il venditore dice di non dare garanzia sull'auto, ma il mio meccanico è pronto a documentare che l'auto è arrivata da lui (lo stesso giorno dell'acquisto) gia con problemi di motore rivelati attraverso una diagnosi approfondita del mezzo (fumi, ecc)
ho gia messo in mano tutto all'avvocato che in maniera preventiva entro 8gg dall acquisto (quindi domani che è entro venerdì) fa sapere al venditore che l'auto ha bisogno di essere sistemata e che richiediamo il pagamento della somma INTERA della riparazione....
mi sono un po documentato e ho scoperto che le socetà di garanzia si muovono in maniera poco bella:
non risarciscono tutta la somma dovuta alla riparazione eseguita a regola d'arte ma in molti casi pagano il solo costo della guarnizione della testata del motore...
altresì il venditore vuole fare il lavoro a proprie spese (dato che è in garanzia) e fa fare il lavoro da un meccanico di SUA fiducia.. per tamponare la cosa... e fanno un lavoro da porci....
costo del lavoro circa 800-900€
smontano la testata tolgono la vecchia guarnizione, raschiano eventuali residui da non fare spessore in punti + che in altri e mettono la nuova guarnizione,
il risultato è che non avendo spianato la testata con la rettifica (che ovviamente con il calore di lavoro si è piegata), non avendo controllato il gioco delle valvole, non avendo cambiato cuscinetti, distribuzione, cinghia, non avendo provveduto a sostituire ciò che potrebbe essere alla frutta ecc, il lavoro sarà da rifare fra 2 o 3 mesi perchè si ripresenteranno gli stessi problemi,
e li sarà difficile dimostrare che si dovrà fare a causa del lavoro fatto male dal meccanico o a causa della guida dell'autista.
questo sono le società di garanzia.