re: candele migliori x alfa twin spark 16V
Se non si riscontrano anomalie di accensione e rendimento non vale la pena di faticare
a pulirle,se ti consuma molto olio e vuoi verificare se il problema e' nei cilindri allora dalle
candele potresti avere una risposta,per smontare le candele devi togliere le 3 viti a brugola da 5mm
che fissano il telaietto delle bobine alla testata, due sono sulle orecchie ai lati verso l'alto e sotto a
quella di destra c'è fissato un filo di massa,e una al centro del telaietto tra i cavi delle candele piccole,sarebbe meglio staccare i connettori delle bobine fissate al telaietto,a questo punto stacchi i cavi ed il telaietto si dovrebbe sollevare senza fatica,in caso contrario forza leggermente tirando e tutto il complessivo cavi e bobine dovrebbe uscire dai pozzetti,
personalmente spruzzo sempre un pò di WD40 o dello sbloccante per ammorbidire eventuali morchie
o ossidazioni tra candele e testata e soffio con l'aria compressa,con uno straccetto a mò di riparo evito
di imbrattare il resto del motore le candele necessitano di due chiavi diverse,le grandi di una chiave classica da 21mm,le piccole di una chiave da 15mm,una volta sostituite si procede al contrario per il riassemblaggio
del tutto,all'atto della chiusura del coperchio di alluminio poni particolare attenzione a non pizzicare accidentalmente i fili di comando delle bobine,ti assicuro che si fà più in fretta a farlo che a descriverlo,
buon lavoro