confronto senza senso Golf GTI o Giulia Super

Anche Zafira EcoM turbo (e Skoda, se non sbaglio)
 
curioso di sapere cos'ha deciso!

la gti impressiona molto lato motore, il 2.0 tfsi ha una rabbiosità mica da ridere, è cattivo
(non ho ancora avuto il piacere di provare il 2.0 nostrano però)
 
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Beh, tra i consigli utili una cosa l’abbiamo dimenticata: i TFSI sono abbastanza delicati e costosi di manutenzione.
Un amico sul Golf 122cv si è fatto un tagliando da 500€ per l’aggiunta di un certo “lavaggio circuiti olio”(?) e un altro da 700€: tagliando+cinghia servizi (no distribuzione). Per la categoria e gli interventi non mi sembrano pochi, come l’olio che “mangia”: 1kg ogni 10000km, posso assicurare con un’andatura piu che tranquilla. Se il 2000 è proporzionalmente anche così, tanti auguri.

Per la guida, ho provato una Golf 7 GTD con DSG, divertente e cattiva, probabilmente la GTI non è da meno, anzi. Che con questa cattiveria il GTD sia in realtà più veloce di una Giulia 180 (non posso fare paragoni sul benzina) non credo, semplicemente il cambio è più “brusco”(durata?) e le dimensioni+telaio della Giulia non danno l’idea di andare così forte (il che è un pregio e per certi versi un “difetto”)
 
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Beh, tra i consigli utili una cosa l’abbiamo dimenticata: i TFSI sono abbastanza delicati e costosi di manutenzione.
Un amico sul Golf 122cv si è fatto un tagliando da 500€ per l’aggiunta di un certo “lavaggio circuiti olio”(?) e un altro da 700€: tagliando+cinghia servizi (no distribuzione). Per la categoria e gli interventi non mi sembrano pochi, come l’olio che “mangia”: 1kg ogni 10000km, posso assicurare con un’andatura piu che tranquilla. Se il 2000 è proporzionalmente anche così, tanti auguri.

Per la guida, ho provato una Golf 7 GTD con DSG, divertente e cattiva, probabilmente la GTI non è da meno, anzi. Che con questa cattiveria il GTD sia in realtà più veloce di una Giulia 180 (non posso fare paragoni sul benzina) non credo, semplicemente il cambio è più “brusco”(durata?) e le dimensioni+telaio della Giulia non danno l’idea di andare così forte (il che è un pregio e per certi versi un “difetto”)

non confondere il 1.4( che è una mezza cacata di motore, con diversi problemi di progettazione) col 2.0. tolto il fatto che mangiano olio (come quasi tutti i motori vw) dovrebbero andare benone
 
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Per la guida, ho provato una Golf 7 GTD con DSG, divertente e cattiva, probabilmente la GTI non è da meno, anzi. Che con questa cattiveria il GTD sia in realtà più veloce di una Giulia 180 (non posso fare paragoni sul benzina) non credo, semplicemente il cambio è più “brusco”(durata?) e le dimensioni+telaio della Giulia non danno l’idea di andare così forte (il che è un pregio e per certi versi un “difetto”)
dati rilevati:
gtd dsg 0-100 7.4 225.7 km/h di velocità massima 0-400 metri in 15.5 consumo medio 16.1 km/l
giulia 180 at8 0-100 7.1 228.3 km/h di velocità massima 0-100 metri in 15.2 consumo medio 17.5 km/l

in pratica non c' è nulla in cui la gtd faccia meglio

evidentemente la sensazione di "maggior cattiverie" deriva dal fatto che il dsg in sport è più brusco dello zf8
poi va beh sul paragonare il comparto telaio-sospensioni di una e del altra non c'è neanche da discuterne :p
 
per quanto riguarda l' accelerazione della gti contro la giulia veloce benzina non c' è storia, la gti è più lenta di 0.9 secondi sullo 0-100 oppure è 0.1 secondi più veloce della giulia veloce diesel
 
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Intanto il nostro amico non ci ha più detto come è andata la prova della GTI...hai visto mai che l’ha ordinata?[emoji33]
Secondo me dopo un sottosterzo alla prima rotonda, sta ancora litigando con il concessionario, ecco perchè non scrive :D
 
Secondo me dopo un sottosterzo alla prima rotonda, sta ancora litigando con il concessionario, ecco perchè non scrive :D

Chissà...comunque va sempre considerato che il gusto per il comportamento di una TP si acquisisce col tempo e con la pratica. Sulle prime di Giulia si nota la gran tenuta e lo sterzo telepatico,ma nei 10 minuti di un test drive non credo si possano apprezzare in pieno le doti di un’Alfa se non si sa esattamente cosa andare a cercare.
E StefanoWDR, se ha il dubbio tra Golf e Giulia, evidentemente non attribuisce importanza decisiva ad alcune caratteristiche dinamiche dell’Alfa.
Poi effettivamente puó essere che lui sia più colpito dalla relativa brutalità del motore della GTI, o da alcune caratterizzazioni specifiche di quella versione. Sono due auto così diverse che non si puó dire che una scelta sia migliore dell’altra anche se tutti qui sul forum sceglieremmo sempre, e a occhi chiusi, la Giulia.
 
Chissà...comunque va sempre considerato che il gusto per il comportamento di una TP si acquisisce col tempo e con la pratica. Sulle prime di Giulia si nota la gran tenuta e lo sterzo telepatico,ma nei 10 minuti di un test drive non credo si possano apprezzare in pieno le doti di un’Alfa se non si sa esattamente cosa andare a cercare.
E StefanoWDR, se ha il dubbio tra Golf e Giulia, evidentemente non attribuisce importanza decisiva ad alcune caratteristiche dinamiche dell’Alfa.
Poi effettivamente puó essere che lui sia più colpito dalla relativa brutalità del motore della GTI, o da alcune caratterizzazioni specifiche di quella versione. Sono due auto così diverse che non si puó dire che una scelta sia migliore dell’altra anche se tutti qui sul forum sceglieremmo sempre, e a occhi chiusi, la Giulia.
La precisione dello sterzo e la stabilità perfetta di Giulia è un pregio da consolidare per chi non ha mai guidato una TP.
Acquisita esperienza apprezzi il piacere di guidare quell'auto veloce e aggressiva ma sostanzialmente differente dalle altre.
 
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