Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Ciao Vulcan,io e Melo81 non facciamo la pubblicità alla Shell perchè non ne ha bisogno,ma,per la precisione evidenziamo i fatti partendo dal primo che è un olio assolutamente sintetico e non semi come scrivevi.
Certo,ognuno può metter quel che vuole dentro il motore ma,secondo me è meglio avere sicuramente un olio che lavora molto bene alle alte temperature dell'olio (HTHS) e lubrifica altrettanto bene a freddo...non basta fermarsi al 5 60 o 10 60 che sia perchè troverai abissali differenze se approfondisci,pure tra olii con le stesse gradazioni...un olio più leggero sicuramente assorbe meno cavalli,ma già il TS è un motore che non è caratterizzato da lunghe percorrenze se si ha il piede pesante..insomma quando fa freddo conviene vestirsi...non spogliarsi per essere più libero nei movimenti (metafora al contrario),sennò i malanni sono assicurati....
 
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Si ma non mettere un 10w60 che sono semisintetici...vai con un 5w60 e vedrai che l'auto cambia...io per la prima volta su consiglio del forum sono passato ad un sintetico bardahl 5w60 c60. L'auto è cambiata più fluida e silenziosa...

Vulcan, una precisazione, la bardahl non ha oli con gradazioni 5W-60 casomai, ne ha due: un 20W-60 ed un 10W-60, che se si guardano le schede tecniche shell è superiore sui dati. Nel mio caso, nel motore della mia 145 ho versato 4,5 litri di Bardahl 5W-40 Exceed, sensazioni e commenti al quanto positivi, progressione fulminea, erogazione dell'accelerazione del motore da favola, un velluto. Comunque appena arriva maggio passo di nuovo al fantastico Shell helix Ultra Racing 10W-60. Ho anche io il piede pesante, e voglio stare tranquillo quando "maltratto" quel piccolo 1.4.....non noto perdite potenza o di prestazioni usando Shell Helix 10W-60, anzi accoppiandolo all'additivo bardahl è un missile....
 
Si infatti scrivono che è sintetico e poi non lo è...Ragazzi ma la legge la conoscete? Sarebbe una truffa perseguibile a norma di legge, se è dichiarato sintetico, fully synthetic, sintetico 100%, sono oli prividi base minerale, poi le chiacchiere e dicerie son un altro conto...quindi potete leggere tutte le schede tecniche ecc ecc...Poi un 10w 60 va bene per un motore con più di 200 cavalli non per una piccola con 144 cavalli...il 10W60 sintetico che è eccessivamente 'pastoso' per i nostri TS e soprattutto offre una scarsa protezione a freddo ed in stagioni fredde.ed innesca molti più attriti di un lubrificante fluido come il 5W40.
 
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Ciao Vulcan,ci dici per favore dove attingi le informazioni sulla base minerale? Senza offesa ma fatti non parole..oltre alla legge,che conosco checchè tu ne dica,vorrei conoscere le tue fonti...almeno per la mia e nostra cultura personale...poi prima affermi che quest'olio rende il motore un pò pigro,poi aggiungi,in un successivo messaggio, di altri problemi sui TS...se sai qualcosa perchè non scrivi tutto e subito? Qui poi non si sta parlando di motori da 200 CV....Dimenticavo di dirti che quei valori di HTHS che ti ho menzionato sono frutto di prove reali (olio realmente surriscaldato ) e non una mera lista di ingredienti come sui biscotti o altro...inoltre il parametro di viscosità a freddo (40 gradi) dello Shell è praticamente coincidente con quello del Selenia Racing.....credo che tu abbia capito di cosa parlo....se vuoi contribuire ad una fattiva discussione ti prego di postare qualcosa in più che ragionamenti di qualsiasi tipo,magari condivisibili sui principi ma che poi rimangono teorici e quindi opinioni....un saluto
 
Ultima modifica:
Si infatti scrivono che è sintetico e poi non lo è...Ragazzi ma la legge la conoscete? Sarebbe una truffa perseguibile a norma di legge, se è dichiarato sintetico, fully synthetic, sintetico 100%, sono oli prividi base minerale, poi le chiacchiere e dicerie son un altro conto...quindi potete leggere tutte le schede tecniche ecc ecc...Poi un 10w 60 va bene per un motore con più di 200 cavalli non per una piccola con 144 cavalli...il 10W60 sintetico che è eccessivamente 'pastoso' per i nostri TS e soprattutto offre una scarsa protezione a freddo ed in stagioni fredde.ed innesca molti più attriti di un lubrificante fluido come il 5W40.

Che ci sia una certa percentuale di olio minerale è cosa chiara e assodata, mi pare che su questo non ci piova assolutamente!!!

Guarda che a seconda del tipo di guida che hai con l'auto la gradazione 10W60 è consigliata anche dalla casa madre, dunque tutti questi problemi che stai sollevando non ci sono...

La dissipazione di potenza è vero che c'è ed è maggiore di un olio con indice di viscosità minore, ma per i TS 16V e le tolleranze di accoppiamento che hanno, le temperature raggiunte in camera di combustione e dunque sul pistone e tutt'attorno ad esso, io lascerei perdere quei 2CV che mi ruba a 7000rpm per stare con il culo parato....

Inoltre vedo che hai l'impianto GPL, bene, risparmierai sicuro, ma a 100mila km avrai la testata e le fasce cotte, dunque a mio avviso hai un motivo in più per usare lo shell 10W60....

Ah dimenticavo, mi è arrivato il bonifico da 300mila € che la Shell mi da per parlare bene del suo olio....:lachen001::grinser021:
 
Allora sono fortunato ho superato i 100 mila da tempo...ed ancora non è cotto e va una bomba...eheheheh
 
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Fino ad oggi poi,facendo almeno 40 euro di benzina V Power,alla Shell danno un buono per ritirare una carta prepagata telefonica di un noto gestore,con 10 euro al mese gratis per 8 mesi...5 euro se fai la benzina super normale...
 
Mi hanno detto la v power della shell è superiore alla blue super...peccato che qui a palermo non c'è la shell
 
Re: Olio ???

La mia 156 1.8 del 1998. Ho sempre usato olio motore quello riportato sul libretto Selenia.non ho mai avuto problemi e non mi mangia oglio.
Anche se ora ha 15 anni non è cambiato nulla.
 
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Ciao Paolo,ci dài qualche dato in più,che so io km percorsi fino ad oggi,stile di guida,uso quotidiano o meno della macchina,ecc ecc...così ci facciamo un'idea anche noi...
Per quel che riguarda il fatto che lo Shell Helix Ultra abbia una base minerale,mi riportate da dove si deduce ciò?

Un saluto a tutti
 
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