Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

il sint 2000 è fra i migliori come rapporto qualità/prezzo non ho detto che è fra i migliori come qualità, occhio a leggere bene prima di fare i criticoni.. ;-)

mah io non capisco tutti quelli che osannano un prodotto senza avere nessuna prova a riguardo ma solo per sentito dire.. neanche vi pagassero..

ti fa schifo un semisintetico?? che diavolo di olio usi?? :D
sintetici in questo thread non ne sono stati menzionati, sarebbero di altra fascia di mercato..

io non mi vanto certo di saper sentire auto alla mano se un olio lubrifica meglio di un altro, però ho potuto vedere come si presentavano diversi oli alla sostituzione, ho potuto valutarne il consumo, e qualche volta ho potuto vedere se le parti interne si presentavano 'pulite'..
ma soprattutto vado a logica.. nessuno ti regala niente e i miracoli non esistono.. :rolleyes:

bè ormai le auto nuove usano solo oli completamente sintetici...anchio nella 156 metto un sintetico

- Informazione Pubblicitaria -

io sò che gli oli si dividono in minerali, sintetici e semintetici il sintetico è ottenuto per sintesi chimica il minerale è ricavato dalla raffinazione del petrolio il semintetico è un mix dei due olii precedenti in cui non si precisa le quantità di uno e dell'altro.cosi mi risulta.

esatto..
e nella mia modesta opinione di oli totalmente sintetici non ce ne sono in questa discussione..
ci spacciano dei semi per full tanto al 90% degli acquirenti quello che conta è quanto riportato sull'etichetta..
ma si può pensare che tutto quello dichiarato sia vero??

io sono appassionato di car-hifi e anche in quel settore di bufale se ne vendono tante, un esempio famoso sono gli ampli shark :lachen001: millemila watt dichiarati e poi in realtà sono una manciata e perfino malsuonanti :aktion086:
ma moltissime persone li trova a buon prezzo su di un noto sito d'aste, vede le caratteristiche da sballo e li compra..
buona parte poi si accorge e si iscrive nel forum per chiederci se ha sbagliato qualcosa
ma un altra buona parte li usa con soddisfazione :smiley_001:

il problema è che la qualità di un ampli è molto più facile da comprendere rispetto a quella di un olio.
riguardo la base ad esempio chi di noi a casa è capace di controllare se un olio è sintetico o minerale??
e allora dico io, ha senso star qua a tifare per l'uno o per l'altro senza portare prove a riguardo?

bè ovviamente il metodo per verificare se un olio è sintetico o meno ci sarebbe però se uno legge sintetico al 100% in buona fede....si fida no?

e allora dico io, ha senso star qua a tifare per l'uno o per l'altro senza portare prove a riguardo?

Le prove sono semplicemente che tra un olio e l'altro ci passa una differenza enorme, basta provare per credere...
chiaramente non è possibile verificare se la composizione è al 100% quella riportata in etichetta, però tra una marca e l'altra di differenze ce ne sono eccome

poi eppur vero che ipoteticamente basterebbe una goccia di olio minerale in un sintetico per farlo diventare a tutti gli effetti un semisintetico non essendoci percentuali definite della composizione di un semisintetico

Le prove sono semplicemente che tra un olio e l'altro ci passa una differenza enorme, basta provare per credere...
chiaramente non è possibile verificare se la composizione è al 100% quella riportata in etichetta, però tra una marca e l'altra di differenze ce ne sono eccome

e allora visto che tu le sai notare queste differenze ENORMI, perchè non ce le spieghi? :confused:
dici che: ''basta provare per credere...''
io ho provato e non ci ho creduto più.. :lol2:
se poi ti riferisci al rapporto qualità/prezzo allora ok son d'accordo con te che ci sono GRANDI differenze :p

e allora visto che tu le sai notare queste differenze ENORMI, perchè non ce le spieghi? :confused:
dici che: ''basta provare per credere...''
io ho provato e non ci ho creduto più.. :lol2:
se poi ti riferisci al rapporto qualità/prezzo allora ok son d'accordo con te che ci sono GRANDI differenze :p

Basta leggere le decine di discussioni sugli olii per rendersene conto, quindi, o siamo un branco di ingenui creduloni che ad ogni cambio olio spendono di più per avere un olio di Qualità solo perchè crediamo a quello che riportano le etichette, oppure la differenza c'è davvero.
Comunque: minore rumorosità al minimo, maggiore fluidità anche a freddo (e questa si nota veramente), leggera riduzione dei consumi.

X