Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Re: Alfa 156 - Cambio Ammortizzatori

Gli ammortizzatori mi sono arrivati, in vacanza li faccio montare da mio cugino meccanico, appena è pronta vi aggiorno, così spero di confermare cio' che mi state dicendo..............
Inoltrb faccio convergenza, equlibratura e campanatura, che ne dite?
Grazie per le consulenze.
Buona giornata.
 
Re: Alfa 156 - Cambio Ammortizzatori

Certo che ci devi tenere aggiornati :D ... Buona giornata anche a te e buone vacanze!!
 
Re: Alfa 156 - Quali ammortizzatori montare?

Salve a tutti.

Mi inserisco in questa discussone perchè fa al caso mio.

Ho acquistato un 156 SW 1.9JTDm 150 cv usata con 85.000 km, cerchi in lega da 17".

In garanzia mi hanno sostituito gli ammortizzatori ma adesso la macchina sembra un carroarmato, nel senso che tutte le asperità della strada (abito a Roma e vi potete immaginare) si sentono tutte e fanno tremare la macchina. naturalmente ho anch'io tutti gli gnac gnoc dei gommini dei braccetti.


Quello che vorrei chiedervi è un consiglio, ovvero:

essendo interessato esclusivamente al confort di marcia ( i puristi mi vorranno perdonare) cosa devo chiedere al meccanico per ottenere il confort di marcia di quando l'auto era nuova (che mi dicono fosse buono anche se i cerchi sono da 17") ed avere una macchina che rimanga confortevole senza tremare sopra ogni piccola asperità dell'asfalto?

Insomma, quali braccetti, quali ammortizzatori, quali gommini ( silent block ?)

Tendenzialmente vorrei montare tutti pezzi originali, sbaglio per raggiungere il mio obbiettivo ?

Devo cambiare anche i pneumatici, qualcuno sa dirmi una marca e modello particoralmente confortevoli per queste misure: 215/45 da 17" 91V ? (sempre se esistono di confortevoli visto che sono ribassati :D)

Grazie infinite.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - Quali ammortizzatori montare?

credo proprio che per i pneumatici da 17 confortevoli, non li troverai, io poco tempo fa montavi i 17, poi ho dovuto montare i 16 perche avevo dei pneumatici da finire e con i 16 sembra di camminare su un materasso :D il mio consiglio è di passare ai 16 anche se io preferisco l'estetica e appena posso tornerò ai 17
 
Re: Alfa 156 - Quali ammortizzatori montare?

Ma quali ammortizzatori sono migliori io ho una 147 jtd del 2003!! quelli a gas o quelli ad olio? conviene montare gli originali?
 
Re: Alfa 156 - Quali ammortizzatori montare?

Io monto ammortizzatori originali con cerchi da 17 con pzeronero, il comfort è di tutto rispetto, anche se esistono gomme più morbide come le pzerorosse, per restare in casa pirelli, ma a vlte una gomma troppo morbida può dimezzare la vita di se stessa e del cerchio in caso si percorrano strade dissestate, e quindi per salvaguardare gomma e cerchio necessita una spalla del pneumatico più dura. Comunque gli ammortizzatori originali a me lavorano benissimo, purtroppo se vuoi rimettere gli originali ti tocca spendere un bel pò.
 
Alfa 156 - rigida!!!! assetto sbagliato?

salve a tutti premetto che sono nuovo.. anzi nuovissimo... quindi se sbaglio in qualcosa sgridatemi pure... il mio probblema e questo: un anno fa o comprato questa meraviglia della natura.. pero troppo alta ma troppo troppo sembrava un fuori strada .. e allora decisi di mettete le molle... ed ecco che comimciano i guai.... ogni chicco di sabbia lungo la strada sembra un masso appena staccatosi dalla montagna.... e per lo piu gli o cambiato gli ammortizzatori o speso 600 euri perche ballava anche con l'assetto!!!! e nn o risolto niente perche gia misa che sonno scoppiati perche riballa peggio di prima.... ragazzi aiutatemi vi prego prima di spendere altri soldi voglio consigli da voi che avete gia testato e comprato prima di me aiutatemi.... voglio un po di comfort...grazie in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Problemi assetto 156 : troppo bassa?

ciao fabio allora non e' solo una mia impressione ma riguardo a sospenzioni ... un mio amico possiede l'auto da te mansionata 320 d 99... io l'o guidata diverse volte e se devo essere sincero preferisco la mia alfa 156 sport wagon 2a serie... pero dico pero!!!!! non si sentono le buche.. neanche se ti ci lanci sopra e molto morbida perche' si sente anche in frenata che scarica tutto sull' anteriore si abbassa tutta ... ma che ammortizzatori monta li vorrei sulla mia alfa che al contrario
unica pecca sembra un cart...
 
re: Alfa 156 - rigida!!!! assetto sbagliato?

ciao, sicuramente qui troverai qualcuno in grado di darti consigli, pero devi dare alcuni dettagli del lavoro fatto, che molle monti, di quanto si è abbassata e quali ammortizzatori.
Almeno c'è una base di partenza per fare dei ragionamenti.
 
Re: Alfa 156 - rigida!!!! assetto sbagliato?

Allora,le molle solitamente da sole servono al solo scopo estetico,devi abbinarle ad ammortizzatori dedicati,inoltre al posteriore la tua vettura SW monta il sistema nivomat,perciò ti consiglieri di sentire uno specializzato in ammortizzatori che ti sappia consigliare la soluzione migliore. Se hai rimontato ammortizzatori originali,li spompi quasi da subito con le molle. Perciò,visita da uno specialista e soluzione personalizzata,ottimi sono gli ammortizzatori che produce Cappelli di Milano,puoi cercarlo su internet e farti fare un preventivo,spedisce anche a distanza.
 
X