Hai letto questo precedente post?
Consiglio acquisto giulietta!!
La GPL ha limiti prestazionali, anche se riferito a my2010 è indicativo:
Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv
A livello funzionale i limiti principali sono questi:
- Andando a GPL ha limitata autonomia; certo, puoi andare a benzina, ma va peggio perché non ottimizzata e sopratutto incide non poco economicamente riducendo i risparmi ipotizzati che ti hanno spinto a comprarla.
- il rifornimento lo effettua personale specializzato. Pertanto dovrai recarti alle pompe durante l'orario lavorativo e dovrai rinunciare alla disponibilità dei self-service 24h/24h.
- I lunghi tragitti sono condizionanti. Se in un giorno ipotizzi un viaggio di 7-800 Km preparati a fare rifornimento nei luoghi e orari giusti per ben 3 volte.
- Il bagagliaio è il 20% meno capiente, ciò significa paragonarlo a quello di un'utilitaria come la Punto. Giulietta è una media.
- Non sono mai possibili certi optional come ad es. l'impianto audio Bose, il Pack Sport, Tettino e sopratutto il RUOTINO.
- Manca lo Start&Stop.
- Il computer di bordo non riporta informazioni su consumi medi/istantanei/autonomia. Per tutte le my2010 e le prime my2014 manca anche il GSI (suggeritore di marcia).
- I garage sotterranei sono usufruibili fino al primo livello; certi imbarchi richiedono il serbatoio GPL vuoto (e all'Isola d'Elba, almeno fino a 2-3 anni, le pompe erano solo benz/gasolio).
- dopo 10 anni il serbatoio va sostituito e potrebbero sorgere problemi di incompatibilità che ne fanno lievitare i costi. Visto che valuti l'usato te lo ho indicato.ù
Tra i vantaggi rispetto alle altre motorizzazioni:
- In certe regioni (Piemonte/Liguria?) non pagavi (non paghi? / non pagherai?) il bollo annuale. E' un risparmio di circa 220-240 euro all'anno.
- Non hai limitazioni sul traffico in certe città. A seconda di dove abiti può essere davvero un bel vantaggio.
Non esiste la motorizzazione migliore, esiste esclusivamente quella più adatta alle proprie esigenze economiche/funzionali.