Confronto con nuova BMW serie 3

Esatto...non avevo fatto rimandi, ma nella "storia" delle auto sportive basta guardare in casa Lotus...con la Elise, dove i primi modelli avevano solamente 130cv circa...ma pesavano 800kg e si potevano permettere prestazioni, sopratutto nel misto, degne di auto ben più blasonate.
Per quello la potenza massima alla fine è solo uno status ormai
E aggiungiamo anche che i cavalli servono per vendere i motori, la coppia per vincere le gare... e Giulia coppia ne ha!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e skylele83
Scusa l'OT, ma proprio nelle gare la coppia ha un'importanza molto relativa :)
 
Ultima modifica:
Scusa l'OT, ma proprio nelle gare la coppia ha un'importanza molto relativa :)

Volevo dirlo io ma poi mi sono trattenuto [emoji1] ...anzi io direi piuttosto che meno coppia c’è, meglio è! Serve solo a rovinare i pneumatici.

Però su strada è uno spasso [emoji6]
 
  • Like
Reactions: centoos
- Informazione Pubblicitaria -
Proprio oggi in autostrada, visto che si parla di potenze, peso e aggiungerei aerodinamica, ho trovato da confrontarmi con un 320d touring, penultima serie da 190 cavalli e 400 Nm contro i miei 150 con 450 Nm: chi la guidava le ha provate tutte, ma ad esempio da 100 km/h in ripresa, lasciando fare all'AT8, gli arrivavo sempre nel sedere, e si capiva che stava tirando pure lui.
Non sarei mai riuscito a superarlo, chiaramente le prestazioni erano praticamente pari, ma le erogazioni diverse e di certo i rapporti al cambio (non so se la 3er avesse o no il cambio automatico) assieme alla maggiore coppia motrice della Giulia, non facevano sentire la differenza di cavalli.
Sui curvoni rallentava, ma faceva bene, troppo traffico, ma ho l'impressione che Giulia sia mooolto più incollata alla strada.
 
Proprio oggi in autostrada, visto che si parla di potenze, peso e aggiungerei aerodinamica, ho trovato da confrontarmi con un 320d touring, penultima serie da 190 cavalli e 400 Nm contro i miei 150 con 450 Nm: chi la guidava le ha provate tutte, ma ad esempio da 100 km/h in ripresa, lasciando fare all'AT8, gli arrivavo sempre nel sedere, e si capiva che stava tirando pure lui.
Non sarei mai riuscito a superarlo, chiaramente le prestazioni erano praticamente pari, ma le erogazioni diverse e di certo i rapporti al cambio (non so se la 3er avesse o no il cambio automatico) assieme alla maggiore coppia motrice della Giulia, non facevano sentire la differenza di cavalli.
Sui curvoni rallentava, ma faceva bene, troppo traffico, ma ho l'impressione che Giulia sia mooolto più incollata alla strada.

Le prestazioni sono legate unicamente alla potenza, la coppia è ininfluente. Anche se nella guida "normale" è un bel vantaggio. ;)
 
  • Like
Reactions: centoos
Proprio oggi in autostrada, visto che si parla di potenze, peso e aggiungerei aerodinamica, ho trovato da confrontarmi con un 320d touring, penultima serie da 190 cavalli e 400 Nm contro i miei 150 con 450 Nm: chi la guidava le ha provate tutte, ma ad esempio da 100 km/h in ripresa, lasciando fare all'AT8, gli arrivavo sempre nel sedere, e si capiva che stava tirando pure lui.
Non sarei mai riuscito a superarlo, chiaramente le prestazioni erano praticamente pari, ma le erogazioni diverse e di certo i rapporti al cambio (non so se la 3er avesse o no il cambio automatico) assieme alla maggiore coppia motrice della Giulia, non facevano sentire la differenza di cavalli.
Sui curvoni rallentava, ma faceva bene, troppo traffico, ma ho l'impressione che Giulia sia mooolto più incollata alla strada.


Ma scherziamo non c'è paragone ..

Se non c'era traffico e ti fidavi di più
Mettendoci più entusiasmo
buttandola in curva, la tedesca dopo una S
te la saresti mangiata



L'Alfa sa stare in Strada a differenza di quel
Bidone... se poi c'era bagnato sarebbe stato
Ancora più divertente..


Peccato per il traffico...
 
  • Like
Reactions: centoos
- Informazione Pubblicitaria -
Le prestazioni sono legate unicamente alla potenza, la coppia è ininfluente. Anche se nella guida "normale" è un bel vantaggio. ;)
Potenza=coppia x numero di giri.
Diciamo che sono due grandezze legate tra di loro, e dal loro esplicarsi dipendono i risultati prestazionali del motore.
 
Ma scherziamo non c'è paragone ..

Se non c'era traffico e ti fidavi di più
Mettendoci più entusiasmo
buttandola in curva, la tedesca dopo una S
te la saresti mangiata



L'Alfa sa stare in Strada a differenza di quel
Bidone... se poi c'era bagnato sarebbe stato
Ancora più divertente..


Peccato per il traffico...
Ormai ho una certa età....;)
 
  • Like
Reactions: Maska19
La formula:
Screenshot_20190329-152151.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Potenza=coppia x numero di giri.
Diciamo che sono due grandezze legate tra di loro, e dal loro esplicarsi dipendono i risultati prestazionali del motore.

Vero, ma cio' che conta è il risultato, ovvero la potenza ;)

Se io ho un'auto con 500nm a 3000 giri e un'altra con 300nm a 6000 giri: la seconda avrà un tempo piu basso in accelerazione e una maggiore velocità di punta :cool:
 
  • Like
Reactions: amineo61
X