Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

ho guardato i tuoi annunci...l'olio si trova all'estero ed il prezzo è interessante, ma devi sommare poi il prezzo di spedizione e il gioco non vale più la candela. A questo prezzo è difficile trovare questi tipi di olio in italia. Poi c'è di sperare che non sia un olio vecchio o di seconda scelta...o peggio un'imitazione cinese...
 
Ciao..guardavo la discussione..
mia esperienza..è un pò che mi sono votato a olii economici
purchè full sint (tipicamente 5-40, che è un ampiezza di gradazione che difficilmente
un olio può avere se non è full sint, per cui è già una prima garanzia "antifrode")
..in tal modo da nuovi hanno buone qualità, poi li cambio spesso così
non si fa in tempo a notare eventuali differenze di durata tra
costosi di marca ed economici (differenza poi da dimostrare caso per caso)..

il total in flaconi (e un paio di altre marche simili) ad es. si trova nei carrefour e simili..
..costano così poco (..per i prezzi cui ci hanno abituato..) che si ha quasi paura ad usarlo,
ma le specifiche tecniche sono buone (ad es. SM ma anche la SL), anche il mio
meccanico (ex preparatore di moto, avrà provato decine/centinaia di olii per far stare
insieme i motori più critici) è daccordo che rimanendo su prodotti non da gara
"full sint" e "5-40" sono garanzie di un livello più che minimo di qualità,
e con il basso costo mi permetto di cambiarlo una volta all'anno,
prima che ci si accumuli il nero fumo di combustione che è una polvere
fine e dura che smeriglia i metalli (credo sia meglio che usare oli costosi
e tirare poi fino 15-20.000km)..
 
Ultima modifica:
ho guardato i tuoi annunci...l'olio si trova all'estero ed il prezzo è interessante, ma devi sommare poi il prezzo di spedizione e il gioco non vale più la candela. A questo prezzo è difficile trovare questi tipi di olio in italia. Poi c'è di sperare che non sia un olio vecchio o di seconda scelta...o peggio un'imitazione cinese...

Mah guarda mi sembra strano quello che scrivi..
Il Total quartz viene meno di 8 euro litro con spedizione inclusa ed è superiore al Bardahl c60 che tu paghi sopra i 10 euro.
Se invece di 5 litri ne compri 10 litri il risparmio aumenta ancora, alla fine prendere quantità maggiori da solo o in gruppo è una cosa alla portata di tutti considerato il prezzo bassissimo.
L'olio non invecchia, questa è una storia montata ad arte per farti comprare.
Non esiste olio di seconda scelta, l'olio è quello descritto in etichetta.
Tanto meno un tarocco..

Ciao..guardavo la discussione..
mia esperienza..è un pò che mi sono votato a olii economici
purchè full sint (tipicamente 5-40, che è un ampiezza di gradazione che difficilmente
un olio può avere se non è full sint, per cui è già una prima garanzia "antifrode")
..in tal modo da nuovi hanno buone qualità, poi li cambio spesso così
non si fa in tempo a notare eventuali differenze di durata tra
costosi di marca ed economici (differenza poi da dimostrare caso per caso)..

il total in flaconi (e un paio di altre marche simili) ad es. si trova nei carrefour e simili..
..costano così poco (..per i prezzi cui ci hanno abituato..) che si ha quasi paura ad usarlo,
ma le specifiche tecniche sono buone (ad es. SM ma anche la SL), anche il mio
meccanico (ex preparatore di moto, avrà provato decine/centinaia di olii per far stare
insieme i motori più critici) è daccordo che rimanendo su prodotti non da gara
"full sint" e "5-40" sono garanzie di un livello più che minimo di qualità,
e con il basso costo mi permetto di cambiarlo una volta all'anno,
prima che ci si accumuli il nero fumo di combustione che è una polvere
fine e dura che smeriglia i metalli (credo sia meglio che usare oli costosi
e tirare poi fino 15-20.000km)..

Sono d'accordo! Un approccio intelligente alla manutenzione del tuo motore.
Devo solo correggere una cosa, ahimè la gradazione 5w40 non è condizione sufficiente affinchè un olio sia full sint.
Resta il fatto che ci siano dei 5w40 venduti al supermercato che sono ottimi oli.
 
Mah guarda mi sembra strano quello che scrivi..
Il Total quartz viene meno di 8 euro litro con spedizione inclusa ed è superiore al Bardahl c60 che tu paghi sopra i 10 euro.
Se invece di 5 litri ne compri 10 litri il risparmio aumenta ancora, alla fine prendere quantità maggiori da solo o in gruppo è una cosa alla portata di tutti considerato il prezzo bassissimo.
L'olio non invecchia, questa è una storia montata ad arte per farti comprare.
Non esiste olio di seconda scelta, l'olio è quello descritto in etichetta.
Tanto meno un tarocco..
Beh, ora non voglio riniziare la telenovela :D, però voglio vedere quanti altri oli permettono di percorrere 200km e oltre "a secco" (senza più olio in serbatoio)... certo che del XTC60 c'è di meglio anche in casa Bardahl, per esempio quelli "verdi" Technos e Technos Exceed.
 
Nando, ma tu ci credi veramente in quella pubblicità?
 
Ciao ragazzi, recentissimamente ho rifatto la distribuzione al mio 2.0 TS, cambiando fra l'altro debimetro, variatore di fase e candele.
A fine lavoro il meccanico mi fa vedere le candele: IMPREGNATE D'OLIO. Mi dice che perdeva olio dalla guarnizione di testa (se non sbaglio), cambiata anch'essa.
Il motore ora è rinato... ma mi chiedo quale sia stata la causa di questo problema, un pò mi preoccupa e non vorrei che si ripetesse... può essere imputato al tipo di olio?
Certo è che ne consuma una quantità spropositata: quasi 1l per 2000km. Tengo sempre dei barattoli dietro...
Sto usando il Bardahl Technos C60 5w40
 
Ciao ragazzi, recentissimamente ho rifatto la distribuzione al mio 2.0 TS, cambiando fra l'altro debimetro, variatore di fase e candele.
A fine lavoro il meccanico mi fa vedere le candele: IMPREGNATE D'OLIO. Mi dice che perdeva olio dalla guarnizione di testa (se non sbaglio), cambiata anch'essa.
Il motore ora è rinato... ma mi chiedo quale sia stata la causa di questo problema, un pò mi preoccupa e non vorrei che si ripetesse... può essere imputato al tipo di olio?
Certo è che ne consuma una quantità spropositata: quasi 1l per 2000km. Tengo sempre dei barattoli dietro...
Sto usando il Bardahl Technos C60 5w40

Se cavi il tappo di rabocco e la stecca dovresti capire da dove soffia maggiormente....dove il soffio è maggiore, però potrebbe anche essere un discorso di tubino o decantatore olio otturato e ti ritrovi il motore all'interno a pressione anziche in depressione e allora potresti avere un cornsumo maggiore del normale, controlla un pò poi aggiorna ;)
 
C. Mi dice che perdeva olio dalla guarnizione di testa (se non sbaglio), cambiata anch'essa.
Il motore ora è rinato...
Accertati se ha cambiato la guarnizione della testa o semplicemente la guarnizione del coperchio delle punterie...

Anche perchè cambiare la guarnizione della testa dopo aver fatto distribuzione significa rifare la distribuzione...

Comunque una guarnizione della testa deteriorata difficilmente imbratta d'olio le candele, al massimo le bagna di liquido di raffreddamento.

Altra considerazione, rifacendo la guarnizione della testa solitamente si revisionano sedi valvole e relativi guidavalvole migliorando da un lato il trafilamento d'olio ma dall'altro un aumento di consumo d'olio dovuto ad una miglior compressione.

Un litro ogni 2.000 km non è un consumo basso, potresti provar a contrastarlo usando un olio tendenzialmente meno fluido, ad esempio un 10W-60...

:ernaehrung004:
 
Nando, ma tu ci credi veramente in quella pubblicità?
Il test è stato affrontato con metodo scientifico ed in pubblico, quindi si.


Accertati se ha cambiato la guarnizione della testa o semplicemente la guarnizione del coperchio delle punterie...

Anche perchè cambiare la guarnizione della testa dopo aver fatto distribuzione significa rifare la distribuzione...

Comunque una guarnizione della testa deteriorata difficilmente imbratta d'olio le candele, al massimo le bagna di liquido di raffreddamento.

Altra considerazione, rifacendo la guarnizione della testa solitamente si revisionano sedi valvole e relativi guidavalvole migliorando da un lato il trafilamento d'olio ma dall'altro un aumento di consumo d'olio dovuto ad una miglior compressione.

Un litro ogni 2.000 km non è un consumo basso, potresti provar a contrastarlo usando un olio tendenzialmente meno fluido, ad esempio un 10W-60...

:ernaehrung004:
Mi sono confuso...era la guarnizione del coperchio punterie.
Ma sarei curioso di avere il parere di altri che hanno lo stesso motore...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho lo stesso motore, e ho avuto un altro 2.0 twin spark in passato. Confermo che anch'io ho trovato le candele sporche d olio, ma voglio provare a mettere del motorsil rosso sopra e sotto la guarnizione coperchio punterie per vedere se risolvo, visto che perde anche in un punto esterno. Per quanto riguarda il consumo olio, attualmente sono sul litro ogni 700 km, sulla prima twin spark 1 ogni 1000, e anche se non c entra nulla con l alfa avevo lo stesso consumo su un 2000 Renault. Il consumo è fuori da ogni limite, proverò a cambiare il 5w40 con un 10w60, anche perché uso l auto sempre a giri elevati, quindi il motore non è trattato con i guanti.
io ho un 1.8 euro 3 e concordo sui tuoi consum id'olio (1L/1000Km) se il motore è fatto girare sopra i 4000 giri,
secondo me non si riesce ad attenuare questa cosa, ho provato marche diverse di 10w60 ma niente. Mi sono arreso e ci metto sempre del 10w60 sintetico, ma è da moto e lo compro in germania ad un prezzo irrisorio. L'unica prova che non ho fatto è quella di mettere nel motore ,sempre un 10w60, ma semisintetico.