Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

guarda ogniuno di noi ha dei preferiti..... io ho usato sempre il selenia 5WR (quello nelle lattine) e mi sono trovato benissimo...poi vedi tu...secondo me..il castrol non e' un grande olio..c'e meglio..
 
re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Da quando ho letto la sigla FL(cioè la casa produttrice anche del Selenia) su un olio comprato al discount, la fiat può tenerselo il suo tanto caro Selenia....
 
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quindi l' OLIO AGIP SINT 2000 TURBODIESEL 10W-40 non lo vedete bene per la mia 156? io ho la jtd 16v del 2005......................
 
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quindi l' OLIO AGIP SINT 2000 TURBODIESEL 10W-40 non lo vedete bene per la mia 156? io ho la jtd 16v del 2005......................
Non vorrei essere polemico, ma ricordate che spesso dalla stessa raffineria, escono latte di olio con marchi diversi....... ma spillate tutte dallo stesso rubinetto!!!
Non fasciatevi la testa con l'olio, quando più olii rispondono alle medesime normative, hanno le medesime qualità e caratteristiche.
 
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Da quando ho letto la sigla FL(cioè la casa produttrice anche del Selenia) su un olio comprato al discount, la fiat può tenerselo il suo tanto caro Selenia....

Già da 3 anni la FL Selenia è stata venduta da Fiat a Petronas, tra l'altro il logo di quest'ultima è visibile sia sulle lattine che nei cartelloni nei centri assistenza autorizzati.
Sempre in base a quest'accordo la FL distribuisce altri prodotti sempre del gruppo Petronas, ma con loghi diversi, su alcuni mercati europei mentre i prodotti "Selenia" sono distribuiti da direttamente da Petronas su alcuni mercati asiatici.

Quindi l'olio del discount è una bassa gamma di Petronas e non il "Selenia" men che meno di Fiat.

quindi l' OLIO AGIP SINT 2000 TURBODIESEL 10W-40 non lo vedete bene per la mia 156? io ho la jtd 16v del 2005......................

Un 100% sintetico di buona marca va senz'altro bene, l'ideale sarebbe il 5W/40 ma se non hai problemi di temperature invernali anche un 10W/40 è ok.
 
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be! vivendo a Cagliari direi che grossi problemi di temperatura non ne dovrei avere, tra l'altro la macchina "dorme" in garage.......
 
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Sono appena tornato dall'autoricambi e ho preso 5 litri d'olio + filtro per la 156 (JTDm 140):

Oleoblitz Pulsar COMMON RAIL
100% sintetico, 5w-40

ACEA A3/B3/B4, API SL/CF
VW 502.00, VW 505.00
MB-Approval 229.3
GM-LL-B-025

Sul sito trovate tutte le caratteristiche: http://www.oleoblitz.com

E' adatto anche per motori benzina.
Fra qualche mese vi faccio un resoconto. Dovrebbe essere un ottimo olio.
 
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Sono appena tornato dall'autoricambi e ho preso 5 litri d'olio + filtro per la 156 (JTDm 140):

Oleoblitz Pulsar COMMON RAIL
100% sintetico, 5w-40

ACEA A3/B3/B4, API SL/CF
VW 502.00, VW 505.00
MB-Approval 229.3
GM-LL-B-025

Sul sito trovate tutte le caratteristiche: http://www.oleoblitz.com



E' adatto anche per motori benzina.
Fra qualche mese vi faccio un resoconto. Dovrebbe essere un ottimo olio.

Beh, stando a quanto riportato nella scheda, dovrebbe essere un olio di buon livello. Se realmente è sintetico al 100% io andrei tranquillissimo......Tieni presente che ho la tua stessa auto e se dai uno sguardo al libretto di U&M la casa addirittura consiglierebbe normalmente il 10w-40 che come sappiamo tutti non è un sintetico puro:lachen001:....
Una sola cosa posso dirti con relativa certezza(per esperienza diretta) e cioè che la gradazione 0w-40 è inadatta ai nostri motori Mjet
 
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Sono appena tornato dall'autoricambi e ho preso 5 litri d'olio + filtro per la 156 (JTDm 140):

Oleoblitz Pulsar COMMON RAIL
100% sintetico, 5w-40





E' adatto anche per motori benzina.

Si, i sintetici puri possono essere usati indifferentemente sia sui diesel che sui benzina
 
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La specifica API è SL, quindi si è un buon olio ma è identico come specifiche al castrol 10-40 che ho, magari tu lo hai pagato anche meno! Ah tornando al discorso della specifica API.
L'API è un'azienda statunitense che testa gli oli dei motori sottoponendoli a varie condizioni, molto dure; in base a come reagiscono i suddetti attribuisce un "voto" che possiamo leggere nella seconda lettera dopo la "S" (per i motori a benzina) e dopo la "C" (per i motori diesel), considerando che massimo che abbia visto è SM direi che SL è un buon olio
 
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