Consigli migliori candele per Twin spark 16V - Alfa 156

re: candele migliori x alfa twin spark 16V

ALLORA MI SONO RILETTO TUTTO E Teknomotion MI HA SOLO RISPOSTO AL FATTO DELLE CANDELE ORIGINALI CHE VANNO BENE E CHE LA CENTRALINA SENZA SONDA LAMBDA VA IN CRISI MA NON MI HA RISPOSTO A QUESTO:secondo voi visto che nessuno mi ha risposto,senza catalizzatore con sonda lambda nuova,la sonda lambda funziona correttamente o fa andare sempre in crisi la centralina ,secondo me a gas senza catalizzatore con sonda lambda nuova dovrebbe andare bene perchè gli CO sono dimeno col gas. o sbaglio????
 
re: candele migliori x alfa twin spark 16V

ALLORA MI SONO RILETTO TUTTO E Teknomotion MI HA SOLO RISPOSTO AL FATTO DELLE CANDELE ORIGINALI CHE VANNO BENE E CHE LA CENTRALINA SENZA SONDA LAMBDA VA IN CRISI

E già per questo, fossi in te, lo ringrazierei ;)

Qui in effetti si parla di candele "migliori" per TS !

Probabilmente la variabile "gas" nel tuo caso può risultare determinante: Ti consiglio di chiedere aiuto nella discussione appositamente dedicata ... Qui

https://forum.clubalfa.it/carburant...head-di-riferimento-postiamo-tutto-qui-5.html

P.S.
Non urlare scrivendo maiuscolo ...
 
re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Sinceramente,mi sembrava di averlo scritto..:smiley_029: cmq,se la sonda lambda è posizionata dopo il catalizzatore,in mancanza di questo leggerà sempre valori sballati,ed a sua volta manderà alla centralina segnali x fare arricchire la miscela,fino a quando non andrà in recovery..
 
re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Ma arrivati diciamo a poco piu di metà vita delle candele , circa 7K km, secondo voi conviene pulirle o non serve a niente o addirittura si rovinano?
Chi mi spiega dettagliuatamente come si smontano e puliscono su una 156 Ts? nn cè un aguida a riguardo? non ci capisco molto tra bobine, pipette, ecc.
 
re: candele migliori x alfa twin spark 16V

posto due foto del motore, cosi se qualcuno vuol fare una descrizione di come smontare e pulire le candele trova gia foto per poter indicare cosa smontare /svitare e come procedere, grazie
 

Allegati

  • Foto0064.jpg
    Foto0064.jpg
    107 KB · Visualizzazioni: 613
  • Foto0065.jpg
    Foto0065.jpg
    81.9 KB · Visualizzazioni: 407
re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Se non si riscontrano anomalie di accensione e rendimento non vale la pena di faticare
a pulirle,se ti consuma molto olio e vuoi verificare se il problema e' nei cilindri allora dalle
candele potresti avere una risposta,per smontare le candele devi togliere le 3 viti a brugola da 5mm
che fissano il telaietto delle bobine alla testata, due sono sulle orecchie ai lati verso l'alto e sotto a
quella di destra c'è fissato un filo di massa,e una al centro del telaietto tra i cavi delle candele piccole,sarebbe meglio staccare i connettori delle bobine fissate al telaietto,a questo punto stacchi i cavi ed il telaietto si dovrebbe sollevare senza fatica,in caso contrario forza leggermente tirando e tutto il complessivo cavi e bobine dovrebbe uscire dai pozzetti,
personalmente spruzzo sempre un pò di WD40 o dello sbloccante per ammorbidire eventuali morchie
o ossidazioni tra candele e testata e soffio con l'aria compressa,con uno straccetto a mò di riparo evito
di imbrattare il resto del motore le candele necessitano di due chiavi diverse,le grandi di una chiave classica da 21mm,le piccole di una chiave da 15mm,una volta sostituite si procede al contrario per il riassemblaggio
del tutto,all'atto della chiusura del coperchio di alluminio poni particolare attenzione a non pizzicare accidentalmente i fili di comando delle bobine,ti assicuro che si fà più in fretta a farlo che a descriverlo,
buon lavoro :)
 
Ultima modifica:
re: candele migliori x alfa twin spark 16V

Molte grazie, quindi prima di staccare il telaietto stacco solo i connettori indicati dalla llinea verde o anche altri?
Come mi regolo poi per riavvitarle (come forza) come consigli di pulirle?

Altra cusriosità ho un dubbio su cosa siano quelli sotto le bobine rosse indicati dalla llinea rossa prima che dica un acazzata mi dite cosa sono?
 

Allegati

  • Foto0064.jpg
    Foto0064.jpg
    81.5 KB · Visualizzazioni: 399
re: candele migliori x alfa twin spark 16V

mi dispiace ma non vedo linee,se intendi i cappucci rossi in alto sono i connettori degli iniettori,sul telaietto invece dovresti staccare i 4 connettori alloggiati al centro delle bobine nere quadrate e sganciare le pipette
che entrano nei pozzetti delle candele,le devi solo sganciare poiche' si sfila tutto il complessivo insieme,piuttosto sempre senza forzare troppo vedi se riesci a liberare i cavetti dei connettori delle bobine
che anche nel tuo caso passano sotto ai cavi delle candele per agevolare il sollevamento del telaietto,quando rimonti non è necessario serrare troppo le brugole,una volta in battuta stringi ulteriormente di 1/4 di giro
ma non forzare,così dovresti essere a posto,comunque in caso di dubbio scrivi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: candele migliori x alfa twin spark 16V

però intendevo quanto stringere le candele , come le pulisco?