Confronto con nuova BMW serie 3

OK ma è la nuova versione BMW serie 3 (2019) rispetto alla Giulia che oramai ha 3 anni alle spalle (2016), adotta una schema sospensivo anteriore più "povero" sebbene ottimamente affinato che:
- deprime il feeling di guida
- rende il mezzo più difficile da guidare in certi ambiti
Mettiamoci che pure il comfort ne viene penalizzato, mi vien dire: ottima per andare in pista la 3er a controlli disinseriti, ma TUTTA la vita la Giulia.
Nessuna giustificazione, anzi ben venga questo nuovo risultato BMW. Credo però che Giulia con il prossimo restyling non starà di certo a guardare (disinseribilità controlli inclusa).
 
In tutto questo il confronto lo si sta facendo tra una Q4 (la Giulia) ed una TP ..

.. a Vairano a parità di tutto si è più efficaci con la TP oppure l’integrale (su asfalto asciutto)?

Ed in generale (sempre su asfalto asciutto)?
A parità di cv con il posteriore.... In generale è difficile da dire, sono entrambi due tipi di trazione molto interessanti, purché la integrale abbia una ripartizione massima al 30 % all' anteriore, se è maggiore allora perde parecchio in confronto ad un posteriore.
 
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Scusate ma aldilà di tutto, non so se in BMW - con tutto il rispetto parlando di tale costruttore naturalmente - si siano potuti permettere un motore così

Il V6 della Quadrifoglio è un motore di nicchia, non può essere preso come riferimento nel discorso generale su Giulia. Così come, allo stesso modo, non si può prendere come riferimento l'M3 se si parla di 3er. Fanno "immagine" ma non bastano.
A tal proposito vorrei dire la mia a costo di risultare sgradito: le motorizzazioni "umane" di Giulia non sono "nulla di che" e credo che parte del successo al di sotto delle aspettative sia dovuto anche a questo. E' impensabile vivere di rendita sulla raffinatezza della Quadrifoglio. Alfa Romeo ha sempre fatto leva (anche) sulle prestazioni dei motori ma su Giulia mancano delle motorizzazioni "umane" ma con prestazioni d'élite. Hanno puntato quasi tutto sulla guida e questo ci può stare, ma dovevano curare di più la parte motoristica.
I 2.2 MJT vanno bene e vanno forte, per carità, però manca il "guizzo" della superprestazione, il valore di potenza che colpisce. Se poi ci aggiungiamo il fatto di avere anche quei 200 cc (scarsi) in più della concorrenza diretta ma di non riuscire a surclassarla nella potenza di picco, il quadro è completo.
Anche il GME non ha caratteristiche che colpiscono e attraggono l'attenzione. Va benone è innegabile, ma non ha niente di speciale non "arrapa"! OK, in Italia abbiamo il problema del superbollo ma, fosse stata disponibile la "mitologica" versione da 350 cv, sicuramente avrebbe fatto da traino per vendite. Sapere che sotto al cofano di Volkswagen e Seat, tanto per buttare lì un paio di nomi di NON dirette concorrenti, ci sono dei 2.0 in grado di passare i 300 cv non è che sia proprio edificante.
Poi ci sarebbe anche tutto il discorso sull'assenza di motori più grossi tipo 3.0 diesel o V6 benzina non estremo, ma lasciamo perdere che è meglio.
Questo è il mio pensiero! Sicuramente avrò scritto una marea di cagate e sono pronto a ricevere insulti! Abbiate pietà! :oops:
 
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Il V6 della Quadrifoglio è un motore di nicchia, non può essere preso come riferimento nel discorso generale su Giulia. Così come, allo stesso modo, non si può prendere come riferimento l'M3 se si parla di 3er. Fanno "immagine" ma non bastano.
A tal proposito vorrei dire la mia a costo di risultare sgradito: le motorizzazioni "umane" di Giulia non sono "nulla di che" e credo che parte del successo al di sotto delle aspettative sia dovuto anche a questo. E' impensabile vivere di rendita sulla raffinatezza della Quadrifoglio. Alfa Romeo ha sempre fatto leva (anche) sulle prestazioni dei motori ma su Giulia mancano delle motorizzazioni "umane" ma con prestazioni d'élite. Hanno puntato quasi tutto sulla guida e questo ci può stare, ma dovevano curare di più la parte motoristica.
I 2.2 MJT vanno bene e vanno forte, per carità, però manca il "guizzo" della superprestazione, il valore di potenza che colpisce. Se poi ci aggiungiamo il fatto di avere anche quei 200 cc (scarsi) in più della concorrenza diretta ma di non riuscire a surclassarla nella potenza di picco, il quadro è completo.
Anche il GME non ha caratteristiche che colpiscono e attraggono l'attenzione. Va benone è innegabile, ma non ha niente di speciale non "arrapa"! OK, in Italia abbiamo il problema del superbollo ma, fosse stata disponibile la "mitologica" versione da 350 cv, sicuramente avrebbe fatto da traino per vendite. Sapere che sotto al cofano di Volkswagen e Seat, tanto per buttare lì un paio di nomi di NON dirette concorrenti, ci sono dei 2.0 in grado di passare i 300 cv non è che sia proprio edificante.
Poi ci sarebbe anche tutto il discorso sull'assenza di motori più grossi tipo 3.0 diesel o V6 benzina non estremo, ma lasciamo perdere che è meglio.
Questo è il mio pensiero! Sicuramente avrò scritto una marea di cagate e sono pronto a ricevere insulti! Abbiate pietà! :oops:
Hai espresso un tuo parere che anche se non condivisibile e' comunque da rispettare, quindi sarebbe sbagliato insultarti!
Non condivido la tua affermazione perché la Giulia monta motori nuovi su tutta la gamma, motori che hanno ottime caratteristiche meccaniche e che riportano indietro la lancetta del tempo ai vecchi motori Alfa Romeo in alluminio.
Dovevano fare una versione intermedia più potente?... Si è no! Sì perché sarebbe stato un gradino superiore senza arrivare all'estremo della Quadrifoglio, no perché con 200 cv o con un 280 hai già a disposizione una bella dose di cavalleria che ti consente di avere un motore prestante e duraturo.
Sicuramente vi possono essere dei modelli, anche più piccoli, con motorizzazioni più esasperate, ma non per questo bisogna per forza fare modelli che debbano scopiazzare gli altri.... Tanto con 280 cv e con la stabilità e precisione della Giulia non ti fai di certo problemi se un auto (seat ecc.) ha qualche cavallo di più... Quello che perdi in rettilineo lo recuperi in curva!
 
Il V6 della Quadrifoglio è un motore di nicchia, non può essere preso come riferimento nel discorso generale su Giulia. Così come, allo stesso modo, non si può prendere come riferimento l'M3 se si parla di 3er. Fanno "immagine" ma non bastano.
A tal proposito vorrei dire la mia a costo di risultare sgradito: le motorizzazioni "umane" di Giulia non sono "nulla di che" e credo che parte del successo al di sotto delle aspettative sia dovuto anche a questo. E' impensabile vivere di rendita sulla raffinatezza della Quadrifoglio. Alfa Romeo ha sempre fatto leva (anche) sulle prestazioni dei motori ma su Giulia mancano delle motorizzazioni "umane" ma con prestazioni d'élite. Hanno puntato quasi tutto sulla guida e questo ci può stare, ma dovevano curare di più la parte motoristica.
I 2.2 MJT vanno bene e vanno forte, per carità, però manca il "guizzo" della superprestazione, il valore di potenza che colpisce. Se poi ci aggiungiamo il fatto di avere anche quei 200 cc (scarsi) in più della concorrenza diretta ma di non riuscire a surclassarla nella potenza di picco, il quadro è completo.
Anche il GME non ha caratteristiche che colpiscono e attraggono l'attenzione. Va benone è innegabile, ma non ha niente di speciale non "arrapa"! OK, in Italia abbiamo il problema del superbollo ma, fosse stata disponibile la "mitologica" versione da 350 cv, sicuramente avrebbe fatto da traino per vendite. Sapere che sotto al cofano di Volkswagen e Seat, tanto per buttare lì un paio di nomi di NON dirette concorrenti, ci sono dei 2.0 in grado di passare i 300 cv non è che sia proprio edificante.
Poi ci sarebbe anche tutto il discorso sull'assenza di motori più grossi tipo 3.0 diesel o V6 benzina non estremo, ma lasciamo perdere che è meglio.
Questo è il mio pensiero! Sicuramente avrò scritto una marea di cagate e sono pronto a ricevere insulti! Abbiate pietà! :oops:

Non potevano troppo permettersi di "esagerare" se in passato lo hanno fatto, era a scapito della affidabilità, e questo giro non potevano sbagliare. Numeri alla mano il motore per il mercato Europeo, e sopratutto Italiano, è il diesel! Alla faccia della sua presunta morte... alla fine è ancora incentivato dai fatti. Li l'ostacolo maggiore è il contenimento delle immissioni, sono sicuro che gia per avere 210cv hanno dovuto fare i salti mortali per non avere problemi col dpf. I motori benzina sono per il mercato Americano per altri paesi (anche alcuni Europei) parlando degli USA la Giulia è la Quadrifoglio, la 280cv in realtà è solo un ripiego per chi non interessano le prestazioni, a livello di spese di gestione si equivalgono. La 200cv invece è un modello castrato per quei mercati Europei (come il nostro) altamente punitivi, una specie di "regalo" per chi nonostante tutto vuole un benzina a tutti i costi.
 
Il GME pecca solo di sound, potevano curarlo di più, per il resto è eccellente nella sua migliore espressione (280 cv).
Il 2,2 MJ è leggero, performante ed economico nei consumi, non desidoei nulla di meglio.
Potevano forse farlo più silenzioso al minimo, ma a parte questo a mio avviso è perfetto e non ha nulla da invidiare alla concorrenza.
 
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I motori italiani sono sempre stati affidabili!!! E lo sono tutt’ora fanno molti più km delle concorrenza!! La concorrenza a 200/250 mila km iniziano a avere vari problemi mentre le italiane hanno appena fino rodaggio.....secondo me più che motori più spinto devono fare più versione a benzina soprattutto una versione base da 150 cv come il gasolio per auto aziendali.... così c’era più scelta e curare molto sui consumi del benzina..
 
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