Consigli acquisto Giulia o Giulietta

Sui freni io mi trovo molto meglio con giulietta coi brembo che con quelli di Giulia che base ha i 305 mentre la giulietta ha i 330 inoltre impianto idraulico di giulietta e molto più modulabile di quello della Giulia…
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e freebfra
Io fossi in te valuterei bene la questione km. Quanti ne fai in anno? Perche 35.000km di differenza tra le 2 non sono pochi. Se per dire fai sui 20.000km/anno sono 2 anni di vita della macchina che con la Giulia di giocheresti
 
  • Like
Reactions: freebfra
Valutando il discorso km, più che valutarli dal punto di vista solamente numerico, andrebbero valutati cercando di capire come sono stati fatti e come è stata fatta la manutenzione. Secondo me questi due elementi valgono di più di una differenza di 30.000 km, sempre che questa differenza sia vera (vedi schilometraggi). Tutte le auto che ho cambiato e quelle che abbiamo cambiato in famiglia (considerando anche mio zio), quando sono state "dismesse" avevano il motore in condizioni più che ottime e un chilometraggio (nella maggior parte dei casi) intorno ai 200.000 (a parte quel cesso di Jaguar X-Type 3000 il cui motore a ceduto intorno ai 90.000).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io sono passato da una Giulietta QV prima serie 235cv ad una Giulia 2.2 diesel.
Quello che mi sento di dire è che Giulia è decisamente di una categoria superiore e si sente in tutto. Ciò nonostante non posso parlar male della Giulietta perché l'ho trovata molto divertente, valida e performante.

Il 2.0 200cv ti consiglio di provarlo perché è piuttosto piatto e rispetto al 1750 di Giulietta decisamente meno brillante e divertente. Un confronto "corretto" sarebbe con il 2.0 in specifica 280cv.

Detto questo al netto delle differenze di motore, personalmente, ti consiglierei di valutare in base alle tue esigenze ed a cosa realmente cerchi.

P.s. In un pistino come il Lombardore la Giulia 2.2 diesel con solo mappa e tutto il resto stock gira sugli stessi tempi della Giulietta QV che avevo con oltre 320cv bancati.
 
Ho avuto la Giulietta e da due anni ho una Giulia. Ma siamo su due pianeti talmente distanti che non si possono fare paragoni. Avesse anche 100 CV di meno prenderei la Giulia a occhi chiusi. Ha uno sterzo chirurgico che ti stampa sorrisi ogni volta che entri in curva, un telaio incredibile, in uscita di curva violenta con tutte le sconnessioni possibili dell'asfalto lei rimane lì piantata come a dirti: beh, tutto qui quello che mi stai chiedendo? Prendi la Giulia e vivrai felice.
 
Ho avuto la Giulietta 170cv prima della Giulia. Giulietta molto divertente da guidare, ma Giulia è un altro mondo sotto tutti i punti di vista.
Infatti. Mio fratello ha la Giulietta ed io Giulia, ma credo che non ci siano paragoni.
Giulia SEMPRE.
 
  • Like
Reactions: VURT
Salve a tutti! Rientro dopo qualche anno per un parere importate: sono sul punto di cambiare la mia 156 1.8 ts. Auto bellissima da guidare ma che, per le mie esigenze, devo lasciare per un’Alfa più moderna. Chiedo un parere a chi conosce le Alfa meglio di me, pur avendo nel tempo avuto la fortuna di possedere e guidare diversi gioiellini che mi hanno insegnato molto ma soprattutto dato tantissimo in termini di emozioni… Anyway, il punto è questo: considerando la disponibilità di circa 20-25k euro, cosa scegliereste voi tra una Giulietta veloce del 2017 circa 65.000 km e una Giulia 2.0T 200 cv dello stesso anno con circa 100.000 km praticamente allo stesso prezzo? Si tratta di auto che prenderei da rivenditore, entrambe con garanzia di un anno. Grazie a tutti! Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato posto per la discussione.. nel caso confido che i moderatori possano spostarla dove meglio si addice al tema.
Io ho una Giulietta e devo dire che l'affidabilità è pessima, dell'usato non mi fiderei nemmeno se ha fatto tutti i tagliandi in alfaromeo tanto i meccanici delle officine autorizzate non credo abbiano competenze e capacità cognitive più spinte di quelle dei meccanici generici, fanno solo corsi relativi alle auto del marchio.
 
Caspita raga non mi aspettavo una distanza così abissale.. l’unico dubbio che ho rispetto alla Giulia che ho individuato è che era un’auto aziendale.. ho troppa paura che sia stata usata male della serie “tanto non è mia, chissene sbatte”.. e giù a tirarla da fredda e a spegnerla a turbina calda.. ho troppa paura di questa cosa.. Poi se i 200 cv sono un po’ piatti.. non so, se cambio macchina voglio che spinga e che mi dia soddisfazione in accelerazione.. e su questo so che con la Giulietta veloce sono al sicuro..
 
Caspita raga non mi aspettavo una distanza così abissale.. l’unico dubbio che ho rispetto alla Giulia che ho individuato è che era un’auto aziendale.. ho troppa paura che sia stata usata male della serie “tanto non è mia, chissene sbatte”.. e giù a tirarla da fredda e a spegnerla a turbina calda.. ho troppa paura di questa cosa.. Poi se i 200 cv sono un po’ piatti.. non so, se cambio macchina voglio che spinga e che mi dia soddisfazione in accelerazione.. e su questo so che con la Giulietta veloce sono al sicuro..
E chi ti dice che chi ha avuto la Giulia invece non l'abbia trattata meglio che se fosse sua, mentre chi aveva la Giulietta era sempre dietro a scannarla a morte senza riguardi?
 
  • Like
Reactions: freebfra
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caspita raga non mi aspettavo una distanza così abissale.. l’unico dubbio che ho rispetto alla Giulia che ho individuato è che era un’auto aziendale.. ho troppa paura che sia stata usata male della serie “tanto non è mia, chissene sbatte”.. e giù a tirarla da fredda e a spegnerla a turbina calda.. ho troppa paura di questa cosa.. Poi se i 200 cv sono un po’ piatti.. non so, se cambio macchina voglio che spinga e che mi dia soddisfazione in accelerazione.. e su questo so che con la Giulietta veloce sono al sicuro..
Perché non li provi i 200cv "un po' piatti"? ;)
 
  • Like
Reactions: freebfra