Confronto con nuova BMW serie 3

Potenza=coppia x numero di giri.
Diciamo che sono due grandezze legate tra di loro, e dal loro esplicarsi dipendono i risultati prestazionali del motore.
Esatto, ma pensa anche a noi poveri benzinari, che da quando sono usciti i turbodiesel ci sentiamo ripetere "eh ma c'ha più coppia"
non esiste solo la coppia :)
sono grandezze legate tra loro

sono ancora OT scusate
 
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Esatto, ma pensa anche a noi poveri benzinari, che da quando sono usciti i turbodiesel ci sentiamo ripetere "eh ma c'ha più coppia"
non esiste solo la coppia :)
sono grandezze legate tra loro

Se per quello c'è anche chi dichiara l'opposto :( ...ovvero che i cv del benzina rendono piu dei cv del diesel o_O :D:D:D
 
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L'Alfa sa stare in Strada a differenza di quel
Bidone... se poi c'era bagnato sarebbe stato
Ancora più divertente..


Peccato per il traffico...
vabbè, adesso non è che tutto ciò che non è AR sia da buttare..
sicuramente (e lo dico perchè scendo da un serie 3 e sono salito da poco su una Giulia) non ha la tenuta della berlina del biscione, ma in strada ci sta decisamente più di buona parte delle auto attualmente in commercio. oltretutto io avevo i 16" invernali di sottomarca, con delle estive decenti non può che migliorare.

non (s)cadiamo nel fanatismo senza obiettività, che invece di far bene all'immagine Alfa ci pone sullo stesso piano dei vaggari-che-hanno-la-machina-perfetta-sempre-e-comunque
 
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Se per quello c'è anche chi dichiara l'opposto :( ...ovvero che i cv del benzina rendono piu dei cv del diesel o_O :D:D:D
Ah sì, sul tema le teorie sono varie e tutte personalizzate, altro che teoria del tutto.
Anzi siamo in piena teoria "quantistica"...parlando di potenze, la domanda base è "quanti" CV?:D:D:D
 
Vero, ma cio' che conta è il risultato, ovvero la potenza ;)

Se io ho un'auto con 500nm a 3000 giri e un'altra con 300nm a 6000 giri: la seconda avrà un tempo piu basso in accelerazione e una maggiore velocità di punta :cool:
Su questo non ci piove. Ma a parità di potenza di due motori, ovvio che contano i valori di coppia e numero di giri a cui vengono espressi. Comunque concordo con Te.
 
Ah sì, sul tema le teorie sono varie e tutte personalizzate, altro che teoria del tutto.
Anzi siamo in piena teoria "quantistica"...parlando di potenze, la domanda base è "quanti" CV?:D:D:D

Be alla fine è quella che da le prestazioni effettive, che poi su strada e nella guida di tutti i giorni la coppia è molto piu utile e piacevole sono d'accordissimo ;)
 
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Per semplificare, con più coppia si sale più facilmente di giri e dunque si raggiunge la potenza max più rapidamente.
 
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Vero, ma cio' che conta è il risultato, ovvero la potenza ;)

Se io ho un'auto con 500nm a 3000 giri e un'altra con 300nm a 6000 giri: la seconda avrà un tempo piu basso in accelerazione e una maggiore velocità di punta :cool:
Ni.
Dal punto di vista teorico le variabili che determinano la accelerazione sono la coppia che arriva alle ruote e il peso da spostare.
La potenza massima ti da solo una indicazione della spinta che può dare il motore a un certo regime, ovvero quello di potenza massima appunto.
Ma le prestazioni sono determinate dalla coppia distribuita ai vari regimi.
Nell'esempio citato la seconda auto avrà rapporti molto più corti della prima, quindi alle ruote arriverà una coppia similare a quella della prima vettura, da li prestazioni vicine a pari peso da spostare.
Ma senza sapere come è distribuita la coppia dopo i 3000 giri nella prima auto e prima dei 6000 nel secondo, difficile dire quale delle 2 sarebbe vincente.
 
Su questo non ci piove. Ma a parità di potenza di due motori, ovvio che contano i valori di coppia e numero di giri a cui vengono espressi. Comunque concordo con Te.

Il paragone che ho fatto è un pò assurdo e campato per aria, era per far capire. Il motore con 300nm a 6000 giri ha per forza di cose piu potenza di quello da 500nm a 3000 giri. Il discorso si ribalta se quello da 500nm mantiene quella coppia fino a 4000 giri, ecc..... Il fine rimane sempre la potenza, ed è quella che determina le prestazioni. Anche se poi magari tu con piu potenza devi per forza tirare tutte le marce a limitatore per passarmi, mentre io sto "snocciolando" le marce a bassi giri :D
 
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tornando al tema principale, a me la nuova serie 3 non dispiace, la reputo l'unica vera concorrente di Giulia.
e spero che anche Alfa risponda alzando ancora l'asticella, ci guadagnamo tutti
 
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