Confronto con la concorrenza

Sinceramente non mi pare che Alfa abbia mai goduto di quest'ultima caratteristica, anche guardando i modelli pre-fiat...
Sin da quando ero ragazzo ( anni '70 / '80 ) l' affidabilità di Giulia e Alfetta erano leggendarie, ovviamente in un mondo popolato da Fiat 131, 132, Lancia Beta, ecc..
 
Off Topic: Un piccolo campione dei miei 60 automodelli Alfa Romeo in scala rigorosamente 1/43, con la Giulia 2016 da me realizzata artigianalmente su base Burago
Complimenti....
 
Sin da quando ero ragazzo ( anni '70 / '80 ) l' affidabilità di Giulia e Alfetta erano leggendarie, ovviamente in un mondo popolato da Fiat 131, 132, Lancia Beta, ecc..
Il problema è la nomea all'estero, che si trascina ancora oggi... Da "Fix It Again Tony" (FIAT) a tutto quello che gli va dietro. Certo, specie in US, abituati con motori preistorici ad aste e bilancieri e la loro naturale (e tremenda) propensione a pensare di saperne di più di tutti gli altri (e via di olio minerale in motori moderni europei "bacause I always did that and it always worked"), spesso se la sono cercata... Vedo ancora oggi clip youtube di gente che dice che gli olii sintetici sono "il male". Dove vuoi andare con gente così... Chissà come saranno contenti i moduli multiair nelle 500 vendute da quelle parti con sti trattamenti... Poi però se si rompono "Fix It Again Tony"...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il problema è la nomea all'estero, che si trascina ancora oggi... Da "Fix It Again Tony" (FIAT) a tutto quello che gli va dietro. Certo, specie in US, abituati con motori preistorici ad aste e bilancieri e la loro naturale (e tremenda) propensione a pensare di saperne di più di tutti gli altri (e via di olio minerale in motori moderni europei "bacause I always did that and it always worked"), spesso se la sono cercata... Vedo ancora oggi clip youtube di gente che dice che gli olii sintetici sono "il male". Dove vuoi andare con gente così... Chissà come saranno contenti i moduli multiair nelle 500 vendute da quelle parti con sti trattamenti... Poi però se si rompono "Fix It Again Tony"...
ho visto un video di un Alfa Romeo Giulia quadrifoglio negli USA che appena dopo l'acquisto è stata portata in officina con il carro attrezzi.
motivo? era rimasta a secco, perché notare la spia riserva, il bip al accensione riserva e il messaggio sul computer di bordo è troppo difficile
 
  • Like
Reactions: Walterx09 e GenTLe
Sarà certamente come dici ma, allora, perchè ogni volta che parcheggio la mia Giulia o la mia Stelvio i colleghi del palazzo ( con Audi Q5, BMW X3, ecc. .. ) mentre vanno a bere il caffè si soffermano sempre a rimirarle ... ?

Mah..
È un auto che piace a tutti, chiunque si imbatte nelle varie prove su strada fatte da autorevoli testate specifiche del settore, non può fare a meno di costatarne le indubbie doti telaistiche, lo sterzo chirurgico, l'handiling. Un auto bella da guidare che secondo me può tranquillamente fare suo lo slogan che appartiene ad un altra auto: "Piacere di guidare ".
Ma nel momento di concretizzare un eventuale acquisto l'utonto tipo migra verso altri lidi, secondo lui più sicuri, più universalmente "approvati",
E il problema non è l'infotainment o almeno non è il più grave. Nell'immaginario collettivo vale meno di una tedesca. Comunque, se io oggi volessi comprare un altra berlina, non esiterei a riacquistarla...
 
- Informazione Pubblicitaria -
È un auto che piace a tutti, chiunque si imbatte nelle varie prove su strada fatte da autorevoli testate specifiche del settore, non può fare a meno di costatarne le indubbie doti telaistiche, lo sterzo chirurgico, l'handiling. Un auto bella da guidare che secondo me può tranquillamente fare suo lo slogan che appartiene ad un altra auto: "Piacere di guidare ".
Ma nel momento di concretizzare un eventuale acquisto l'utonto tipo migra verso altri lidi, secondo lui più sicuri, più universalmente "approvati",
E il problema non è l'infotainment o almeno non è il più grave. Nell'immaginario collettivo vale meno di una tedesca. Comunque, se io oggi volessi comprare un altra berlina, non esiterei a riacquistarla...
Ecco centrato il punto. Quindi noi tutti bisogna fare molta attenzione quando diciamo "marchio xxx? tutta pubblicità" o "marchio yyyy? va beh paga le riviste per recensioni positive". Può anche essere vero ma credenze radicate nella clientela (intendo tutta quella mondiale, chiunque possieda un'auto) vanno combattute con pazienza, nel tempo e con certi tipi di armi.
Hai voglia poi a dire "Che schifo la Tonale, dovrebbero investire su una nuova Giulia, una coupé e una supersportiva"...
 
  • Like
Reactions: Misano210
Ecco centrato il punto. Quindi noi tutti bisogna fare molta attenzione quando diciamo "marchio xxx? tutta pubblicità" o "marchio yyyy? va beh paga le riviste per recensioni positive". Può anche essere vero ma credenze radicate nella clientela (i
l'immaginario, le credenze vengono alimentate anche da giornali e riviste.. non è poi tanto difficile creare ad arte un'esigenza che nella realtà non esiste..
il touchscreen per esempio: è, andando a vedere, più un impiccio e uan distrazione che una comodità però è stato pubblicizzato e sponsorizzato per cui oggi tutti vogliono il touchscreen in auto..

che poi fiat ci metta impegno nel complicare la vita al cliente certo non aiuta...
 
l'immaginario, le credenze vengono alimentate anche da giornali e riviste.. non è poi tanto difficile creare ad arte un'esigenza che nella realtà non esiste.
Vero

il touchscreen per esempio: è, andando a vedere, più un impiccio e uan distrazione che una comodità però è stato pubblicizzato e sponsorizzato per cui oggi tutti vogliono il touchscreen in auto..
Stravero.
Noto anche che chi ricerca l'ultima tecnologia, normalmente è chi di tecnologia ne capisce poco (e quindi non sa valutare i reali vantaggi della nuova tecnologia che sta desiderando). Mi ricordo che quando uscirono i primi schermi lcd retroilluminati a led che i produttori semplicemente indicavano come schermi a led, un mio amico mi disse: " Ma come si fa adesso a non comprare una TV a led, gli lcd sono sorpassati". Lui non sapeva che i TV cosiddetti a led, in realtà erano esattamente i tv lcd con una diversa metodologia di retroilluminazione che pur migliore, nella pratica non comportava grandi differenze, però per lui i tv lcd (non led) erano da buttare via.
 
- Informazione Pubblicitaria -
l'immaginario, le credenze vengono alimentate anche da giornali e riviste.. non è poi tanto difficile creare ad arte un'esigenza che nella realtà non esiste..
il touchscreen per esempio: è, andando a vedere, più un impiccio e uan distrazione che una comodità però è stato pubblicizzato e sponsorizzato per cui oggi tutti vogliono il touchscreen in auto..

che poi fiat ci metta impegno nel complicare la vita al cliente certo non aiuta...
esatto, per questo dico che (a malincuore perché in un mondo normale non dovrebbe essere così) parte del budget va impiegato anche in pubblicità, di qualsiasi tipo. parlo soprattutto della percezione di un marchio.

poi va beh io il touchscreen lo trovo comunque comodo, perché tanto si usa già il telefono in ogni occasione, auto compresa. chi non lo usa mai è una mosca bianca e in ogni caso la direzione delle persone va in quella direzione, giusta (se viene usato solo in sicurezza, tipo ad auto ferma) o sbagliata (usarlo in movimento) che sia
 
  • Like
Reactions: rickrd
X