Purtroppo è un fatto TECNICO , mi dispiace ma è un dato di fatto , non è una mia affermazione ,informatevi da qualcuno che ne capisce ...La VW sui 1400 di minore potenza utilizzava i basamenti in alluminio, mentre su quelli più potenti (170 cv, che erano più sollecitati ....) utilizzava il basamento in ghisa ; se trovo l'articolo di QuattroRuote in merito alla differenza , ve lo pubblico.... La BMW quando è passata ai monoblocchi in alluminio da quelli in ghisa (su lo stesso motore ...) rompevano il motore in 20.000 km , mentre con il monoblocco in ghisa duravano 10 volte di più . Poi che l'evoluzione tecnica va avanti è vero , ma i FATTI non sono una "mia considerazione" basta informarsi. Oggi si usano monoblocchi in alluminio in maggioranza per motivi di normative anti-inquinamento , perchè l'alluminio scalda e raffredda prima della ghisa e quindi si producono meno sostanze inquinanti (che è la ragione principale), perchè il motore va prima a regime , ma la Ghisa è sempre stata e resta molto più resistente dell'alluminio .... è TECNICA non opinione ..