Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 156

Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

Ciao,
ho avuto i tuoi stessi dubbi. Inizialmente per un buon rapporto prezzo prestazioni (se ne parla anche su Elaborare) volevo prendere un assetto completo (molle e ammortizzatori) FK. Ma i prezzi sono scesi sempre più , mi sono incuriosito e navigando anche su altri forum di altre case automobilistiche ho letto che ultimamente gli assetti FK erano qualitativemente peggiorati. Ho letto di alcuni rivenditori che sconsigliavano vivamente l'acquisto perchè avevano avuto mille problemi e sostituito numerosi kit.
In germania si trovano numerosi kit anche ad altezza variabile e omologati TUV a 400/500 euro. Giustamente tutti pensiamo che non può non essere che qualcosa di buono perchè l'omologazione TUV ci da garanzia di qualità.
Con questo non avendoli provati non so dirti come possano essere. Certo è che se il costo di un buon kit è del doppio un motivo ci sarà.
Io non posso e non sono in grado di giudicarli ma alla fine ho deciso di fare le cose per bene perchè non volevo ritrovarmi un auto estremamente rigida che può anche piacere, ma a lungo andare soprattutto se hai famiglia, diventa scomoda. Teniamo presente anche che l'avantreno della 156 ha causato e causa molti problemi che un assetto estremamente rigido sicuramente accentuerà: usura precoce delle boccole della barra stabilizzatrice e dei giunti e delle boccole dei bracci oscillanti inferiori. Non so se tu li hai cambiati o li cambierai ma è un salasso.
Io non ce la faccio più a sentire quel toc toc assordante!
Scusa se mi sono dilungato ma questo per dirti che io ho optato per molle Eibach Pro-kit abbinate agli ammortizzatori originali opportunamente ricostruiti e tarati più rigidi di circa il 35%.
L'intervento lo farò il prossimo venerdi presso una ditta specializzata di Milano (non faccio nomi perchè non vorrei farre pubblicità) di cui mi sono informato ed ho letto solo cose buone. Per caso ho scoperto che fanno anche la sostituzione dei soli gommini della barra stabilizzatrice e mi hanno detto che a livello di manodopera il costo sarebbe stato inferiore visto che comunque dovevano tirare giù gli ammortizzatori.
Ho preso la palla al balzo e invece di farmeli sostituire le boccole con altre come le originali ho ordinato quelle della Powerflex.
In tal modo la barra dovrebbe essere a posto per sempre e rimando ad un secondo intervento l'eventuale sostituzione dei bracci oscillanti inferiori (mi diranno in quali condizioni sono visto che tirano tutto giù).
Veniamo al totale: le Eibach le ho acquistate usate un paio di mesi fa a 130 euro. Per gli ammortizzatori 300 euro + IVA (...) compreso smontaggio, ricostruzione taratura e rimontaggio con le molle che porto io. Per la sostituzione dei soli gommini della barra mi aveva chiesto 100 euro in più con i gommini che aveva lui (manodopera più gommini). Visto che glieli porto io peso mi tolga almeno 20 euro. I powerflex li ho pagati 44 euro compresa spedizione.
Totale 130+300 (+IVA...) + 80 (anzichè 100 penso io) + 44=
430 il costo dell'assetto e 124 il ripristino (speriamo per sempre) della barra stabilizzatrice.

Per la sola sostituzione della barra nuova senza altri interventi mi avevano chiesto circa 300 euro (100/120 costa la barra).
Forse mi sono dilungato un po' troppo uscendo anche dalla discussione, ma senza avere la presunzione di sapere e spendere meno degli altri, solo per portare la mia esperienza e sperare che possa essere d'aiuto a qualcuno.
Chiaramente dopo il prossimo venerdì potro riportare le mie impressioni e se vuoi farti un giro a Monza facciamo un giro in macchina! Ciao a tutti e buona giornata!!
 
Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

Tranquillo discorso molto interessante è giusto. Io gia ora ho qualche fastidioso rumorino agli avvallamenti come un toc secco come dici tu appunto.
O sono i bracci sup o inf, ovviamente gli inferiori costano piu del doppio ma va bè.
Per quanto riguarda l'assetto siccome nessuno mi parla di sti AP ora stavo pensando seriamente di acquistare i VOGTLAND che mi ha consigliato Legend su...
Alla fine sono 430 euro e... non sono regolabili! Ma questo non è un problema perche non voglio il massimo, mi basta che sia piu bassina un pò piu rigida e vabè ovviamente terrà di piu ma ci mancherebbe gli ammo che ho ora sotto hanno 12 anni. Stop. Anche perche l'auto ha 170.000 km e non è che la tengo ancora moltissimo. Penso tra un anno e mezzo di darla via e ovviamente non vedo l'ora e aggiungo che sicuramente non riprenderò un'alfa o almeno credo. Vediamo.
Alla sostituzione degli ammortizzatori in caso faccia l'assetto mi hanno consigliato di cambiare anche i bracci superiori sia sx che dx visto che vengono tirati giu e visto il costo non troppo alto (circa 30 euro per braccio)...
Mi sono dilungato anche io :D
 
Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

Che io sappia i bracci soggetti a usura sono maggiormente gli inferiori che come dici costano di più. Per i VOGTLAND (le molle, gli ammo non so) ne ho sentito parlare bene quà e là tra i vari forum in internet però tieni presente che ai 430 euro dovrai sommare il costo della manodopera: a mio avviso almeno 100/120 euro (di meno se hai un'amico, di più con la fattura). Arriveresti a 530/550 euro. Non perchè le ho messe io, le Eibach le trovi su ebay Germania anche a 160 euro, dubbi sulle lororo caratteristiche e la loro qualità non te ne fai. Chiaramente le potrai abbinare anche a dei normali blistein B4 che si trovan nuovi a 200 euro tutti e 4 arrivando ad un totale di 360 euro circa a cui aggiungere la manodopera. I B4 sono un po' più duri degli ammo di serie e le Pro-Kit sono fatte per essere abbinate anche ad ammo originali non necessariamente ad ammo con stelo accorciato. Valuta tu, è comunque un'alternativa possibile e non da scartare perchè avresti comunque un auto più bassa e più dura in quanto le pro-kit, essendo progressive hanno una prima parte della compressione più morbida e diventano man mano più dure quanto più si comprimono. Spero di essere stato chiaro!
 
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Alfa 156 Consiglio su ammortizzatori e diagnostica problema assetto

Ciao a tutti! :decoccio:

Ho preso settimana scorsa una 156 sw del 2002 1.9 Jtd distinctive, mi piace moltissimo e finalmente sono entrato nel mondo Alfa. Stupendo.
Ho un unica grande delusione al momento. La tanto famigerata tenuta di strada mi lascia a desiderare. Il volante non mi trasmette la sensazione di essere incollato all'asfalto, anzi si imbarca soprattutto quando sterzo a sinistra e l'assetto impiega quell'attimo per permettermi di ritrovare il feeling giusto.
Gli ammortizzatori sono da sostituire sicuramente anche perchè sento un rumore metallico quando faccio un dosso o prendo una buchina. Avevo le cuffie rotte e stasera il meccanico me le sostituisce e mi dirà se c'è da fare qualcos'altro per sistemare questo assetto.


Volevo chiedere a voi se potevate diagnosticare qualche cosa dai pochi dati che vi ho fornito e un consiglio sugli ammortizzatori da prendere. Ero orientato su dei Monroe original, ho trovato un kit di 2 ant + 2 post a 190 euro, che dite? è un buon acquisto?


Grazie anticipatamente
:)
 
Re: Consiglio su ammortizzatori e diagnostica problema assetto

ma la vettura quanti km ha ???
il fatto che corichi non è normale assolutamente !!!
hai provato a creare un sottosterzo in rotatoria dando gas e rilasciando per valutare il tempo di reazione sul recupero dell'avantreno e suo riallineamento ??????
se il volante non ti da sensazioni occorre valutare anche lo stato delle gomme
il rumore metallico potrebbero essere i trapezi o i silentblock
la vettura in frenata rimane diritta ???
senti che trasferisce in modo eccessivo il peso sull'anteriorore ???

queste sono solo mie supposizioni ,,,,,, attendiamo risposte dal meccanico

i monroe vanno bene il prezzo ahimè non posso aiutarti
 
Re: Consiglio su ammortizzatori e diagnostica problema assetto

be già le cuffie rotte per l'assetto non sono proprio il massimo! .... potrebbero anche essere gli ammortizzatori, ma devi anche verificare le gomme e la convergenza.
dici che il volante non ti trasmette la sensazione di essere incollato, questo mi fa pensare che hai la macchina che va troppo in sottosterzo (oppure arrivi troppo veloce in curva :lachen001:) e quindi galleggia! .... e da controllare bene, perchè la 156 ha un'ottima tenuta di strada quindi ho c'è qualche problema o ..... alleggerisci un po il piede.... non è una formula uno!
 
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Re: Consiglio su ammortizzatori e diagnostica problema assetto

ma la vettura quanti km ha ???
il fatto che corichi non è normale assolutamente !!!
hai provato a creare un sottosterzo in rotatoria dando gas e rilasciando per valutare il tempo di reazione sul recupero dell'avantreno e suo riallineamento ??????
se il volante non ti da sensazioni occorre valutare anche lo stato delle gomme
il rumore metallico potrebbero essere i trapezi o i silentblock
la vettura in frenata rimane diritta ???
senti che trasferisce in modo eccessivo il peso sull'anteriorore ???

queste sono solo mie supposizioni ,,,,,, attendiamo risposte dal meccanico

i monroe vanno bene il prezzo ahimè non posso aiutarti

L'auto ha 135 mila km, sinceramente in rotonda non mi da grossi problemi quando ha carico insomma, è quando è leggera che mi da questa sensazione negativa, ad esempio in autostrada nel cambiare corsia o nelle strade quando devo fare svolte per intenderci.

Le gomme sabato vado a montare quelle invernali già che ci sono così da evitare qualsiasi problema dovuto all'usura di quelle che monto ora.

In frenata quando arresto il muso affonda e dondola appena nel risalire, rimane dritta, anche se non ho ancora fatto una frenata impegnativa diciamo

Mi sembra strano questo comportamento, infatti aspetto stasera le parole del meccanico..che sicuro ne sa più di me! magari anche le cuffie rotte contribuivano a questi fastidi..

Dico già che prima guidavo una grande punto, quindi più corta e magari sentivo meno questi effetti rispetto alla sw, anche se mi sembra strano..molto!

Grazie intanto
:)
 
Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

Guarda fosse per me monterei le pro kit anche adesso su gli ammortizzatori originali ma hanno 170.000 km la macchina molleggia e sinceramente penso sia meglio sostituire proprio l'ammo poi magari sono solo le molle originali snervate, non lo so.
Come dici tu dei B4 sarebbe una bella idea sinceramente ma il fatto è che non sono "corti" e quindi mettendo delle molle da -3.5 cm gli ammortizzatori durano la metà e lavorano male, anche se molto non lo notano lavora male per forza.
Ho parlato al negozio di ebay per i vogtland e me li fa 400 anzichè 430 (gli ho chiesto se mi faceva cifra tonda)...La manodopera il meccanico mi ha detto che mi prende 60 euro che sono due ore di lavoro circa.
Com'è?
 
Re: Consiglio su ammortizzatori e diagnostica problema assetto

be già le cuffie rotte per l'assetto non sono proprio il massimo! .... potrebbero anche essere gli ammortizzatori, ma devi anche verificare le gomme e la convergenza.
dici che il volante non ti trasmette la sensazione di essere incollato, questo mi fa pensare che hai la macchina che va troppo in sottosterzo (oppure arrivi troppo veloce in curva :lachen001:) e quindi galleggia! .... e da controllare bene, perchè la 156 ha un'ottima tenuta di strada quindi ho c'è qualche problema o ..... alleggerisci un po il piede.... non è una formula uno!

Insieme al meccanico abbiamo deciso di verificare il tutto dopo che ho cambiato le gomme, quindi settimana prossima saprò meglio!
Comunque mi ha confermato che gli ammortizzatori sono ormai alla frutta!

Vi farò sapere :)
 
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Re: assetto ap alfa 156 berlina 99

Per le Eibach, come da sito del produttore, sono fatte apposta per lavorare anche con ammo originali senza stelo accorciato. Per il prezzo dell'assetto direi buono, per il costo della manodopera direi ottimo!
Vai così, in ogni caso avrai un assetto nuovo e garantito al max sarà un po' duro ma di sicuro guiderai un'altra macchina! Piano sui dossi all'inizio, ma già lo sai, prendi le misure e facci sapere!
 
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