Consiglio: 150 o 180 CV? Cambio automatico o manuale?

@rickrd: quel calcolatore lo conosco, ma se fai i calcoli a mano i risultati sono più precisi, poi, come dice AsdasdGiulia, ci sta che la spalla più alta fletta di più, che il battistrada sia più o meno alto e, aggiungerei, che le ruote siano più o meno gonfie...

Non è il mm in più o meno che fa la differenza, anche perchè quelli sono calcoli teorici che possono variare da pneumatico a pneumatico, è l'ordine di grandezza! Le differenze sono nell'ordine dei mm non dei cm. ;)

Per quanto riguarda il resto del discorso, credo che il problema sia la tua rampa, non la Giulia.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
chiaro che ho chiesto all'amministratore di controllare che la pendenza sia a norma di legge, ma non ho ancora risposta, ci vorranno minimo sei mesi per averla, conoscendo l'amministratore.

Per il resto, come ho detto chiaramente, sono tutte opinioni mie personali, ma non posso credere che non sia possibile fare una TP con passo più corto, o con altezza maggiore, o comunque in modo che entri in una rampa dove entrano tranquillamente le auto della concorrenza che guidano i miei vicini (o che ho guidato io), alcune delle quali detto per inciso sono ben più care della mia... Non dico che la Giulia si guidi male: è uno spettacolo in strada, ma davvero non c'è modo di fare un'auto con caratteristiche come queste un pelo più adatta alle rampe?

È certamente possibile che la pendenza non sia a norma, anche se a occhio la rampa non mi pare per niente ripida; e poi il mio condominio ha poco più di 20 anni, e tutti gli altri passano tranquillamente. Per fortuna almeno che l'imbocco è largo sui 5 metri per cui ho spazio in abbondanza per passare in diagonale, altrimenti non entravo proprio. Ma l'avete visto il dado estirpato? cioè secondo voi è accettabile? E tutto perché c'erano 50 kg di bagaglio (N.B.: ero in diagonale)?...

Per il resto, ripeto: sono tutte mie opinioni personali, non voglio convincere nessuno - specialmente se avete un garage non interrato non è un problema vostro! - e poi sono aperto a sentire altre argomentazioni, ho solo voluto condividere la mia esperienza, visto che si parlava di questo argomento... tutto qua!
 
Giulia è bella per quello, se per te non è un problema l'handiling e l'estetica monta un assetto rialzato (ad esempio quello delle versioni Q4, più alto di 1,4 cm).
Anche io ho un box interrato, e prima di comprare una auto la provo e sono consapevole dei sacrifici in entrata, ma chi se ne frega? Entro in diagonale, come facevo peraltro anche con Il CLK Mercedes e con il Boxster.
 
beh allora evita di comprarti anche una Lamborghini.

ma no, mi prendo questa: è più alta della Giulia ed ha un passo sicuramente più corto!

6e2e19dcedb7b0dd7d3652c3cc29ee6c2dfb8627.jpg
 
Ah, incredibilmente è arrivata la risposta dell'amministratore in meno di 24 ore, il quale non ha fatto rilevazioni sul posto ma si è limitato a pigiare sulla tastiere il breve comunicato che segue:

La rampa è stata progettata e autorizzata dal Comune secondo la normativa vigente all'epoca di costruzione e, pertanto, è perfettamente a norma.

Vista l'età della casa, poco più di 20 anni, la rampa segue le norme in vigore negli anni '90. Comunque sia è a norma.
 
Ah, incredibilmente è arrivata la risposta dell'amministratore in meno di 24 ore, il quale non ha fatto rilevazioni sul posto ma si è limitato a pigiare sulla tastiere il breve comunicato che segue:

La rampa è stata progettata e autorizzata dal Comune secondo la normativa vigente all'epoca di costruzione e, pertanto, è perfettamente a norma.

Vista l'età della casa, poco più di 20 anni, la rampa segue le norme in vigore negli anni '90. Comunque sia è a norma.
Putroppo anche se non lo fosse sarebbe impossibile modificarla se non a tue spese.....
 
Putroppo anche se non lo fosse sarebbe impossibile modificarla se non a tue spese.....

se non fosse a norma, sarebbe da mettere a norma, e lo si farebbe a spese del condominio, come abbiamo fatto con tante altre cose, e quindi pagherei una quota molto ragionevole...
 
se non fosse a norma, sarebbe da mettere a norma, e lo si farebbe a spese del condominio, come abbiamo fatto con tante altre cose, e quindi pagherei una quota molto ragionevole...
Dubito che l'assemblea deliberi un lavoro piuttosto complesso e costoso solo perché un'auto tocca...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ci sono usi diversi: da noi se una cosa non è a norma, interviene l'amministratore e la si mette a norma e basta, nessuno si sognerebbe di eccepire...