Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

si ok
ma il 99% di noi non va in pista
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

non cè politica di vendita i supermercati fanno contratti sulla fornitura di olii motore considerando solo di averne 5-6 marche di tutte le gradazioni che convenga economicamente a loro x poi guadagnarci sulla vendita al cliente del resto è una normale formula di investimento e certe marche di olio non rientrano nella fascia di prezzo perchè tu un olio che come grossista paghi 12-13 euro al litro nn puoi venderlo a 18 perchè non rientreresti nelle spese ma lo devi vendere a 22-23 euro al litro e secondo te la gente che acquista olio motore al supermercato spende quella cifra?ma va io vedo gente che compra il vs max il carrefour quello dell'auchan...il lubex gente che acquista i 15w40 ovvero olii minerali e poi li senti parlare e hanno la golf o la passat o comunque auto che hanno tutte le gradazioni possibili fuorchè la 15w40 cose dell'altro mondo e questo lo fanno perchè non sanno cosa mettere come olio nel loro motore e uno vale l'altro l'importante è spendere poco ecco spiegato la formula di marketing dei supermercati...le gomme è storia ben diversa dai anche un somaro saprebbe distinguere una michelin da un aurora o da una sava ecc... ma la cultura sugli olii non è cosi diffusa come x le gomme tranne x gli appassionati di motori che OVVIAMENTE non acquistano olii al supermercato... ;) ;)

Scusami, ma non ho capito ciò che vuoi dire...

Fatto stà che qualche anno fa compravo il Mobil 5W50 Supersyn all'Auchan e non ho mai avuto problemi; Quando non lo vendettero più, fu sicuramente per ragioni commerciali, non tecniche; Dunque se non lo trovi al supermercato, non significa che sia un olio Ottimo e quelli che vendono al supermercato sono oli scarsi, ma è dovuto solo ai numeri di vendita, e se al venditore convenga o meno...
 
aspetta aspetta
i produttori per mettere la merce nella grande distribuzione vanno ad intaccare qll che è la qualità del prodotto sennò non ci rientrano nei costi: il prodotto che trovi al supermercato non ha certo la stessa qualità di qll che compri in un negozio specializzato (parlo in generale)
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

perchè in un motore stock e tirato sporadicamente se ci fai 10-15000 km e poi lo cambi subito non riscontri gravi problemi...alla fine è olio la nostra discussione è usarli in un motore elaborato o comunque in un motore sfruttato in ogni occasione anche in pista è li che vedi un olio migliore di un altro... ;) ;)
ziopalm ha detto:
si ok
ma il 99% di noi non va in pista

ovviamente ci sono lubrificanti adatti a determinati usi piuttosto che altri, ma il mio intervento era rivolto a far capire che non è indispensabile spendere 20€/l per un olio che è stato studiato per usi specifici o condizioni particolarmente gravose nelle quali magari non ci troveremo mai..
Se si usa l'auto normalmente e con le normali accortezze, si può optare anche per prodotti "da supermercato".
Con la differenza risparmiata, ad esempio, mio suocero preferisce cambiare i filtri ad ogni tagliando e non ogni 2.. :)
 
aspetta aspetta
i produttori per mettere la merce nella grande distribuzione vanno ad intaccare qll che è la qualità del prodotto sennò non ci rientrano nei costi: il prodotto che trovi al supermercato non ha certo la stessa qualità di qll che compri in un negozio specializzato (parlo in generale)

Zio Palm che vuoi dire con: "i produttori per mettere la merce nella grande distribuzione vanno ad intaccare qll che è la qualità del prodotto sennò non ci rientrano nei costi" ??

Scusami come può competere sul prezzo un ricambista che compra 100 latte d'olio al mese, con un Grande Ipermercato che ne compra 100mila al mese??? La differenza sul prezzo è lì, non perchè il produttore lo fa per il supermercato...
 
voglio dire che il prodotto che compri nella grande distribuzione non ha la stessa qualità di qll che compri nel negozio specializzato
è un prodotto diverso
 
Sono daccordo sul fatto che a parità di etichetta l'olio del supermercato non è lo stesso del rivenditore autorizzato anche se questo (per fortuna) non vale per tutte le marche, anzi vi dirò di più: ci sono olii confezionati con il nome di grandi produttori ma che in realtà non esistono da catalogo.
Sugli olii ognuno può farsi la sua idea, si può scegliere un olio invece di un altro anche se di marca sconosciuta, tanto per l'uso quotidiano dell'auto che ne fà il cittadino comune difficilmente il motore si inchioderà durante la marcia, però dopo che nessuno mi venga a dire che il suo motore è stato sempre regolarmente tagliandato quando aprendo il coperchio delle punterie si trova davanti una scena come quella pubblicata precedentemente in questo forum.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

ovviamente ci sono lubrificanti adatti a determinati usi piuttosto che altri, ma il mio intervento era rivolto a far capire che non è indispensabile spendere 20€/l per un olio che è stato studiato per usi specifici o condizioni particolarmente gravose nelle quali magari non ci troveremo mai..
Se si usa l'auto normalmente e con le normali accortezze, si può optare anche per prodotti "da supermercato".
Con la differenza risparmiata, ad esempio, mio suocero preferisce cambiare i filtri ad ogni tagliando e non ogni 2.. :)
va benissimo il tuo ragionamento ma come hai detto tu vanno bene se ne fai un utilizzo classico del casa lavoro altrimenti ci si deve orientare su altri prodotti....e x quanto riguarda il discorso dei filtri dove l'hai sentito che si cambiano ogni due tagliandi e non ad ogni tagliando?questa cosa vale solo x il filtro del gasolio ecco le ideee che circolano in giro poi abbiamo motori inchiodati in ogni dove.. ;)
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Scusami, ma non ho capito ciò che vuoi dire...

Fatto stà che qualche anno fa compravo il Mobil 5W50 Supersyn all'Auchan e non ho mai avuto problemi; Quando non lo vendettero più, fu sicuramente per ragioni commerciali, non tecniche; Dunque se non lo trovi al supermercato, non significa che sia un olio Ottimo e quelli che vendono al supermercato sono oli scarsi, ma è dovuto solo ai numeri di vendita, e se al venditore convenga o meno...
guarda l'anno di produzione che cè scritto sulla confezione dell'olio e vedrai che quello del supermercato ha minimo 1 anno 1 anno e mezzo di vita mentre quello del ricambista ha al massimo pochi mesi e un olio nuovo è sempre meglio di un olio che è un anno che sedimenta nella confezione,io dico solo una cosa ma se hanno inventato gli autoricambi perchè dobbiamo comprare il materiale al supermercato che non sa nemmeno da che parte si comincia ad ordinare ricambi auto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con l'età ti accorgi di una cosa: ciclicamente l'ignoranza e i luoghi comuni riafforano come per magia. Arriva il ragazzino che si è innamorato della prima marca d'olio che ha visto in una pubblicità accattivante e allora via a fare il fenomeno nel forum. Ridicolo.

E tornano le favole di una volta: il fullerene, la diversità di prodotto fra supermercato e ricambista, il "quello che più costa è quello di maggiore qualità", le foto del caso..

Avete riempito le ultime pagine di cose già scritte e già dimostrate false.
:I-DON'T-CARE-GUY:


edit: ne è venuta fuori un'altra mentre scrivevo lol! L'olio che invecchia.. :-D