Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Assetto per 156 2.0jts

Ciao a tutti, sono un possessore di 156 jts con pack sport.
Come molti di voi lamento l'eccesssiva altezza della vettura al punto di dubitare che il precedente proprietario abbia cambiato le molle con le originali no pack sport; a tal riguardo qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi le misure dal centro del mozzo al passaruota con pack sport e anche magari con kit eiback..

ps: cosa ne pensate dei kit in vendita su e-bay (dalla Germania) a 300€ comprendenti ammo a stelo corto specifico (+30% di rigidità) e molle -40mm?

Un saluto

Re: Alfa 156 - Quali ammortizzatori montare?

Un saluto a tutti

Mi inserisco in questa discussone per porvi un quesito,
devo sostituire i quattro ammortizzatori con ormai 170K km
e,avendo installato l'impianto gpl (da alcuni anni) pensavo di
sostituire le sospensioni posteriori,quindi anche le molle,con il
modello della SW in modo tale di risollevare leggermente il posteriore,in quanto presumo che siano tarati per supportare il maggior carico previsto per la SW.
Che voi sappiate è un'operazione possibile

Ciao peter mi inserisco in questa discussione io ho una 156 sw jtd mjet e sto cambiando gli ammortizzatori con alcuni più rigidi per problemi di rollio.
Per il tuo problema essistono in commercio delle molle che hanno il precarico per gl'impianti a gpl gli ho montati sulla macchina di mio papà fidati che cosi risolveresti il problema ciao

- Informazione Pubblicitaria -
Recensione - Eibach Pro System.

Salve, dato che ci sono un pò di discussioni sparse, e opinioni frammentarie, voglio aprire questa sorta di recensione inerente all' eibach Pro System appunto, dato che l'ho acquistato, montato e naturalmente testato...sulla mia 156 sportwagon jtd16v '03.

Dico subito che venivo da ammortizzatori/molle originali, completamente andati... anche nelle rotatorie cittadine sembrava di essere più su una (mitica) 2CV che su un'Alfa, quindi il salto è stato davvero ampio.

Il Kit l'ho acquistato su internet ad un prezzo ragionevole (circa 600€), e consta di 4 ammortizzatori Eibach e 4 Molloni Eibach Pro Kit, che sulla carta porta un abbassamento corpo vettura di 30mm. Esiste anche il kit con le molle Sportline, ma si abbassa decisamente troppo e sarebbe davvero difficile un suo utilizzo su strada, specie nelle nostre strade.

Montato il tutto, mi rendo subito conto ad occhio che l'abbassamento ha superato i 30 mm... tra ruota e passa ruota ci sono scarse 2 dita... ( ho i cerchi 16")esteticamente l'auto ne ha guadagnato moltissimo...

Salgo in auto e mi accorgo subito che "magicamente" non si muove... (sparito l'effetto 2CV... :lol2:)...

Prova su strada: L'auto risulta per forza di cose molto più rigida, ma a me non dispiace, anzi. Lo sterzo è decisamente più solido, la macchina risponde reattivamente ai cambi di direzione, e nei curvoni veloci l'auto rimane piatta, neutra... il rollio si è ridotto ai minimi termini, quasi impercettibile a velocità codice, in autostrada tutti i curvoni fatti a circa 140 di tachimetro, con una mano sul volante, l'auto rimane come su un binario, anche nelle curve in successione non si avvertono variazioni di carico importanti.
Ovviamente ne ha guadagnato anche la frenata, prima se frenavo in modo brusco, tutto il carico si trasferiva all'anteriore, e la frenata si allungava, ora il muso si abbassa pochissimo.

Unica nota "dolente", le buche, le sconnessioni... si percepiscono in modo secco, ma sinceramente mi aspettavo di peggio, non è nulla che non si può sopportare ecco, con la mia audi A6 3.0 s-line cerchi 18" è più o meno simile, anzi...

In conclusione mi sento di consigliarlo a chiunque debba cambiare ammortizzatori/molle, e voglia assetto non esageratamente basso (inutile se non ai fini estetici), e non esageratamente costoso. Io per il momento ne sono soddisfatto!

A presto.

Re: Recensione - Eibach Pro System.

Dove hai acquistato il kit?

Ciao Fabio,alla fine ho optato per degli spessori da 20mm sulle molle posteriori,il risultato sembra soddisfacente,probabilmente anche per via della sostituzione dei quattro ammo.
Ciao

ammortizzatori 156 2.4 cc del 2002

salve . all attivo di 151000 km. devo pensre a sostituire gli ammortizzatori con l asfalto rovinato sono un disastro scaricano sulle ruote tutte le deformazioni della strada e non assorbono nulla , il mecc me li sostituirebbe con i moonroe originali al prezzo di 530 euro , cosa ne pensate? il confort migliorera ?:decoccio:

Assetto -40mm completo conveniente su eBay

Ho una 156 modello fine 2001 (data immatricolazione gennaio 2002), so dei vari Kit Sport Pack originali e dell'accoppiata Bilstein-Eibach ma non ho tutti questi soldi al momento da spendere per un assetto. La mia auto pur essendo del 2002 è stata 3 anni in garage ferma, quindi ha 50000Km ed è nuova come se fosse stata acquistata ieri. Gli ammo originali ancora sn nuovissimi, ma siccome ho messo i cerchi 17, voglio abbassarla. Visto che sconsigliate l'utilizzo di sole molle più corte, mi sn messo alla ricerca di un'accoppiata ammo-molle conveniente. Ho trovato questa inserzione, e vi chiedo di darmi un consiglio:

ASSETTO MOLLE AMMORTIZZATORI Completo Alfa Romeo 156 su eBay.it Assetto, Tuning, Auto ricambi e accessori

E ne approfitto per chiedervi se conoscete Kit di marche meno blasonate ma abbastanza buone, che potrei acquistare senza arrivare a spendere cifre vicine all'accoppiata Bilstein-Eibach, altrimenti avrei già preso quelli.

Quasi dimenticavo una cosa importante: ma tutti i modelli 1.9JTD della 156 montano gli stessi ammortizzatori? O dal 2002 gli ammo sn cambiati?

Re: Assetto -40mm completo conveniente su eBay

Ho fatto una ricerca e credo che questi ammortizzatori e molle siano della BAD GRIP PERFORMANCE GERMANY. Naturalmente sn consapevole che sia una marca nn molto conosciuta, ma qualcuno di voi li ha acquistati? Chi mi sa dire qualcosa in più? Grazie in anticipo!!

X