Recensione - Eibach Pro System.
Salve, dato che ci sono un pò di discussioni sparse, e opinioni frammentarie, voglio aprire questa sorta di recensione inerente all' eibach Pro System appunto, dato che l'ho acquistato, montato e naturalmente testato...sulla mia 156 sportwagon jtd16v '03.
Dico subito che venivo da ammortizzatori/molle originali, completamente andati... anche nelle rotatorie cittadine sembrava di essere più su una (mitica) 2CV che su un'Alfa, quindi il salto è stato davvero ampio.
Il Kit l'ho acquistato su internet ad un prezzo ragionevole (circa 600€), e consta di 4 ammortizzatori Eibach e 4 Molloni Eibach Pro Kit, che sulla carta porta un abbassamento corpo vettura di 30mm. Esiste anche il kit con le molle Sportline, ma si abbassa decisamente troppo e sarebbe davvero difficile un suo utilizzo su strada, specie nelle nostre strade.
Montato il tutto, mi rendo subito conto ad occhio che l'abbassamento ha superato i 30 mm... tra ruota e passa ruota ci sono scarse 2 dita... ( ho i cerchi 16")esteticamente l'auto ne ha guadagnato moltissimo...
Salgo in auto e mi accorgo subito che "magicamente" non si muove... (sparito l'effetto 2CV... :lol2
...
Prova su strada: L'auto risulta per forza di cose molto più rigida, ma a me non dispiace, anzi. Lo sterzo è decisamente più solido, la macchina risponde reattivamente ai cambi di direzione, e nei curvoni veloci l'auto rimane piatta, neutra... il rollio si è ridotto ai minimi termini, quasi impercettibile a velocità codice, in autostrada tutti i curvoni fatti a circa 140 di tachimetro, con una mano sul volante, l'auto rimane come su un binario, anche nelle curve in successione non si avvertono variazioni di carico importanti.
Ovviamente ne ha guadagnato anche la frenata, prima se frenavo in modo brusco, tutto il carico si trasferiva all'anteriore, e la frenata si allungava, ora il muso si abbassa pochissimo.
Unica nota "dolente", le buche, le sconnessioni... si percepiscono in modo secco, ma sinceramente mi aspettavo di peggio, non è nulla che non si può sopportare ecco, con la mia audi A6 3.0 s-line cerchi 18" è più o meno simile, anzi...
In conclusione mi sento di consigliarlo a chiunque debba cambiare ammortizzatori/molle, e voglia assetto non esageratamente basso (inutile se non ai fini estetici), e non esageratamente costoso. Io per il momento ne sono soddisfatto!
A presto.