Confronto con nuova BMW serie 3

Ni.
Dal punto di vista teorico le variabili che determinano la accelerazione sono la coppia che arriva alle ruote e il peso da spostare.
La potenza massima ti da solo una indicazione della spinta che può dare il motore a un certo regime, ovvero quello di potenza massima appunto.
Ma le prestazioni sono determinate dalla coppia distribuita ai vari regimi.
Nell'esempio citato la seconda auto avrà rapporti molto più corti della prima, quindi alle ruote arriverà una coppia similare a quella della prima vettura, da li prestazioni vicine a pari peso da spostare.
Ma senza sapere come è distribuita la coppia dopo i 3000 giri nella prima auto e prima dei 6000 nel secondo, difficile dire quale delle 2 sarebbe vincente.

Le variabili possono essere infinite, si ragione per assurdo. Ma in linea teorica non si puo' negare che è solo la potenza che conta. Certo poi bisogna vedere se l'arco di sfruttabilità e i rapporti del cambio coincidono, ma usciamo dalla teoria ed entriamo del campo infinito della pratica :p e li non ci possono essere piu certezze ;)
 
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Reactions: centoos
La potenza abbinata al peso. Un V8 6.2 Hemi Hellcat - rimanendo in casa FCA - con identica potenza e identico settaggio coppia avrà naturalmente comportamenti diversi se inserito nel cofano di una Challenger o di un Grand Cherokee. Quindi è relativo. Troppe variabili in gioco.
 
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Reactions: amineo61
Vero, ma cio' che conta è il risultato, ovvero la potenza ;)

Se io ho un'auto con 500nm a 3000 giri e un'altra con 300nm a 6000 giri: la seconda avrà un tempo piu basso in accelerazione e una maggiore velocità di punta :cool:
si vero... però non viviamo in un mondo di rettilinei..
 
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Vero, ma cio' che conta è il risultato, ovvero la potenza ;)

Se io ho un'auto con 500nm a 3000 giri e un'altra con 300nm a 6000 giri: la seconda avrà un tempo piu basso in accelerazione e una maggiore velocità di punta :cool:
Vedi ti sei dato la risposta da solo.... Minore accelerazione = chi ha più coppia ti svernicia e tu lo vedi andare via da una curva all'altra!...
 
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Reactions: skylele83 e ziopalm
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a meno di non essere in America dove hanno tutti rettilinei...
Ti posso assicura che per esperienza personale la coppia rende la guida più efficace.... I cv fanno scena, ma nella realtà la maggiore coppia ti permette di lasciarti dietro auto con tanti cv in più.
 
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