gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 13,058
- 11,877
- 174
- 46
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Li oli o/20 e 0/30 li hanno fatti apposta per ridurre attriti e emissioni un olio 5/30-40 al posto degli 0/20-0/30 sicuramente non rompe nulla anzi.. basta guardare i motori di giulietta da euro 5 a 6 la meccanica e praticamente uguale pistoni blocco turbina.. e sono passati da 5/30 a 0/30-0/20…comunque i motori se fatti bene non si rompono nemmeno se ci metti il 10/40 unico che può dare qualche problema con tipo di olio e il multiair perché idraulica delle valvole è abbastanza delicata e li serve olio suo… quando un motore si rompe al 99% non è mai colpa del olio.. anche perché se fosse olio prima di rompere darebbe problemi…ovviamente qualsiasi olio va cambiato se si fanno 60/100 mila km senza mai sostituirlo è normale che diventa gelatina e non lubrifica più ma e molto probabile che la spia della pressione olio si accende spesso prima di spaccare tt!!