerale, meno performante ma il degrado avviene solo quando viene usato, ovvero se cambi l'olio, metti in moto l'auto e fai officina garage e la lasci lì per anni, all'olio non succede nulla! Questo in sintesi...
 
Qui ci sarebbe da aprire un simposio al riguardo... i nuovi oliii a quel che sembra a punto per ciò che sono così performante hanno vita breve, mi spiego meglio...
I moderni olii sintetici i iniziano il loro degrado irreversibile nel momento della prima messa in moto, con lo schiacciamento delle molecole, al contrario dell'olio minerale, meno performante ma il degrado avviene solo quando viene usato, ovvero se cambi l'olio, metti in moto l'auto e fai officina garage e la lasci lì per anni, all'olio non succede nulla! Questo in sintesi...
eh, sì.... I vecchi minerali erano molto meno soggetti all'invecchiamento dei nuovi sintetici.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Anche quest' anno ho deciso di passare una settimana nella mia casa in Calabria, in provincia di RC.

Ho deciso per il mese di Giugno poiche' per il mese di Agosto ho altri progetti.
Tra il parco auto che ho a disposizione, tra cui anche Stelvio Q4 Veloce, anche quest' anno ho deciso di prendere Giulia.
Ho la fortuna di avere , a destinazione, una casa con un bel garage, ampio e fresco in cui ricoverare le auto per tutto il periodo: si sa, il sole della Calabria non perdona niente e nessuno...
Per evitare il traffico e il caldo, sono partito alle 20,00 di Venerdi, a bordo 4 persone piu' bagaglio; io e mia moglie davanti e i miei figli dietro, entrambi alti circa 1,80 m.

Il viaggio notturno, per chi non avesse esperienza, e' diverso da quello diurno; innanzitutto la velocita' deve essere piu' moderata, la fanaleria deve essere efficientissima e il cambio alla guida, soprattutto nelle ore notturne dalle 2,00 alle 6,00, deve essere piu' frequente perche' il sonno si fa sentire parecchio.
Per converso, si viaggia con il fresco , praticamente non c'e' nessuno negli autogrill e le strade sono deserte dopo le 24,00.
L' anno precedente sulla stessa tratta fatta in diurno , pur confermando le doti di confort generale e di eccellente climatizzazione, ho apprezzato particolarmente la capacita' della Giulia di effettuare delle accelerazioni velocissime per raggiungere e rosicchiare le targhe ai brillantoni in Audi/WV , anche se ho viaggiato praticamente sempre a velocita’ codice. Quest' anno, vista il diverso stile di guida, ho apprezzato particolarmente le seguenti caratteristiche:
- Una silenziosita' sempre esemplare che ha consentito ai miei ragazzi di dormire della grossa praticamente per tutto il viaggio.
- Una straordinaria efficacia della fanaleria anteriore che, oltre a illuminare praticamente a giorno e in profondita’ tutta l’ area stradale di fronte alla vettura, aiuta tantissimo nei curvoni con l’ orientamento direzionale del fascio di luce; veramente grandioso.
- La velocita’ massima toccata e’ stata di 130 km/h ma la velocita’ di crociera era tra i 110/120 km/h; il motore non ha mai superato i 2.500 g/m ma la disinvoltura con cui Giulia affrontava tutti i tratti con i noti saliscendi era straordinaria.
Una coppia motrice che, gia’ dai 1.500 g/m, spinge l’ auto con una naturalezza disarmante: in pratica, la Giulia ha “spianato “ le montagne nel senso che non ho mai avvertito nessuna incertezza nell’ affrontare i tratti della SA/RC .
In piu’, con il cruise control inserito, l’ auto frena da sola nei tratti maggiormente ripidi.
Mi domando: cosa chiedere di piu’ ad un auto gia’ cosi’ bella di suo ?
Sergio Marchionne santo subito !!

Come nell’ anno precedente, nessuna Giulia incontrata in autostrada, solo un paio di Stelvio con le quali ci siamo pure scambiati un saluto: sembra di essere in moto !
Ma , arrivati al paese di destinazione, mentre metto la freccia per svoltare nella via che porta a casa mia, ecco che allo stesso incrocio vedo spuntare una Giulia, Blu Lord e nuova fiammante: la splendida gazzella dei Carabinieri, con i quali ci siamo guardati quasi stupiti gli uni con gli altri . Bellissima livrea vista dal vivo, un vero orgoglio italiano unito alla nostra benemerita arma.
 
- Informazione Pubblicitaria -
eh, sì.... I vecchi minerali erano molto meno soggetti all'invecchiamento dei nuovi sintetici.
Qui ci sarebbe da aprire un simposio al riguardo... i nuovi oliii a quel che sembra a punto per ciò che sono così performante hanno vita breve, mi spiego meglio...
I moderni olii sintetici i iniziano il loro degrado irreversibile nel momento della prima messa in moto, con lo schiacciamento delle molecole, al contrario dell'olio minerale, meno performante ma il degrado avviene solo quando viene usato, ovvero se cambi l'olio, metti in moto l'auto e fai officina garage e la lasci lì per anni, all'olio non succede nulla! Questo in sintesi...
Questa mi è nuova, prendo atto.
 
Anche quest' anno ho deciso di passare una settimana nella mia casa in Calabria, in provincia di RC.

Ho deciso per il mese di Giugno poiche' per il mese di Agosto ho altri progetti.
Tra il parco auto che ho a disposizione, tra cui anche Stelvio Q4 Veloce, anche quest' anno ho deciso di prendere Giulia.
Ho la fortuna di avere , a destinazione, una casa con un bel garage, ampio e fresco in cui ricoverare le auto per tutto il periodo: si sa, il sole della Calabria non perdona niente e nessuno...
Per evitare il traffico e il caldo, sono partito alle 20,00 di Venerdi, a bordo 4 persone piu' bagaglio; io e mia moglie davanti e i miei figli dietro, entrambi alti circa 1,80 m.

Il viaggio notturno, per chi non avesse esperienza, e' diverso da quello diurno; innanzitutto la velocita' deve essere piu' moderata, la fanaleria deve essere efficientissima e il cambio alla guida, soprattutto nelle ore notturne dalle 2,00 alle 6,00, deve essere piu' frequente perche' il sonno si fa sentire parecchio.
Per converso, si viaggia con il fresco , praticamente non c'e' nessuno negli autogrill e le strade sono deserte dopo le 24,00.
L' anno precedente sulla stessa tratta fatta in diurno , pur confermando le doti di confort generale e di eccellente climatizzazione, ho apprezzato particolarmente la capacita' della Giulia di effettuare delle accelerazioni velocissime per raggiungere e rosicchiare le targhe ai brillantoni in Audi/WV , anche se ho viaggiato praticamente sempre a velocita’ codice. Quest' anno, vista il diverso stile di guida, ho apprezzato particolarmente le seguenti caratteristiche:
- Una silenziosita' sempre esemplare che ha consentito ai miei ragazzi di dormire della grossa praticamente per tutto il viaggio.
- Una straordinaria efficacia della fanaleria anteriore che, oltre a illuminare praticamente a giorno e in profondita’ tutta l’ area stradale di fronte alla vettura, aiuta tantissimo nei curvoni con l’ orientamento direzionale del fascio di luce; veramente grandioso.
- La velocita’ massima toccata e’ stata di 130 km/h ma la velocita’ di crociera era tra i 110/120 km/h; il motore non ha mai superato i 2.500 g/m ma la disinvoltura con cui Giulia affrontava tutti i tratti con i noti saliscendi era straordinaria.
Una coppia motrice che, gia’ dai 1.500 g/m, spinge l’ auto con una naturalezza disarmante: in pratica, la Giulia ha “spianato “ le montagne nel senso che non ho mai avvertito nessuna incertezza nell’ affrontare i tratti della SA/RC .
In piu’, con il cruise control inserito, l’ auto frena da sola nei tratti maggiormente ripidi.
Mi domando: cosa chiedere di piu’ ad un auto gia’ cosi’ bella di suo ?
Sergio Marchionne santo subito !!

Come nell’ anno precedente, nessuna Giulia incontrata in autostrada, solo un paio di Stelvio con le quali ci siamo pure scambiati un saluto: sembra di essere in moto !
Ma , arrivati al paese di destinazione, mentre metto la freccia per svoltare nella via che porta a casa mia, ecco che allo stesso incrocio vedo spuntare una Giulia, Blu Lord e nuova fiammante: la splendida gazzella dei Carabinieri, con i quali ci siamo guardati quasi stupiti gli uni con gli altri . Bellissima livrea vista dal vivo, un vero orgoglio italiano unito alla nostra benemerita arma.
1) Applausi
2) Se hai casa in Calabria sai di certo meglio di me di non farti sentire da loro a chiamarla "lord"...
3) Anche qui si vedono poche Giulia, un po' spiace ma francamente me ne infischio, sono rare e attirano sguardi ammirati come poche altre...
4) Più di tutti invidio i tuoi figli. Ricordo ancora i viaggi La Chaux de Fonds/Lamezia Terme negli anni 70/80 in 5 in auto e li ricordo con grande nostalgia. Oggi forse se lo godono meno, ma sono certo che presto o tardi li ricorderanno con grande affetto anche loro
5) Applausi di nuovo
6) Buone ferie!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche quest' anno ho deciso di passare una settimana nella mia casa in Calabria, in provincia di RC.

Ho deciso per il mese di Giugno poiche' per il mese di Agosto ho altri progetti.
Tra il parco auto che ho a disposizione, tra cui anche Stelvio Q4 Veloce, anche quest' anno ho deciso di prendere Giulia.
Ho la fortuna di avere , a destinazione, una casa con un bel garage, ampio e fresco in cui ricoverare le auto per tutto il periodo: si sa, il sole della Calabria non perdona niente e nessuno...
Per evitare il traffico e il caldo, sono partito alle 20,00 di Venerdi, a bordo 4 persone piu' bagaglio; io e mia moglie davanti e i miei figli dietro, entrambi alti circa 1,80 m.

Il viaggio notturno, per chi non avesse esperienza, e' diverso da quello diurno; innanzitutto la velocita' deve essere piu' moderata, la fanaleria deve essere efficientissima e il cambio alla guida, soprattutto nelle ore notturne dalle 2,00 alle 6,00, deve essere piu' frequente perche' il sonno si fa sentire parecchio.
Per converso, si viaggia con il fresco , praticamente non c'e' nessuno negli autogrill e le strade sono deserte dopo le 24,00.
L' anno precedente sulla stessa tratta fatta in diurno , pur confermando le doti di confort generale e di eccellente climatizzazione, ho apprezzato particolarmente la capacita' della Giulia di effettuare delle accelerazioni velocissime per raggiungere e rosicchiare le targhe ai brillantoni in Audi/WV , anche se ho viaggiato praticamente sempre a velocita’ codice. Quest' anno, vista il diverso stile di guida, ho apprezzato particolarmente le seguenti caratteristiche:
- Una silenziosita' sempre esemplare che ha consentito ai miei ragazzi di dormire della grossa praticamente per tutto il viaggio.
- Una straordinaria efficacia della fanaleria anteriore che, oltre a illuminare praticamente a giorno e in profondita’ tutta l’ area stradale di fronte alla vettura, aiuta tantissimo nei curvoni con l’ orientamento direzionale del fascio di luce; veramente grandioso.
- La velocita’ massima toccata e’ stata di 130 km/h ma la velocita’ di crociera era tra i 110/120 km/h; il motore non ha mai superato i 2.500 g/m ma la disinvoltura con cui Giulia affrontava tutti i tratti con i noti saliscendi era straordinaria.
Una coppia motrice che, gia’ dai 1.500 g/m, spinge l’ auto con una naturalezza disarmante: in pratica, la Giulia ha “spianato “ le montagne nel senso che non ho mai avvertito nessuna incertezza nell’ affrontare i tratti della SA/RC .
In piu’, con il cruise control inserito, l’ auto frena da sola nei tratti maggiormente ripidi.
Mi domando: cosa chiedere di piu’ ad un auto gia’ cosi’ bella di suo ?
Sergio Marchionne santo subito !!

Come nell’ anno precedente, nessuna Giulia incontrata in autostrada, solo un paio di Stelvio con le quali ci siamo pure scambiati un saluto: sembra di essere in moto !
Ma , arrivati al paese di destinazione, mentre metto la freccia per svoltare nella via che porta a casa mia, ecco che allo stesso incrocio vedo spuntare una Giulia, Blu Lord e nuova fiammante: la splendida gazzella dei Carabinieri, con i quali ci siamo guardati quasi stupiti gli uni con gli altri . Bellissima livrea vista dal vivo, un vero orgoglio italiano unito alla nostra benemerita arma.
Per curiosità, a consumi come è andata?
Io sono rimasto piacevolmente stupito la scorsa settimana. Ho fatto un PG-BO-PG in giornata, 490 Km, velocità codice in Autostrada, leggermente sopra sul raccordo PG-Bettolle. Fatte anche un po' di file in autostrada, causa traffico e lavori, ed una 20ina di Km di urbano nel traffico di Bologna. 21 Km/l!!!! Verificati "pieno-pieno"
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
X