Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Re: 1.8 T.S. Quale olio per il rodaggio?

Per carità, mica ha detto che ci vuol mettere l'olio d'oliva, suvvia non siamo così catastrofisti.
Certo concordo con te che il rodaggio è molto importante e va fatto bene, ma spendere una fortuna per un olio che farà si e no 5000km se non meno lo vedo abbastanza inutile.
Utilizza un 5w40 che trovi in offerta presso la gdo, ad esempio Tamoil o Elf Syntech, si trovano praticamente ovunque a prezzi ottimi.

Ma infatti un olio castrol o altra marca 5w40 sintetico,non costa mica una fortuna,ora a rifatto il motore spendendo un bel po' di soldi,vorrai mica perderti per 40/50 euro :lachen001:
 
Re: 1.8 T.S. Quale olio per il rodaggio?

Vi ringrazio dell'intervento.
Non ero aggiornatissimo coi prezzi. In effetti andando a cercare bene bene vedo che i prezzi tra i sintetici delle note marche si discostano di molto poco tra l'una e l'altra.
Ho deciso quindi di di acquistarne 10 litri in una botta sola, così appena finito il rodaggio sostituisco l'olio e ce lo rimetto identico, senza fare miscugli.
 
Re: 1.8 T.S. Quale olio per il rodaggio?

Concordo nel dire che il rodaggio è il momento più importante e delicato per un motore, tenuto conto poi quanti soldi costa a rifarlo mi sembra che vedersela sul primo olio da inserire è alquanto inopportuno e dannoso.
Il mio consiglio personale è quello di iniziare con l'olio previsto dalla casa per poi continuare con lo stesso nei successivi cambi; inoltre 5.000 km. di rodaggio con lo stesso olio mi sembrano eccessivi anche perchè bisogna tener conto delle condizioni di intasamento che può raggiungere il filtro, per cui a 2.000 km 1° cambio olio e filtro, a 10.000 2° cambo per poi tornare ai 20.000 previsti dalla casa.
Mi raccomando soprattutto ai primi 1.500 km che sono i più delicati, quindi acceleratore moderato e senza troppo carico.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Olio bardahl xtc c60 10w40

E di questo che ne pensate? leggendo non ho capito se può esser utilizzato sia per gli aspirati e per diesel...credevo che c'era olio per benzina e olio per diesel e non oli universali...

OLIO BARDAHL XTC C60 10W40 Formula Polar Plus Formula Fullerene Prestazioni superiori - Protezione totale L’esclusiva FORMULA anti-attrito BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione: un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale. * POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi chimicamente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti su tutte le parti del motore.
* Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le parti metalliche, riducono ulteriormente gli attriti aumentando la potenza del motore. Il FULLERENE C60 addizionato alla FORMULA POLAR PLUS assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali. Proprietà Lubrificante premium performance per motori a benzina, aspirati o sovralimentati e per motori diesel e turbodiesel ad iniezione diretta. L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità, consente di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico e tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni più severe di utilizzo, permettendo di estendere l’intervallo di cambio olio fino al limite massimo previsto dal costruttore.
Le sue eccezionali propriètà viscosimetriche consentono all’avviamento una immediata lubrificazione e in esercizio, grazie all’elevato valore dell’HTHS, di contenere le usure per abbassamento della viscosità alle alte temperature.
Grazie alla tecnologia Bardahl e all’efficacia della formula Polar Plus con Fullerene, XTC C60 10W-40 consente, da un lato la sensibile riduzione degli attriti a beneficio delle prestazioni del propulsore del risparmio di carburante e della protezione degli organi meccanici, dall’altro di mantenere pulito il motore allungandone la vita nella massima efficienza. SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei Costruttori. Performance level ACEA A3-B4 / API SL-CF MB 229.1 / VW 501.01-505.00 / SAE 10W-40
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Ottimo, vai tranquillo....
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Una cosa che non capisco questo tipo di olio viene utilizzato indistintamente sia per i benzina che diesel?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Una cosa che non capisco questo tipo di olio viene utilizzato indistintamente sia per i benzina che diesel?
non solo,la Bardahl è l'unica casa produttrice a fare oli che vanno bene sia per auto che per moto....e non come dicono di certi altri che poi in realtà o vanno bene per la auto o per le moto,questi vanno bene sul serio.....
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Ma, questo qui, vista la gradazione di viscosità, è più un olio da motori a benzina. Comunque la marca è Ottima, sicuramente tra i migliori in assoluto!
L'unica fregatura, in un certo senso, del Bardahl è che non è facilissimo da trovare e che bisogna trovarlo ad un buon prezzo perchè costa parecchio.
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

io l'ho trovato a 12.20 euro
 
- Informazione Pubblicitaria -
X