Buon pomeriggio a tutti! Mi trovo - forse - a un passo dal coronare il sogno di possedere finalmente, dopo tanti anni, un'Alfa 75!!!
Piccola premessa: la versione che ho sempre desiderato è la 2.0 Twin Spark, ma purtroppo per vari motivi, ho fatto passare troppo tempo e le quotazioni sono salite troppo per le mie tasche. Ciò detto, la mia scelta è orientata verso la 1.8 IE; ho avuto modo di provarne una poco tempo fa e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, in quanto credevo che la 1.8 a iniezione elettronica fosse più lenta. Affondando l'acceleratore in salita e con due persone a bordo abbastanza robuste, la macchina aveva il suo bel tiro! Ho chiesto al proprietario se ha ritoccato il motore ma mi ha garantito che è perfettamente originale! Forse l'unica nota stonata che ho riscontrato sono stati i freni (il proprietario mi ha detto di aver sostituito dischi e pasticche da poco); non so se è un problema di errata registrazione delle pinze posteriori oppure l'impianto frenante delle versioni più "umili" è debole di suo. Ad ogni modo ne ho trovata una che mi sembra abbastanza in ordine, ma chiaramente andrò con qualcuno "esperto" a vederla. Il proprietario mi ha fornito una lista piuttosto lunga di lavori effettuati dal 2017 ad oggi e tra i lavori più importanti ci sono la frizione e la riverniciatura completa. Mi ha detto che attualmente presenta la classica perdita di olio dell'idroguida e che ogni tanto, sterzando a DX, il volante tende a indurirsi. Adesso non ricordo di preciso se è stata cambiata la pompa idroguida e/o qualche manicotto.
Quindi le mie domande sono le seguenti:
- Eventualmente a quanto potrebbe ammontare, su per giù, la revisione della scatola guida e dell'intero impianto?
- Vorrei sapere inoltre la gradazione di olio adatta a questo motore, tenendo conto che ne farò un utilizzo prettamente tranquillo e soprattutto estivo. Quindi non ho bisogno di oli da gara da €30/lt.
Chiedo scusa se mi sono dilungato nello scrivere e vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte!
Piccola premessa: la versione che ho sempre desiderato è la 2.0 Twin Spark, ma purtroppo per vari motivi, ho fatto passare troppo tempo e le quotazioni sono salite troppo per le mie tasche. Ciò detto, la mia scelta è orientata verso la 1.8 IE; ho avuto modo di provarne una poco tempo fa e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, in quanto credevo che la 1.8 a iniezione elettronica fosse più lenta. Affondando l'acceleratore in salita e con due persone a bordo abbastanza robuste, la macchina aveva il suo bel tiro! Ho chiesto al proprietario se ha ritoccato il motore ma mi ha garantito che è perfettamente originale! Forse l'unica nota stonata che ho riscontrato sono stati i freni (il proprietario mi ha detto di aver sostituito dischi e pasticche da poco); non so se è un problema di errata registrazione delle pinze posteriori oppure l'impianto frenante delle versioni più "umili" è debole di suo. Ad ogni modo ne ho trovata una che mi sembra abbastanza in ordine, ma chiaramente andrò con qualcuno "esperto" a vederla. Il proprietario mi ha fornito una lista piuttosto lunga di lavori effettuati dal 2017 ad oggi e tra i lavori più importanti ci sono la frizione e la riverniciatura completa. Mi ha detto che attualmente presenta la classica perdita di olio dell'idroguida e che ogni tanto, sterzando a DX, il volante tende a indurirsi. Adesso non ricordo di preciso se è stata cambiata la pompa idroguida e/o qualche manicotto.
Quindi le mie domande sono le seguenti:
- Eventualmente a quanto potrebbe ammontare, su per giù, la revisione della scatola guida e dell'intero impianto?
- Vorrei sapere inoltre la gradazione di olio adatta a questo motore, tenendo conto che ne farò un utilizzo prettamente tranquillo e soprattutto estivo. Quindi non ho bisogno di oli da gara da €30/lt.
Chiedo scusa se mi sono dilungato nello scrivere e vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte!