Consigli acquisto motorizzazione diesel

Purtroppo è un fatto TECNICO , mi dispiace ma è un dato di fatto , non è una mia affermazione ,informatevi da qualcuno che ne capisce ...La VW sui 1400 di minore potenza utilizzava i basamenti in alluminio, mentre su quelli più potenti (170 cv, che erano più sollecitati ....) utilizzava il basamento in ghisa ; se trovo l'articolo di QuattroRuote in merito alla differenza , ve lo pubblico.... La BMW quando è passata ai monoblocchi in alluminio da quelli in ghisa (su lo stesso motore ...) rompevano il motore in 20.000 km , mentre con il monoblocco in ghisa duravano 10 volte di più . Poi che l'evoluzione tecnica va avanti è vero , ma i FATTI non sono una "mia considerazione" basta informarsi. Oggi si usano monoblocchi in alluminio in maggioranza per motivi di normative anti-inquinamento , perchè l'alluminio scalda e raffredda prima della ghisa e quindi si producono meno sostanze inquinanti (che è la ragione principale), perchè il motore va prima a regime , ma la Ghisa è sempre stata e resta molto più resistente dell'alluminio .... è TECNICA non opinione ..
Che la ghisa come materiale sia più resistente dell'alluminio è un dato di fatto che nessuno mette in discussione. Che un manufatto (motore o quant'altro) sia a prescindere ed in assoluto più duraturo per quella che è la sua vita utile rispetto ad uno in alluminio realizzato (ovviamente) con architettura differente è un'affermazione di una superficialità disarmante. Poi vorrei chiedere quanti sul forum abbiano cambiato, venduto o rottamato un'auto perchè gli si è rotto il basamento. Pensare che la propria auto avrà vita breve perchè sì romperà il basamento è semplicemente assurdo. Prima di quello (ghisa o alluminio) si romperanno/consumeranno/logoreranno un milione di altri componenti.
 
Da quando hanno iniziato a usare i monoblocco in alluminio con le canne in alluminio e lavorazioni superficie per attriti vedi bmw ecc i motori hanno iniziato a ovalizzare le canne dei cilindri mangiare olio ecc.. se il blocco e in alluminio ma le canne sono in acciaio o ghisa tipo alfa 75 più di tanto problemi non c’è ne sono ma se il blocco e tt un pezzo con cilindri lavorati sul blocco di alluminio e le superfici hanno solo un trattamento anti attrito superficiale di qualche centesimo o molto meno la loro durata e molto inferiore… a un cilindro in ghisa.. io ho visto più volte blocchi di alluminio crepati o imbarcati per temperatura eccessiva ecc..
 
Ma leggere le esperienze degli altri è troppo difficile ??? Oppure la tua esperienza è la bibbia ??? In F1 gli ingegneri non guidano mai e non hanno una F2, ma ne sanno molto più dei piloti.
 
Se ci sono 100 esperienze negative e ce ne sono 3 positive, la statistica la Fanno tutti... Non solo 3 ...
 
Che la ghisa come materiale sia più resistente dell'alluminio è un dato di fatto che nessuno mette in discussione. Che un manufatto (motore o quant'altro) sia a prescindere ed in assoluto più duraturo per quella che è la sua vita utile rispetto ad uno in alluminio realizzato (ovviamente) con architettura differente è un'affermazione di una superficialità disarmante. Poi vorrei chiedere quanti sul forum abbiano cambiato, venduto o rottamato un'auto perchè gli si è rotto il basamento. Pensare che la propria auto avrà vita breve perchè sì romperà il basamento è semplicemente assurdo. Prima di quello (ghisa o alluminio) si romperanno/consumeranno/logoreranno un milione di altri componenti.
Non ho detto questo, il mio è un ragionamento su quale siano state le scelte x il 2200 diesel, che di sicuro non sono basate sull'affidabilità.
 
Se ci sono 100 esperienze negative e ce ne sono 3 positive, la statistica la Fanno tutti... Non solo 3 ...
Certamente. Ma qui si pensa che ci siano solo esperienze negative e soprattutto che sono maggiori di quelle positive....
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho detto questo, il mio è un ragionamento su quale siano state le scelte x il 2200 diesel, che di sicuro non sono basate sull'affidabilità.
Su questo potresti avere ragione. Marchionne quando ha voluto mettere in cantiere la Giulia come obiettivo aveva produrre un'auto ai vertici della categoria delle berline sportive avendo ovviamente come pietra di paragone BMW. Se avesse voluto una berlina che metteva al primo posto l'affidabilità a scapito delle altre caratteristiche sportive dell'autovettura sicuramente avrebbe fatto un altro prodotto e altrettanto sicuramente io non l'avrei comprata.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95