Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Re: Cambio Ammortizzatori

Ciao Camoz, non è mia intenzione sottovalutare la mia auto, ci tengo molto, se dovessi cambiare auto farei una 159......
Mi sembra costruttivo essere coscente dei limiti delle nostre auto.
Le macchine che ora cito, sono vetture che ho portato per diverso tempo, fatto viaggi, ecc, alcune sono di classe superiore, altre possono essere paragonate alle nostre, forse sono molto piu' care, questo giustifica la differza di materiali:
1) classe E 270 cdi 200.000 km di mio padre, le buche non si sentono, tenuta compromessa 06/2001
2) bmw 530 d 130.000 km, sospensioni ottime, tenurta max e max confort 8/2003
3) audi A3 confort tdi 140 cv tenuta max confort buono 110.000 km 11/2004
4) audi A/4 station 130cv tdi 06/2004 ottima tenuta buon confort
5) passat 140 cv 7/2005 ottima tenuta ottimno confort
6) sport coupè 11/2006 120 cv ottima tenuta ottimo confort
Ho comprato la mia nasona a 98.000 originali, le sospensioni erano già da cambiare, la macchina si imbarcava e non ammortizzava sulle buche, secondo me 98.000 sono un po' pochi.
Come motore non lo cambierei con nessuna di queste macchine sopra descritte, anche rispetto al 530 d che ha 195-198 cavalli, l'alfa risulta essere piu' grintosa.
Come amm. secondo siamo indietro, parlo per la 156, anche se il confronto è stato fatto con auto che hanno un costo piu' elevato, percio' tale differenza è giustificata dai prezzi di vendita.
Ciao


Direi che confrontare la tua 156 il cui progetto originario è del 1998 con vetture di dieci anni più nuove mi sembra una cosa assurda....

Il comfort a livello di rumorosità ovviamente non lo fanno solo gli ammortizzatori, ma il complesso della sospensione in se per se e l'insonorizzazione che presenta l'auto....Dal punto di vista dell'insonorizzazione non si discute che le auto da te citate sono un altro pianeta, ma confrontare la sospensione a quadrilatero alto così sportiva e raffinata come quella della 156 con una classica sospensione a bracci, non mi sembra tanto adeguato. Da questo punto di vista la 156 è nettamente superiore anche a modelli 10 anni più nuovi....:)
 
Re: Cambio Ammortizzatori

Direi che confrontare la tua 156 il cui progetto originario è del 1998 con vetture di dieci anni più nuove mi sembra una cosa assurda....

Il comfort a livello di rumorosità ovviamente non lo fanno solo gli ammortizzatori, ma il complesso della sospensione in se per se e l'insonorizzazione che presenta l'auto....Dal punto di vista dell'insonorizzazione non si discute che le auto da te citate sono un altro pianeta, ma confrontare la sospensione a quadrilatero alto così sportiva e raffinata come quella della 156 con una classica sospensione a bracci, non mi sembra tanto adeguato. Da questo punto di vista la 156 è nettamente superiore anche a modelli 10 anni più nuovi....:)
1) Il mercedes è del 2001, 2 anni piu' vecchia
2) il bmw è dello stesso anno, non è l'ultima versione
3)l'audi 130cv è del 2004, un anno scarso di differenza
4) audi 140 cv è del 2004, un anno di differenza.
................... E' buona regola leggere bene.
Inoltre la mia auto è la II versione, non credo sia stata progettata nel 1998, almeno spero, visto che è stata immatricolata a novembre 2003.
Io ho fatto il confronto con auto progettate nello stesso periodo,
non messo in discussione la tenuta, ma il confort, che è realmente compromesso, almeno nella mia.......
A parità di tenuta, le tedesche hanno un confort differente che dura nel tempo, basta leggere le discussioni sul forum per capire che sulle buche sono dolori.
La mia auto non è stata tenuta male, la tratto meglio di qualsiasi altra cosa, la mia è un esperienza personale, non dico di avere ragione, la mia impressione rimane la seguente: le sospensioni non sono il massimo, non sono solo io a pensarlo.
Per finire, questo è forum, lo scopo è discutere, noto spesso che nelle discussioni c'è troppo accanimento, il fatto di avere opinioni differenti porta allarrichimento della persona, non c'è bisogno di essere pungenti, anche se si ha una conoscenza piu' ampia e approfondita.
Saluti
 
Re: Cambio Ammortizzatori

1) Il mercedes è del 2001, 2 anni piu' vecchia
2) il bmw è dello stesso anno, non è l'ultima versione
3)l'audi 130cv è del 2004, un anno scarso di differenza
4) audi 140 cv è del 2004, un anno di differenza.
................... E' buona regola leggere bene.
Inoltre la mia auto è la II versione, non credo sia stata progettata nel 1998, almeno spero, visto che è stata immatricolata a novembre 2003.
Io ho fatto il confronto con auto progettate nello stesso periodo,
non messo in discussione la tenuta, ma il confort, che è realmente compromesso, almeno nella mia.......
A parità di tenuta, le tedesche hanno un confort differente che dura nel tempo, basta leggere le discussioni sul forum per capire che sulle buche sono dolori.
La mia auto non è stata tenuta male, la tratto meglio di qualsiasi altra cosa, la mia è un esperienza personale, non dico di avere ragione, la mia impressione rimane la seguente: le sospensioni non sono il massimo, non sono solo io a pensarlo.
Per finire, questo è forum, lo scopo è discutere, noto spesso che nelle discussioni c'è troppo accanimento, il fatto di avere opinioni differenti porta allarrichimento della persona, non c'è bisogno di essere pungenti, anche se si ha una conoscenza piu' ampia e approfondita.
Saluti

Ti chiedo scusa se sono stato "Pungente", anche se credo di non esserlo stato.....

Ho letto benissimo ciò che hai scritto sopra, e quello che volevo dire è che la 156 è uscita sul mercato nel 1998, dunque la progettazione è avvenuta prima....Il restyling che ha subito ha riguardato solo l'estetica, con il frontale e qualche piccolo aggiornamento negli interni.....La meccanica è specialmente le sospensioni sono rimaste INVARIATE dal 1998.....I modelli di auto che hai citato nello stesso periodo hanno subito più aggiornamenti divenendo sempre più performanti anche nella meccanica, ma credo che la 156 abbia poco da invidiargli visto che ha il quadrilatero alto all'anteriore, cosa che solo Maserati e qualche altra sportivona aveva nel 1998.....


Mi pare di capire che ti riferisci più al comfort che alla prestazione della sospensione, e qui ti do ragione, ma come avevo già scritto sopra, non è la sospensione in se per se, ma la qualità degli assemblaggi e la cura nell'insonorizzazione dell'auto, gli ammortizzatori c'entrano poco.....Se l'ammortizzatore ti si scarica sulla Mercedes, magari dall'abitacolo non lo senti che fa rumore, proprio per la migliore insonorizzazione, ma un ammortizzatore scarico fa rumore ovunque.....:D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Cambio Ammortizzatori

Ti chiedo scusa se sono stato "Pungente", anche se credo di non esserlo stato.....

Ho letto benissimo ciò che hai scritto sopra, e quello che volevo dire è che la 156 è uscita sul mercato nel 1998, dunque la progettazione è avvenuta prima....Il restyling che ha subito ha riguardato solo l'estetica, con il frontale e qualche piccolo aggiornamento negli interni.....La meccanica è specialmente le sospensioni sono rimaste INVARIATE dal 1998.....I modelli di auto che hai citato nello stesso periodo hanno subito più aggiornamenti divenendo sempre più performanti anche nella meccanica, ma credo che la 156 abbia poco da invidiargli visto che ha il quadrilatero alto all'anteriore, cosa che solo Maserati e qualche altra sportivona aveva nel 1998.....


Mi pare di capire che ti riferisci più al comfort che alla prestazione della sospensione, e qui ti do ragione, ma come avevo già scritto sopra, non è la sospensione in se per se, ma la qualità degli assemblaggi e la cura nell'insonorizzazione dell'auto, gli ammortizzatori c'entrano poco.....Se l'ammortizzatore ti si scarica sulla Mercedes, magari dall'abitacolo non lo senti che fa rumore, proprio per la migliore insonorizzazione, ma un ammortizzatore scarico fa rumore ovunque.....:D
Non c'è bisogno di chiedere scusa, anche perchè non hai offeso nessuno, a volte mi sembra, che ci sia in genere un po' di accanimento, forse è una mia impressione errata.
Comunque io non mi riferisco al RUMORE, che la mia tra l'altro non fa, ma la fatto che quando prendi una buca la macchina ammortizza poco, ogni volta che prendo una buca consistente, ho paura di piegare il cerchio o di arrecare danni, cosa che sulla mercedes di mio padre e sulle altra auto citate non avviene.....
quando prendo una buca è una botta sulla schiena, la mia è abbastanza insonorizzata..........
Quando piove a Viterbo e si creano le buche, è un martirio.
La mia non ha assetto, si imbarca pure, ho i cerchi 17 che influiscono negativamente sul confort.
Grazie e buona serata.
 
Re: Alfa 156 - Cambio Ammortizzatori

Semplicemente la 156 è una berlina sportiva, cosa che le altre Auto da te citate non sono, e non è "vero" che la tenuta è pari, ma nettamente superiore sulla 156... Solo che per accorgertene dovresti compararle in pista, non perchè sia da gara, semplicemente perchè per saggiarne le doti dovresti tirarla all'estremo... E' un pò come per le moto... Più è sportiva e più è delicata e, per certi versi, scomoda o da seguire con maggiore cura. Tutto qui.

Ah dimenticavo... Se vuoi il comfort, passa al cerchio da 16" o da 15". Io nel passaggio dal 15" al 17" ho notato gli stessi problemi che hai tu, prima invece neanche un colpetto. Si sa: se bello vuoi apparire un pochino devi soffrire...
 
Re: Alfa 156 - Cambio Ammortizzatori

Semplicemente la 156 è una berlina sportiva, cosa che le altre Auto da te citate non sono, e non è "vero" che la tenuta è pari, ma nettamente superiore sulla 156... Solo che per accorgertene dovresti compararle in pista, non perchè sia da gara, semplicemente perchè per saggiarne le doti dovresti tirarla all'estremo... E' un pò come per le moto... Più è sportiva e più è delicata e, per certi versi, scomoda o da seguire con maggiore cura. Tutto qui.

Ah dimenticavo... Se vuoi il comfort, passa al cerchio da 16" o da 15". Io nel passaggio dal 15" al 17" ho notato gli stessi problemi che hai tu, prima invece neanche un colpetto. Si sa: se bello vuoi apparire un pochino devi soffrire...
Mi sto prolungando, però in alcune cose non sono d'accordo.
Forse la mia ha gli ammortizzatori da buttare via, è stata ferma 4 mesi, forse questo ha influito, però l'audi A3 che ha mio cugino:
anno 2004 2.000 tdi da 140 cv, stesso chilometraggio, ha una tenuta incredibile ed ha un buon confort.
La mia in curva si imbarca e quando prendi le buche sono dolori.
Le auto in questione hanno lo stesso cerchio.
A questo punto cambio gli ammortizzatori e vi dico le impressioni............
Grazie a tutti dei consigli
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - Cambio Ammortizzatori

Mi sto prolungando, però in alcune cose non sono d'accordo.
Forse la mia ha gli ammortizzatori da buttare via, è stata ferma 4 mesi, forse questo ha influito, però l'audi A3 che ha mio cugino:
anno 2004 2.000 tdi da 140 cv, stesso chilometraggio, ha una tenuta incredibile ed ha un buon confort.
La mia in curva si imbarca e quando prendi le buche sono dolori.
Le auto in questione hanno lo stesso cerchio.
A questo punto cambio gli ammortizzatori e vi dico le impressioni............
Grazie a tutti dei consigli


Tecnicamente e specialmente su strada non c'è paragone fra le auto che hai citato, la 156 è Nettamente superiore, basta vedere le prove delle riviste specializzate....

;)
 
Re: Alfa 156 - Cambio Ammortizzatori

Tecnicamente e specialmente su strada non c'è paragone fra le auto che hai citato, la 156 è Nettamente superiore, basta vedere le prove delle riviste specializzate....

;)
C'è da dire che la mia è una station e la A3 è una berlina sportiva......
Sicuramente ho gli ammortizzatori da buttare, ora la mia auto ha una tenuta scarsa, tenendo presente che ha un motore prestante.
Aspetto di cambiare gli ammortizzatori, così potrò fare un confronto reale.
Non ho nessun motivo per affermare il contrario, anche perchè questa auto mi piace veramente.
Grazie
 
Re: Alfa 156 - Cambio Ammortizzatori

Vai tranquillo!! ;) Anche se Sportwagon, ne ha da bastonare chiunque!! Il comportamento tra SW e Berlina è sostanzialmente similare. E fidati: paragonata alla 156, la A3 ha ben poco di sportivo... :D

Comunque riprendiamo la retta via:

Alfa 156 - Cambio Ammortizzatori​

Tienici aggiornati!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - Cambio Ammortizzatori

Vai tranquillo!! ;) Anche se Sportwagon, ne ha da bastonare chiunque!! Il comportamento tra SW e Berlina è sostanzialmente similare. E fidati: paragonata alla 156, la A3 ha ben poco di sportivo... :D

Comunque riprendiamo la retta via:

Alfa 156 - Cambio Ammortizzatori​

Tienici aggiornati!!

Esattamente....

Poi la 156 col jtd 175CV è un autentico mostro!!!! Solo la 2.5V6 faceva meglio....:)
 
X