Consigli acquisto motorizzazione diesel

Buongiorno, malgrado i numerosi thread in tema, avrei bisogno di un suggerimento per l'acquisto di una Giulia.

Premetto che finora ho cercato solo modelli pre-Adblue diesel 150cv automatico usata, con max 50.000 kilometri e devo dire di averne trovate molte e interessanti sotto i 25.000€ (che mi sembra un buon prezzo).

La mia scelta è ricaduta su questo modello vista la mia volontà, subito dopo averla presa, di mapparla e bloccare l'egr.

La cosa che però attualmente mi sta facendo riflettere è se il diesel (tutti - non necessariamente giulia) sposa le mie esigenze di guida:
mediamente in settimana percorro 6km (di cui però fatti 1 km -> sosta di un paio d'ore -> 1km ->...). 2 weekend al mese invece percorro almeno 10 km (5+5), i restanti 2 weekend invece faccio più di 200 km.
in totale all'anno faccio circa 10-12.000km.

tutto ciò per dire che sono un po' preoccupato che l'auto diesel "non faccia per me" e rischierei (o vivrei con la paura) di avere rogne per le rigenerazioni del filtro antiparticolato.
tutavia al tempo stesso di benzina usate non se ne trovano e poi non vorrei pagare bollo e rca su un 200cv

la soluzione che stavo pensando (si, so che non è legalissima) è quella di fare un downpipe con un catalizzatore a 200 celle che mi toglierebbe - credo - tutte le problematiche del fap e su questo vorrei avere qualche consiglio/suggerimento sempre gradito

PS: come detto la questiore riguarda la Giulia solo perchè è il modello di auto che per il momento sto valutando
I km annuali vanno benissimo.

Per fortuna non la usi tutto l’anno in settimana con quel chilometraggio così breve, ma lo fai proprio nel periodo peggiore.
Il fatto che fai 200km così spesso aiuta sicuramente, per cui credo che in fin dei conti non dovresti avere particolari noie, tieni però conto che le rigenerazioni verranno fatte praticamente solo in quelle occasioni.
Segui scrupolosamente la manutenzione prescritta, come il tagliando anniale anche se non hai raggiunto il chilometraggio
 
Siccome di solito cerco di pubblicare qualche documento a sostegno di quello che scrivo, pubblico l'articolo di QuattroRuote sull'affidabilità della VW
VW-GOLF-1400-Ghisa.jpg
GOLF con basamento in ghisa : ( leggere bene punto 3 )
 
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Meglio questa .... ( Leggere punto 3 ) :
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Vabbè ma "Alla VW sostengono" cosa vuol dire?...scommetto che anche in AR sostengono che sia affidabile quello in alluminio...
 
Siccome di solito cerco di pubblicare qualche documento a sostegno di quello che scrivo, pubblico l'articolo di QuattroRuote sull'affidabilità della VWVisualizza allegato 246931 GOLF con basamento in ghisa : ( leggere bene punto 3 )
A parte il fatto che ritengo poco utile questa discussione ad aiutare un possibile nuovo utente a fare una scelta, ti faccio notare che hai pubblicato il motore meno affidabile della storia VW, il 1.4 turbo+compressore era un autentico mangia olio, i possessori di Golf e Scirocco lo conoscono mooolto bene.
Ci sono sicuramente esempi migliori, con questo passi subito nel torto.
 
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A parte il fatto che ritengo poco utile questa discussione ad aiutare un possibile nuovo utente a fare una scelta, ti faccio notare che hai pubblicato il motore meno affidabile della storia VW, il 1.4 turbo+compressore era un autentico mangia olio, i possessori di Golf e Scirocco lo conoscono mooolto bene.
Ci sono sicuramente esempi migliori, con questo passi subito nel torto.
Vabbè ma aveva il monoblocco in ghisa.

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Ma leggere le esperienze degli altri è troppo difficile ??? Oppure la tua esperienza è la bibbia ??? In F1 gli ingegneri non guidano mai e non hanno una F2, ma ne sanno molto più dei piloti.
Le esperienze personali non sono la Bibbia, come non lo sono le affermazioni che si basano sulla lettura di articoli sul web. Ogni tipologia di costruzione di un motore ha lati positivi e negativi e le affermazioni che hai fatto non sono condivisibili. Un conto è dire che un motore ha più potenzialità di rottura, un altro è affermare che tutti si rompono o che non raggiungono un determinato chilometraggio.
Dopodiché il discorso degli ingegneri di formula uno non c’entra una fava, è logico che sanno costruire un motore (e malgrado ciò il rischio di rottura non viene eliminato) ma non si basano su luoghi comuni o notizie del web, hanno studiato veramente ogni singolo componente del motore e ottimizzano lo stesso.
Il pilota testerà la bontà del progetto, d’altronde ognuno ha i suoi compiti, quindi è normale che chi progetta è l’ingegnere e non il pilota … dopodiché ogni tanto capita che le due figure si riuniscono in un solo soggetto… a meno che non pensi che i piloti sono tutti degli ignoranti
 
Ultima modifica:
Io ho visto un vw 1.4 tsi con pistoni crepati!! Prendere come esempio vw e un pessimo esempio purtroppo visto che a livello motore sono i peggiori e ne hanno sempre una!! Lo scambiatore aria acqua i primi a usarlo sono stati vw con tt i problemi vari.. stessa cosa per le cp4.. E poi adblu.. . in alfa cosa fanno… copiano questi bellissimi sistemi molto poco affidabili genialità!!
 
Per fortuna non la usi tutto l’anno in settimana con quel chilometraggio così breve, ma lo fai proprio nel periodo peggiore.
sei per caso sarcastico? anche perchè principalmente li faccio in inverno ahahahah

I km annuali vanno benissimo.
ah perfetto, perchè molti dicono che sono/sarebbero troppo pochi
Il fatto che fai 200km così spesso aiuta sicuramente, per cui credo che in fin dei conti non dovresti avere particolari noie, tieni però conto che le rigenerazioni verranno fatte praticamente solo in quelle occasioni.
Segui scrupolosamente la manutenzione prescritta, come il tagliando anniale anche se non hai raggiunto il chilometraggio
sisi, almeno nel weekend, almeno una settimana si e una no (di media) 200 km (tra andata e ritorno) di autostrada me li sparo, era solo infatti per sapere nel caso se fossero sufficienti (molti dicono di no).
ovviamente la manutenzione verrebbe fatta
 
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Scusate la domanda ma c'è una cosa che proprio non capisco. Mi è capitato più volte di leggere frasi del tipo: "se fai pochi km al giorno ma nel week end fai tragitti più lunghi allora non avrai problemi"...ma cosa significa? Giulia ha per caso un sistema intelligente che decide di rigenerare la domenica? O di farlo a seconda dei km che fai quel dato giorno? O forse significa che finalmente quel giorno riuscirà a farlo dopo che magari in settimana ha già interrotto un paio di rigenerazioni? No perchè in quel caso i problemi si avrebbero ugualmente, giusto?
 
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