Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Riferimento: Sostituzione olio motore

Se realmente è sintetico al 100% io andrei tranquillissimo......Tieni presente che ho la tua stessa auto e se dai uno sguardo al libretto di U&M la casa addirittura consiglierebbe normalmente il 10w-40 che come sappiamo tutti non è un sintetico puro:lachen001:....
Si, il Selenia. Ma su questi motori non metterei mai un semisintetico. Per carità, ce n'è di buone prestazioni, ma decadono troppo presto, mentre il full synth dura quasi inalterato per tutta la percorrenza.

Una sola cosa posso dirti con relativa certezza(per esperienza diretta) e cioè che la gradazione 0w-40 è inadatta ai nostri motori Mjet
Esatto

Si, i sintetici puri possono essere usati indifferentemente sia sui diesel che sui benzina
Su questo Oleoblitz è anche indicato sulla confezione, e le specifiche API e ACEA lo confermano.

considerando che massimo che abbia visto è SM direi che SL è un buon olio
Si, attualmente il massimo è SM ma la differenza con SL è pochissima, basta leggere i capitolati sulle procedure dei test API.
Considera che l'Alfa richiede la specifica API CD mentre questo è CF.

Vedremo come si comporterà.
 
Riferimento: Sostituzione olio motore

Ciao Enzo, mi potresti postare un link che parli di quelle procedure API, anche in inglese non fa nulla...tanto ci sono abituato vista la nazionalità della mia seconda macchina :D
 
Riferimento: Sostituzione olio motore

Alfa Romeo Brakes | (mt) Classic Alfa Romeo spare parts and accessories

Qui trovi molti test che vengono effettuati sugli oli per vetture benzina.
Alcune prove valgono anche per i diesel.

Categoria SL ed SM:
- Ball Rust Test (ASTM D 6557)
- Sequence IVA Test
- Sequence VG Test
- Sequence VIII Test

Categoria SL:
- Sequence IIIF Test

Categoria SM:
- Sequence IIIG Test

Le altre procedure non le conosco bene, comunque ci deve essere una prova per verificare l'ossidazione alle alte temerature. Qui c'è una piccola differenza nel test tra SL ed SM ma a livello prestazionale cambia poco.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lion king
Riferimento: Sostituzione olio motore

ragazzi ieri hi sostituito l'olio nella mia 156 1.9jtd 105 cv ho messo il motul 8100 5w40 un olio favoloso direttive a3/b4

posso dire ke la makkina è molto piu silenziosa e va molto meglio in accelerazione ed è molto piu fluida

ve lo consiglio provatelo!il prezzo? be per le qualita dell'olio è abbastanza basso solo 7,50 a bottiglia di un litro
 
Riferimento: Sostituzione olio motore

ragazzi ieri hi sostituito l'olio nella mia 156 1.9jtd 105 cv ho messo il motul 8100 5w40 un olio favoloso direttive a3/b4

posso dire ke la makkina è molto piu silenziosa e va molto meglio in accelerazione ed è molto piu fluida

ve lo consiglio provatelo!il prezzo? be per le qualita dell'olio è abbastanza basso solo 7,50 a bottiglia di un litro

E' il miglior olio che io conosca. Hai fatto bene, e finchè il tuo ricambista ce l'ha metti sempre questo. Purtroppo nella mia zona (TP) non lo trovo più.

Si tratta del 8100 xcess o xclean? Per i motori senza DPF è più consigliato l'xcess.

Le tue non sono suggestioni, il motore è davvero più silenzioso, e si mantiene tale fino al prossimo tagliando perchè quest'olio rimane quasi inalterato per almeno 20.000km.
 
Riferimento: Sostituzione olio motore

aveva l'xclean ed ho preso questo!ti giuro ke va da dio sembra abbia preso dei cavalli
a minimo non si sente completamente
davvero un olio fantastico

mi è stato consigliato da mio cugino da bologna figurati!!
volevo prendere il magnatec-castrol e mio cugino ha insistito dicendo ke il motul è superiore e sinceramente posso dire di aver fatto un'ottima scelta!

cmq tu dici ke rimane invariato,allora se faccio i vari rabokki lo posso cambiare di nuovo tra 20.000km?oppure sostituisco sempre a 10.000?
 
Riferimento: Sostituzione olio motore

aveva l'xclean ed ho preso questo!ti giuro ke va da dio sembra abbia preso dei cavalli
a minimo non si sente completamente
davvero un olio fantastico

mi è stato consigliato da mio cugino da bologna figurati!!
volevo prendere il magnatec-castrol e mio cugino ha insistito dicendo ke il motul è superiore e sinceramente posso dire di aver fatto un'ottima scelta!

cmq tu dici ke rimane invariato,allora se faccio i vari rabokki lo posso cambiare di nuovo tra 20.000km?oppure sostituisco sempre a 10.000?

Su motori benzina si può tenere sicuramente fino a 20.000km.
Sui turbodiesel ci si dovrebbe attenere alle indicazioni del costruttore, quindi devi controllare il manuale della tua e sostituirlo a quella scadenza. Se dice 20.000km vai tranquillo fino a 20.000.

Ciao
 
Riferimento: Sostituzione olio motore

Per quanto riguarda l'olio anche io cerco di prendere prodotti decenti castrol 5w40 agip sinth 10w40 elf 5w40 quando li trovo in offerta all'auchan dove faccio la spesa e li pago max 20 € per 4 litri di solito.... mi trovo bene ma non andate a spendere troppi soldi per oli che dopo 10\20.000 km al massimo buttate perchè conosco gente con macchine che hanno 380.000km mio zio con la marea 1,9 105cv ad esempio ed hanno sempre usato olii economici di marche sconosciute anche 15w40 pagati 10 € 4 litri. quindi olio buono si ma senza esagerare sopratutto se si hanno macchine mangia olio.... Saluti
 
Riferimento: Sostituzione olio motore

Enzo è interessantissimo il link! Addirittura portano la temperatura dell'olio a 155 gradi per 80 ore!!!! Il mio indicatore della temperatura olio a 150 gradi è in zona rossa quindi figuriamoci in che condizioni lavora quel motore...davvero un mulo! Comunque ho letto, hai ragione la differenza è proprio minima! Anche io concordo sul fatto che il Motul sia uno dei migliori, però non dimentichiamoci il Bardhal che ha già incluse delle particelle di fullerene(per capirci l'ingrediente principale dello ZX1, il liquido miracoloso come lo chiamano alcuni)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Sostituzione olio motore

Avrei anche io un quesito da porgere, posseggo una 156 16v m-jet 140 cv, l'ho sempre portata in autofficina autorizzata alfa i quali mi hanno sempre spennato vivo. Hanno sempre messo olio Selenia WR mi pare, quello da libretto. Adesso, per i prossimi tagliandi la vorrei portare da un meccanico di fiducia (però non autorizzato alfa), la domanda è questa: che tipo di olio devo fargli mettere? Per i filtri, c'è qualche marca in particolare? Un'ultima cosa, ma per un tagliando normale, cioè olio, filtro olio/gasolio quanto spendete? Grazie