consigli acquisto GTV

JimmyJ20

Alfista principiante
23 Maggio 2016
11
2
14
30
No
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.2 jts
Altre Auto
Fiat coupé 2.0 16v turbo 1994
Salve a tutti.

Avrei bisogno di un vostro parere riguardo l'acquisto di un'Alfa GTV. Al momento ne sto tenendo d'occhio due: entrambe 2.0 16v ts.

Una è del 1997 e ha 155.000 km circa. Quello di interessante che ha questa macchina è l'età che se da una parte può essere un problema dall'altra può far risparmiare non pochi soldi in bollo e assicurazione dall'anno prossimo visto che compirà 20 anni.(correggetemi se sbaglio)
Per il resto non è perfetta: è ferma da un po di tempo. Sicuramente bisognerà sostituire un braccetto o qualche altro pezzo della sospensione anteriore sinistra visto che fa rumore. Il motore ha una perdita d'olio che potrebbe provenire dal coperchio valvole come dalla testa, non sono riuscito a capire precisamente da dove trasuda. La macchina l'ho provata per qualche chilometro e funziona regolarmente senza strappare e il motore non fa rumori strani come anche il variatore di fase. Gli interni sono tenuti discretamente a parte il tettuccio la cui copertura è quasi completamente scollata e le plastiche della console centrale appiccicose e graffiate. Quando si chiudono le portiere con i finestrini completamente alzati, questi non entrano nella guarnizione posta in alto sulla portiera lasciando un po di spazio a meno che non li si accompagni manualmente nella loro sede(se qualcuno sa come risolvere o si è già trovato in questa situazione parli pure). L'antenna, che dovrebbe uscire quando si accende la radio, rimane al suo posto ma si sente il motorino elettrico girare. La portiera lato guida si apre solamente dall'esterno, ma probabilmente è qualche cavo dell'ingranaggio staccato. Infine la carrozzeria è abbastanza rovinata soprattutto sulla fiancata del passeggero però la vernice sembra ancora quella di fabbrica.

L'altra è del 2001 e ha 87.000 km circa. Ha il tettuccio apribile ma non funziona perfettamente, infatti per farlo chiudere bisogna accompagnarlo un po a forza. Anche questa è stata ferma qualche anno. Ho potuto solo accenderla e provare a sentire la frizione se stacca correttamente: il motore gira bene e la frizione sembra non avere problemi ma ha la spia dell'iniezione accesa. Non sembrano esserci perdite d'olio ma alcune ruote sono inchiodate. Non posso dirvi altro visto che non sono riuscito a provarla su strada(cosa che nei prossimi giorni non escludo). Gli interni sono messi bene a parte le solite plastiche FIAT collose. Anche qui la portiera lato guida ha qualche problema: la maniglia interna ha un bel po di gioco e ogni tanto si fatica ad aprirla dall'interno. Esternamente la carrozzeria è messa più o meno come l'altra: alcuni segni qua e la ma il cofano è crepato in prossimità dello stemma e, cosa peggiore, è stata riverniciata in malo modo sia su una fiancata che l'altra. Si vede chiaramente la differenza(e il cattivo lavoro) tra vernice originale e non. E tenete conto che l'ho notato rimanendo relativamente al buio, visto che l'auto si trova in un capannone: al sole non voglio immaginare come sia (forse nei prossimi giorni riesco a portarla fuori). Infine lo specchietto lato passeggero è tenuto su dal nastro.

A parte le differenze elencate le due auto sono uguali: stesso colore(blu), stessi interni, stessi cerchi, stesso motore. Sarei più propenso per quella del '97 per l'eventuale risparmi sull'assicurazione e per l'eventuale aumento di valore vista l'anzianità.

Premetto che sono figlio di un meccanico, quindi la parte meccanica appunto ha un importanza relativa. Quello che mi preoccupa è la carrozzeria anche in vista di una futura vendita e del fatto che non potrei sistemarla da me. Le due auto hanno lo stesso costo che tengo segreto al momento.

Ringrazio tutti in anticipo.

ps: di assicurazione quanto potrei spendere per quella del 2001? grazie ancora
 
c'erano già molte discussioni a riguardo e pure messe in RILIEVO.

per cui sarebbe stato sufficiente postare in una di queste.

https://forum.clubalfa.it/consigli-per-acquisto-alfa-romeo-spider-t-s-serie-916-a.html



https://forum.clubalfa.it/curiosit%C3%83%C2%A0-informazioni-generali/63409-acquisto-gtv-consigli-su-stato-e-prezzi.html


https://forum.clubalfa.it/curiosit%C3%83%C2%A0-informazioni-generali/63409-acquisto-gtv-consigli-su-stato-e-prezzi.html


https://forum.clubalfa.it/curiosit%C3%83%C2%A0-informazioni-generali/83379-alfa-romeo-spider;-5000%C3%82%E2%82%AC-budget-quale-comprare.html


https://forum.clubalfa.it/curiositÃ...meo-spider;-5000€-budget-quale-comprare.html

ad ogni modo, vorrei comunque esporre un mio parere in merito:

(mi scuso con i moderatori per la "prolissità" e l'andamento generale in OT).


in risposta all'utente jimmy20:


per quanto riguarda l'assicurazione non c'è alcuna differenza tra uno Spider 916 del '97 o del 2001
oramai le polizze agevolate per vetture storiche non vengono più effettuate.


quindi se dovessi toccare a me cercherei degli spider 916 messi meglio, in condizioni quasi impeccabili.

forse rimane ancora qualche speranza in Regione Lombardia.
previa iscrizione al RIAR con tanto di seduta di omologazione,
ma vale caso per caso.

posso solamente dire, (ma questo già lo sappiamo), che per le polizze rca vale molto la classe di merito di provenienza..
piuttosto che l'anno di immatricolazione della vettura.

mi sento già di affermare senza dubbio che per un 110KW ovvero il 2.0 Twin Spark 16V 150Cv
si paga mediamente intorno alle 400 euro/annui. ovviamente solo con RCA base e con una 1^ classe B/M

esperienza personale in quanto ho preso da poco una 156 2.0 Twin Spark 150Cv del 2001

e ho un premio assicurativo annuo intorno alle 400 euro

e reduce dalla brutta esperienza avuta qualche settimana fa con la 145

ho assicurato la 156 con le seguenti garanzie:

- valore assicurato 3.500Euro

- furto e incendio

- eventi atmosferici (sul valore assicurato)

- sociopolitici (sul valore assicurato)

- assistenza stradale completa.

ovviamente anche qui l'assicuratore non ha voluto propormi una "kasko"

chissà perchè!??


sulla mia precedente 145 1.4 Twin Spark 76KW del 1998
solo con RCA base; cristalli e assistenza stradale avevo un premio annuo pari a 220euro.

ovviamente nessuno mi avrebbe assicurato contro furto incendio
o mi avrebbe fatto una "Kasko" per una vettura del genere.

col senno di poi ho capito sempre di più che queste assicurazioni son sempre truffe legalizzate come al solito...
 
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Ti ringrazio per la tempestiva risposta
 
ciao io ho appena comperato una gtv del 96 con 50000 km e se la iscrivi asi puoi fare l'assicurazione con 250 euro la compagnia si chiama perte (questo e' il nome) e' quella che ha la convenzione con l' asi cerca assicurazione la manovella e la trovi su google.
PS io ho venduto una 164 dalla disperazione mi pioveva dal tettino apribile e nessuno mi ha risolto il problema vedi tu
 
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Ti ringrazio molto del suggerimento. Finalmente una buona notizia sul fronte assicurazione. Non l'ho mai sentita questa assicurazione, è affidabile? Sono molto interessato anche perché facendo preventivi si va da un minimo di 700 ad un massimo di 1400 euro ogni 6 (SEI) mesi. Allucinante!
 
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a me hanno chiesto 1400 euro per un anno in 6° e' l'assicurazione dell'asi penso sia affidabile ma considera che per iscriverla passera' 6 8 mesi
 
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Ultima modifica da un moderatore:
Alla fine quella col tetto apribile l'ho scartata perché guardando anche sul ponte aveva palesemente più km di quelli indicati. Ho optato per la GTV del '97 che ho pagato 1.500euro e il tuo consiglio capita proprio a fagiolo.
 
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Per il tempo non è un grosso problema visto che l'auto compirà i 20 anni tra un annetto circa. Basta la semplice iscrizione al RIAR?
 
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non so cosa sia il riar io sto facendo fare l'iscrizione a un club federato asi quello e' l'unico modo