Consiglio: 150 o 180 CV? Cambio automatico o manuale?

io intendevo 2cm di differenza tra i 16" e i 19", ma ovviamente potrei sbagliare, non ho controllato!
 
ricontrollando, c'è un cm scarso in totale e non due o più, come avete notato:

Ed ecco i diametri dei rispettivi pneumatici in cm:
- cerchio 16 con 205/60: 65,24cm
- cerchio 16 con 225/55: 65,39cm
- cerchio 17 con 225/50: 65,68cm
- cerchio 18 con 225/45: 65,97cm
- cerchio 18 con 255/40: 66,12cm
- cerchio 19 con 225/40: 66,26cm
- cerchio 19 con 255/35: 66,11cm



...Non c'è niente da fare: è proprio TROPPO bassa...
 
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È vero che l’altezza a ruota scarica cambia, ma sotto carico la gomma con la spalla più alta cede di più, quindi un’altro cm perso rispetto ai 19 è plausibile.
A volte basta cambiare marca/tipologia: le mie invernali hanno una spalla inferiore alle estive (si vede a occhio) anche se le misure sono identiche, credo sia anche dovuto alla forma del battistrada: ebbene, d’estate non tocco mai, ma con quel poco d’inverno ogni tanto una grattatina scappa.
 
@rickrd: quel calcolatore lo conosco, ma se fai i calcoli a mano i risultati sono più precisi, poi, come dice AsdasdGiulia, ci sta che la spalla più alta fletta di più, che il battistrada sia più o meno alto e, aggiungerei, che le ruote siano più o meno gonfie...


Ma chi vuole una auto alta e comoda puo prendere lo Stelvio, Giulia é una Berlina Sportiva grazie al cielo

Quindi in pratica ho sbagliato auto... ma secondo me invece è un difetto della macchina... poi sono opinioni, non pretendo di convincerti e credo che ognuno sia libero di pensarla come vuole.

Diciamo che, se per te è normale che la Giulia tocchi scendendo nella rampa del mio garage in media 9 volte su 10, dove tutte le altre berline non toccavano e non toccano, allora d'accordo...

E se per puro caso c'è anche un solo passeggero oppure un bagaglio, o se per puro caso mi azzardo a prendere la rampa dritto anziché angolarmente, semplicemente NON PASSO, e non sto scherzando: proprio ieri ho dovuto fare retromarcia e scaricare l'auto per entrare, e non c'erano che una 50ina di chili di bagaglio. E tra l'altro ho raccolto un bel dadino di plastica di quelli che tengono fissata la carenatura sottoscocca, che per sfiga è finito contro il batticancello.

A me non va proprio giù, perché con altre berline simili non succede, e quindi non è necessario avere un SUV per entrare.

E il bello è che non ho mai toccato il muso, che con altre macchine toccavo, perché il muso è bello corto. E finora non ho mai toccato nemeno nei dossi stradali presi a velocità allegra, probabilmente merito delle sospensioni che davvero trovo fenomenali, stabli e rigide pur essendo molto confortevoli e "precise".

Insomma: Berlina Sportiva va bene, ma è pur sempre una Berlina.... cioè è un'auto a 4 porte e 5 posti, non è mica una Ferrari. Mi gira non poter caricare o scaricare l'auto in garage ma doverlo fare per forza in strada, mi gira eccome... Mi gira dover far scendere e salire tutta la famiglia in strada perché sennò non si entra nel box, mi gira eccome...

Poi uno la pensa come vuole, avrò sbagliato auto io, è possibile, ma io credo che abbiano sbagliato loro, avrebbero dovuto farla un po' più alta nelle versioni normali (non dico la Quadrifoglio ovviamente, che deve essere estrema).

Questa è la mia prima Alfa e potrebbe essere anche l'ultima, altro che marchio di lusso.

 
Ultima modifica:
Hai mai avuto una BMW berlina? Stessa distribuzione degli sbalzi e stessa altezza da terra.
Personalmente ho sempre avuto auto sportive e mi sono abituato a fare ingressi in rampe in diagonale.
Personalmente non la avrei presa in considerazione se fosse stata più alta, è una scelta di campo, se vuoi Giulia vuoi il top da guidare, altrimenti il mondo è pieno di alternative.
 
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Reactions: rickrd e alex1975bz
lungi da me volerti convincere di una o dell'altra opinione, ma se fosse che la tua rampa è un po' fuori misura (come angoli o altezza o pendenze) ?
perchè non mi pare di aver letto altri casi simili qui sul forum

che tu possa scegliere di non acquistare più un'Alfa per questo motivo è (per me) quantomeno strano, ma assolutamente non sindacabile perchè scelta tua e sacrosanta

che il progetto sia sbagliato perchè non entra nel tuo garage, invece, mi sembra una mezza caXXata. se io avessi la soglia del box larga solo 190cm, dovrei dire che sono sbagliati tutti i modelli larghi da 191 in su ?
credo di no: sarebbero semplicemente incompatibili con la mia situazione o le mie esigenze
 
Qualsiasi berlina tp ha muso corto,quindi ampio angolo di attacco, e passo lungo, quindi basso angolo di dosso....c'è poco da fare. ...
Una ta invece tocca più facilmente col muso
 
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