Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Ho la lattina in mano Xtc Synth... come questa sul sito Bardhal.

http://www.bardahl.it/lubrificanti...auto/lubrificanti_auto/xtc_synt_10w40.html#1

Sulla lattina c’e’ scritto in evidenza "syntetic special oil".
Penso che una societa’ come Bardhal non si esponga a contenziosi per pubblicita’ ingannevole con un olio "a base sintetica".
So benissimo che di solito gli oli sintetici sono 5w40, ma penso che esistano anche delle varianti per accontentare chi vuole un buon olio senza cambiare la gradazione prescritta dai costruttori.
Quindi prima di criticare sul forum informati sui siti dei produttori.
Inoltre per quanto riguarda il Selenia. Ormai tutte le officine usano il 20k standard non Alfa Romeo che come puoi vedere ha un Tbn diverso. E’ un olio che funziona egregiamente su motori tranquilli come il 1.2 8v della punto o della lancia y di mio padre. Per i TS 16V pratola serra con il delicatissimo variatore di fase o si usa espressamente l’olio per cui e’ stato progettato (non in commercio,visto che a Petronas non conviene fare una linea dedicata come faceva Fiat) o un olio di pari caratteristiche.

Guarda che il 10w40 della Bardahl non è sintetico.. Informiamoci bene prima di scrivere su un forum pubblico ;-)

..

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

Si però vorrei farti notare che la lattina che hai in mano è a base sintetica, non è un full synt

e sul sito viene espressamente indicato:

Proprietà

Lubrificante ad alte prestazioni per motori a benzina, aspirati o sovralimentati e per motori diesel e turbodiesel ad iniezione diretta.
L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità, consente a XTC SYNT una eccezionale resistenza all’ossidazione termica conferendo al film lubrificante una efficacia superiore in grado di resistere anche alle altissime temperature.
Grazie alla FORMULA BARDAHL POLAR PLUS questo prodotto è in grado di offrire una protezione superiore contro l’usura e la corrosione, garantendo una maggiore longevità e pulizia per tutti gli organi del motore.

il bardahl ha dalla sua il fatto di contenere il fullerene, c'è da vedere in che quantità vi è concentrato.

ad ogni modo io sono tra quelli che posso dire che il comportamento del motore e l'erogazione cambiano notevolmente con l'utilizzo di questo prodotto.

anche io uso il 10W40, ma il fatto che sia a base sintetica non penso sia un peccato mortale.
cioè in teoria nel bardhal ci dovrebbero essere degli additivi che lo rendono particolare.
cmq io lo cambio ogni 8.-10.000 km ...quindi buono o cattivo, non arriva in tempo a deteriorarsi piu di tanto.

- Informazione Pubblicitaria -
anche io uso il 10W40, ma il fatto che sia a base sintetica non penso sia un peccato mortale.
cioè in teoria nel bardhal ci dovrebbero essere degli additivi che lo rendono particolare.
cmq io lo cambio ogni 8.-10.000 km ...quindi buono o cattivo, non arriva in tempo a deteriorarsi piu di tanto.

Anch'io lo cambio spesso al massimo 12/15 mila ed ogni anno puntualmente...provate a mettere il 5w40...sul mio ts 1.8 dopo 6 mila km ho aggiungo un terzo di lattina...la macchina va più sciolta...e il variatore vi ringrazia. Per quanto riguarda le quantità degli additivi dentro il bardahl non so se siano attendibili...ma di sicuro mi ha detto il meccanico che al secondo cambio essendo che non ci sono residui del precedente olio, si dovrebbe apprezzare il nuovo olio...comunque fino ad ora l'auto mi sembra più silenziosa...l'olio costa...però...penso che ne valga la pena...prima utilizzavo il 20K e aggiungevo l'additivo...nel bardahl non lo utilizzo più e più o meno il prezzo in totale viene a finire li...

Si però vorrei farti notare che la lattina che hai in mano è a base sintetica, non è un full synt

e sul sito viene espressamente indicato:

Proprietà

Lubrificante ad alte prestazioni per motori a benzina, aspirati o sovralimentati e per motori diesel e turbodiesel ad iniezione diretta.
L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità, consente a XTC SYNT una eccezionale resistenza all’ossidazione termica conferendo al film lubrificante una efficacia superiore in grado di resistere anche alle altissime temperature.
Grazie alla FORMULA BARDAHL POLAR PLUS questo prodotto è in grado di offrire una protezione superiore contro l’usura e la corrosione, garantendo una maggiore longevità e pulizia per tutti gli organi del motore.

il bardahl ha dalla sua il fatto di contenere il fullerene, c'è da vedere in che quantità vi è concentrato.

ad ogni modo io sono tra quelli che posso dire che il comportamento del motore e l'erogazione cambiano notevolmente con l'utilizzo di questo prodotto.

Hai ragione, a ben vedere e' semisynth. Anche il 5w40 e' così'. Solo l'Xtc C60 5w40 e 0w30 e simili sono synth.

Hai ragione, a ben vedere e' semisynth. Anche il 5w40 e' così'. Solo l'Xtc C60 5w40 e 0w30 e simili sono synth.

Ahimè dai dati delle schede tecniche pare non siano neanche quelli dei Totalmente sintetici..
Chissà che un giorno la legge in Italia cambi e non permetta di scrivere full sinth a chi non lo è.. per ora solo comprando in Germania si può avere questa sicurezza.
Insomma ennesimo esempio di come nel nostro Paese il consumatore possa essere ingannato :rolleyes:

vabbè dai, se non credete nemmeno alle foto....
non so che dirvi, volete avere ragione e basta.

in effetti il ragazzo che l'ha postata è stato pagato e l'ha messa perchè in realtà il suo scopo era sputtanarsi online. oook.

Con tutti i falsi che girano in rete non vado certo a credere al primo pinco pallino che dal nulla si iscrive a un forum e pubblica una foto per screditare un prodotto.
E' un caso che ricorda le false recensioni, negative o positive, che si trovano su siti tipo tripadvisor.
Io mi baso sui dati tecnici delle schede o delle analisi di laboratorio, il resto non lo considero neanche.
Questa è l'idea mia personale che ho maturato in anni di frequenza in rete.

Ahimè dai dati delle schede tecniche pare non siano neanche quelli dei Totalmente sintetici..
Chissà che un giorno la legge in Italia cambi e non permetta di scrivere full sinth a chi non lo è.. per ora solo comprando in Germania si può avere questa sicurezza.
Insomma ennesimo esempio di come nel nostro Paese il consumatore possa essere ingannato :rolleyes:

A me pare che se nel vendere un prodotto un'azienda dichiarasse il falso, si chiamerebbe frode, che se non ricordo male dovrebbe essere un reato riconosciuto anche nel nostro paese...

A me pare che se nel vendere un prodotto un'azienda dichiarasse il falso, si chiamerebbe frode, che se non ricordo male dovrebbe essere un reato riconosciuto anche nel nostro paese...

Infatti non dichiara il falso, semplicemente può scrivere in etichetta sintetico anche se lo è solo in percentuale, la legge lo permette e il consumatore ci casca come un pero ;-)

Sul barattolo c'è esplicitamente scritto: 100% sintetico

Sul barattolo c'è esplicitamente scritto: 100% sintetico

e quindi?? Anche in un succo di frutta alla pera puoi trovare scritto 100% pera ma poi se lo vai ad analizzare c'è stato aggiunto anche acqua, zucchero, conservanti..

comunque guarda questa cosa la trovi spiegata sia in questo forum che in altri luoghi in rete quindi ti consiglio di informarti invece di continuare a ribattere, risparmi tempo che puoi utilizzare in maniera più gratificante :p

X