Oggi pomeriggio sono andato a "provare" la vettura. Metto il provare tra apici perchè è stata una sveltina in tutti i sensi. Avevo preso accordi con il venditore della concessionaria, avvisandolo che sarei arrivato verso le 17:30, massimo 18:00 e lui in tutta risposta mi ha risposto dicendo che tanto avrebbero chiuso alle 18:30-19:00... quindi mi sono messo in macchina e ho fatto 300km per fare un test decente, quantomeno una prova di una 20 km. Invece quando sono arrivato (h 17:30, puntuale come un orologio svizzero), ho trovato il venditore che stava per andarsene a casa e quando mi ha visto mi ha detto "pensavo non venissi"... risultato? Un test striminzito di 10 minuti con un ragazzotto che non sapeva NULLA dell'auto.. vabbè, lasciamo stare.
Veniamo ora alle cose importanti: la vettura pare in buono stato, sia dentro che fuori. C'è una piccola bottarella sul paraurti, ma mi ha assicurato che sarà rimossa (hanno una carrozzeria) e nessun altro difetto apparente. Chiaro, alle 6 di sera la luce è poca e si vede ben poco, però anche osservando scrupolosamente l'auto non mi è parso vedere altro.
Quello che volevo chiedervi è questo: è normale sentire la turbina che fischia abbastanza quando si da gas? Avevo il finestrino abbassato e sentivo un rumore abbastanza incisivo, vorrei sapere da voi se è normale o devo farla controllare da un'Alfa. Nel caso mi si rompesse successivamente (corna facendo), sapete dirmi quanto costa una ricondizionata di ricambio?
Un'altra cosa, aprendo il portellone del portabagagli ho notato che i pistoncini sono molto scarichi, direi quasi inesistenti. Si possono ricaricare o sono da cambiare? Nel caso fossero da sostituire quanto mi costerebbero? Ho notato che fanno giusto quel poco di forza per tener su il portellone, ma di alzarlo in maniera autonoma non se ne parla proprio
La trazione Q4 devo dire che mi è piaciuta molto, decisamente omogenea nella spinta. Comunque penso che mi accorderò meglio col ragazzo per un secondo test drive, più lungo e con un pezzo d'autostrada.
Ultima cosa: c'è qualcosa che devo sapere di questa vettura? Qualche difetto che si presenta in quelle tenute male? Ad esempio sui Delta Evo alzavo le guarnizioni per verificare se il telaio fosse spezzato o meno, qui devo fare qualcosa o è una vettura "normale"?
Essendo voi già proprietari mi rimetto al vostro sapere
Comunque complimenti a tutti i possessori, è un'auto che mi ha colpito particolarmente! In senso positivo ovviamente!!!!!