Confronto con nuova BMW serie 3

I motori italiani sono sempre stati affidabili!!! E lo sono tutt’ora fanno molti più km delle concorrenza!! La concorrenza a 200/250 mila km iniziano a avere vari problemi mentre le italiane hanno appena fino rodaggio.....secondo me più che motori più spinto devono fare più versione a benzina soprattutto una versione base da 150 cv come il gasolio per auto aziendali.... così c’era più scelta e curare molto sui consumi del benzina..

Non volevo dire questo, ma pensa al 1.9 jtdm: per avere 150cv e rientrare nella normativa euro4 fap hanno avuto problemi con dpf/egr, seghettamenti vari ecc... non per un problema di bontà meccanica, ma per contenere le immissioni. Ora la Giulia ha 210cv e rispetta la euro6/d... è gia un miracolo! Potevano dagli 230cv mi poi la storia rischiava di ripetersi
 
Per quanto riguarda le motorizzazioni di Giulia, ad oggi come offerta direi che non le manca quasi niente, già altre volte mi pare erano state fatte considerazioni guardando alla concorrenza ed alla fine si era giunti al punto che con al massimo una o due varianti già si riusciva a coprire tutta la gamma.
Al massimo oltre a quelli già presenti si poteva pensare ad un 2.0 depotenziato a 150Cv e magari così come hanno già fatto altre case avere la doppia offerta per il motore 280 con l'aggiunta di quello a 250Cv appositamente per il mercato italiano (tante case di solito per il 3.0 diesel hanno fatto la doppia versione apposta per l'Italia)
Quello su cui ha puntato Alfa con Giulia non è stata la potenza dei motori in se per se, ma la guidabilità e la leggerezza, perchè se ci fate caso bene o male le altre hanno tutte un peso maggiore di Giulia ed una dinamica peggiore...anche perchè al giorno d'oggi dove tutto si basa sulle emissioni e non più sulla potenza pura, quello che conta è la leggerezza e la dinamicità.
 
Per quanto riguarda le motorizzazioni di Giulia, ad oggi come offerta direi che non le manca quasi niente, già altre volte mi pare erano state fatte considerazioni guardando alla concorrenza ed alla fine si era giunti al punto che con al massimo una o due varianti già si riusciva a coprire tutta la gamma.
Al massimo oltre a quelli già presenti si poteva pensare ad un 2.0 depotenziato a 150Cv e magari così come hanno già fatto altre case avere la doppia offerta per il motore 280 con l'aggiunta di quello a 250Cv appositamente per il mercato italiano (tante case di solito per il 3.0 diesel hanno fatto la doppia versione apposta per l'Italia)
Quello su cui ha puntato Alfa con Giulia non è stata la potenza dei motori in se per se, ma la guidabilità e la leggerezza, perchè se ci fate caso bene o male le altre hanno tutte un peso maggiore di Giulia ed una dinamica peggiore...anche perchè al giorno d'oggi dove tutto si basa sulle emissioni e non più sulla potenza pura, quello che conta è la leggerezza e la dinamicità.

Senza andare troppo lontano, già Maserati ha un 3.0 diesel depotenziato a 250cv solo per il mercato italiano, negli altri 275cv
:)
 
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Che la scelta dei motori di Giulia benzina sia carente tra quelli ad alta cavalleria non mi sembra proprio. Anche non considerando la quadrifoglio, che è un'auto particolare avere un modello con 200 cavalli e uno con 280 non mi pare che voglia dire proporsi ai potenziali clienti con soluzioni a cavalleria troppo bassa. Chi compra un'auto a benzina non è necessariamente uno che vuole un auto con motore simil Ferrari perché altrimenti si compra un diesel . In realtà credo che sia proprio il contrario al limite potremmo dire che nella gamma manca un'alternativa a benzina meno costosa con motore con potenza inferiore ai 200 cavalli
 
Per quanto riguarda le motorizzazioni di Giulia, ad oggi come offerta direi che non le manca quasi niente, già altre volte mi pare erano state fatte considerazioni guardando alla concorrenza ed alla fine si era giunti al punto che con al massimo una o due varianti già si riusciva a coprire tutta la gamma.
Al massimo oltre a quelli già presenti si poteva pensare ad un 2.0 depotenziato a 150Cv e magari così come hanno già fatto altre case avere la doppia offerta per il motore 280 con l'aggiunta di quello a 250Cv appositamente per il mercato italiano (tante case di solito per il 3.0 diesel hanno fatto la doppia versione apposta per l'Italia)
Quello su cui ha puntato Alfa con Giulia non è stata la potenza dei motori in se per se, ma la guidabilità e la leggerezza, perchè se ci fate caso bene o male le altre hanno tutte un peso maggiore di Giulia ed una dinamica peggiore...anche perchè al giorno d'oggi dove tutto si basa sulle emissioni e non più sulla potenza pura, quello che conta è la leggerezza e la dinamicità.
La leggerezza e' la componente principale per ogni auto sportiva, più importante della potenza stessa
 
La leggerezza e' la componente principale per ogni auto sportiva, più importante della potenza stessa

Esatto...non avevo fatto rimandi, ma nella "storia" delle auto sportive basta guardare in casa Lotus...con la Elise, dove i primi modelli avevano solamente 130cv circa...ma pesavano 800kg e si potevano permettere prestazioni, sopratutto nel misto, degne di auto ben più blasonate.
Per quello la potenza massima alla fine è solo uno status ormai
 
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Senza andare troppo lontano, già Maserati ha un 3.0 diesel depotenziato a 250cv solo per il mercato italiano, negli altri 275cv
:)

Colto nel segno @skylele83 quando afferma della leggerezza, che con Giulia è al top. Altro ottimo colpo questo di @centoos .
Se Maserati già propone un 3.0 250cv, Giulia ha un 2.2 280cv... e credo Giulia generi meno margine rispetto a Maserati... facendo 1+1...

P.S.: una cosa su cui posso concordare però con @rickrd è il fatto che fra il 280 ed il 510 possa mancare una "via di mezzo" (benzina o diesel che sia). Sul fatto di avere motorizzazioni più "umane" non so... era stato proposto il 136cv (2.2jtdm2 diesel) ma credo che nessuno se lo sia filato (forse).
 
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Esatto...non avevo fatto rimandi, ma nella "storia" delle auto sportive basta guardare in casa Lotus...con la Elise, dove i primi modelli avevano solamente 130cv circa...ma pesavano 800kg e si potevano permettere prestazioni, sopratutto nel misto, degne di auto ben più blasonate.
Per quello la potenza massima alla fine è solo uno status ormai

Concordo. Senza andare in case estere ad esempio, basta guardare in casa Alfa Romeo la 4C, scocca in fibra di carbonio realizzata dalla Adler se non erro, struttura anteriore, posteriore e gabbia rinforzo tetto interamente in alluminio, motore in alluminio 1.75 240cv (lo stesso che montano su AR Giulietta Veloce) TCT, paraurti poliuretano, vetri più sottili del 10% e più leggeri del 15%, carrozzeria in materiale composito, rapporto peso/ potenza 3,85Kg/cv.
 
Per quanto riguarda le motorizzazioni di Giulia, ad oggi come offerta direi che non le manca quasi niente, già altre volte mi pare erano state fatte considerazioni guardando alla concorrenza ed alla fine si era giunti al punto che con al massimo una o due varianti già si riusciva a coprire tutta la gamma.
Al massimo oltre a quelli già presenti si poteva pensare ad un 2.0 depotenziato a 150Cv e magari così come hanno già fatto altre case avere la doppia offerta per il motore 280 con l'aggiunta di quello a 250Cv appositamente per il mercato italiano (tante case di solito per il 3.0 diesel hanno fatto la doppia versione apposta per l'Italia)
Quello su cui ha puntato Alfa con Giulia non è stata la potenza dei motori in se per se, ma la guidabilità e la leggerezza, perchè se ci fate caso bene o male le altre hanno tutte un peso maggiore di Giulia ed una dinamica peggiore...anche perchè al giorno d'oggi dove tutto si basa sulle emissioni e non più sulla potenza pura, quello che conta è la leggerezza e la dinamicità.
La cosa bella con Giulia è che nonostante leggera hanno comunque creato un’auto sicura per l’Euroencap


Per il confronto con il 190cv Bmw, non so dove possano tirar fuori molto di più da una cavalleria poco più alta e da una coppia inferiore, sarà interessante vederle provate banco: magari scopriamo che i valori dichiarati a libretto sono inferiori al reale e si spiegherebbe tutto, oltretutto la serie 3 pesa sicuramente di più dato che ha un pianale fatto per essere usato fino alla 7.
Per la prova in pista, certamente i tempi sono ottimi e purtroppo attireranno l’attenzione di tanti fanboy cruccofili, ma se a pari condizioni (controlli inseriti) la differenza è di un secondo con gomme molto più performanti, non è una gran vittoria, sempre tenendo conto di quello che ho scritto prima.
 
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Riepilogando ...

Il tempo con la serie 3 l’hanno fatto con ESP spento. All’epoca Giulia i tempi li ha fatti nonostante l’ESP non fosse disinseribile e tenendo livelli di dinamica, stabilità e sterzo tutti a 5 stelle, questo per sottolineare l’equilibrio e la bontà del telaio.

Tuttavia la nuova S3 supera Giulia per 1 sec. in pista con ESP inserito su entrambi, ma non si sa quanto siano permissivi l’uno e l’altro. Il confronto andrebbe fatto sbrigliando le vetture, quindi entrambi con l’ESP spento, ma ciò non lo possiamo sapere (visto che sulla Giulia non si può).

Quello che sembra certo però è che Giulia è superiore a livello dinamico, stabilità, sterzo ed anche confort ..

Occorre aspettare ad un ripensamento di Alfa che al momento riserva la modalità Race e quindi per la pista (con ESP spento) solo alle quadrifoglio. Che sia giusto così? .. beh poi si vedrà...
 
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