Ciao Tony, ti ringrazio per la risposta.
Il 2.0 a benzina mi piacerebbe molto, ma arrivo da una Giulietta 1.4 170cv e sono piuttosto stanco di essere più dal benzinaio che a casa
comunque sul 2.2 c'è da mettere l' adblue (e a volte si cristallizza e causa problemi e li partono centoni...)
inoltre ad un certo punto va cambiata la cinghia di distribuzione e li partono altri (parecchi soldi)
inoltre l' olio motore suggerisco caldamente di cambiarlo ogni 10 mila km se ci tieni alla salute del motore, operazione che se fai fare ad un officina e fai parecchi km al anno non è esattamente gratis
e tutto questo dando per scontato che non avrai mai guasti, ora il 2.2 non è un motore inaffidabile in se però ci sono varie componenti che possono dare noie
il 2.0 a benzina una volta che viene cambiato l' olio (quello specifico per multiair) e ci metti benzina non ha problemi
inoltre il 2.0 200cv non ha nemmeno la complicazione del transfert case e differenziale anteriore come il 2.0 280cv a trazione integrale
io ho la 2.2 150cv manuale, niente adblue quindi la versione più semplificata di giulia
l' ho presa usata a inizio 2023 con 64800km, oggi ne ho quasi 82 mila, a settembre 2023 ho fatto cambiare la distribuzione (più per l' età che i km)
con i miei consumi e con i consumi che mi posso aspettare dalla 2.0 200cv con il mio stile di guida (tranquillo e parsimonioso), includendo il costo del cambio distribuzione (ottenuto scontato grazie al coupon, altrimenti erano centinaia e centinaia di euro in più) che se avessi preso il benzina non avrei dovuto cambiare, per me il punto di pareggio tra costo di esercizio diesel e benzina lo avrei verso i 18-19 mila km, quindi verso al fine di quest' anno.
chiaro, il 2.0 200cv consuma di più (la giulietta 1.4 170cv consuma un pò meno in urbano, leggermente meno in extraurbano e un po di più in autostrada) ma ci sono meno extra in cui spendere per cose ordinarie e straordinarie rispetto ad un 2.2 automatico con adblue che volevi comprare
inoltre oltre ai km conta anche come si fanno, se fai regolarmente percorsi brevi, sconsiglio fortemente motori diesel moderni o anche solo vagamente moderni...
questo non vuol dire di non comprare giulia diesel, semplicemente non c'è solo da valutare il consumo in km al litro...
se non costava svariate migliaia di euro in più di quella che ho preso io e non lavorassi a 20km da casa, probabilmente l' avrei presa a benzina... 2.0 200cv ovviamente
ah, ultimo ma non ultimo nel tuo caso essendo in piemonte conta ben poco ma in provincie con assicurazioni care, la differenza di assicurazione tra 2.0 benzina e 2.2 diesel seppur non enorme non è nemmeno due spiccioli, non solo la maggiore cilindrata ma a parità di cilindrata a benzina costa sempre un pò meno
Se proprio vuoi la Giulia diesel prendi una 150/180non ha tanti casini intercooler aria acqua adblu ecc!!
sono d' accordo ma a quanto pare si fa troppi problemi per andare indietro con gli anni, già storce il naso a passare da giugno 2019 a settembre 2018...