Consiglio acquisto giulietta!!

Non credi esista una macchina che fa 15km/lt a gpl....stanno tutte dai 12 a scendere....la Opel agila di mia moglie consuma più della mia Giulietta, l'unico vantaggio è il prezzo del GPL....poi però dopo i 100000 iniziano i guai di usura testata e valvole
 
Sicuramente per i consumi un'auto benzina è più sensibile al piede ed al tipo di tragitto rispetto ad es. ad una gasolio, ma non è affatto vero che "succhia come se non ci fosse un domani". Su tragitti extra-urbani non brevi con la mia TB-120cv (non GPL) sono arrivato a farci anche oltre 17 Km/l. Mediamente sto tra i 13/14 con guida non certo da nonno comprendente ogni tanto qualche tirata (cerchi da 16). Alterno equamente percorsi brevi e semi-urbani a extra-urbani e autostrada.

La GPL sacrifica prestazioni e funzionalità a favore dei consumi, ma se i Km annualmente percorsi sono inferiori ai 15000 o addirittura 10000 quel minimo risparmio nell'usarla, oltre al maggior costo di acquisto e lievemente anche di manutenzione, a mio parere non vale la candela.
 
La mia situazione è la seguente....la Giulietta fa forse 10000 km anno quindi benzina, quella di mia moglie quasi 30000 anno quindi gpl... però al 4 anno, testata revisionata e valvole nuove
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quali sono le limitazioni che andrei ad avere con una gpl?
Ripeto sono un ragazzo di 21 anni,le esigenze sono diverse dall'andare a lavoro all'uscire con gli amici ad andare al mare quando capita o qualsiasi altra cosa capiti.
Diciamo che con la mia citroen adesso non mi lamento riguardo i consumi e prestazioni,ovviamente non è un missile e non si può paragonare ad un auto di 120 o 170cv.
Mi trovo molto bene per i consumi visto che comunque anche lavorando non ho molti soldi da buttare nel serbatoio dell'auto.

La motivazione principale per cui vorrei prendere una giulietta è che comunque comunque i pezzi di ricambio costano in meno in caso di problemi,ovviamente la comodità di avere un auto 5 porte e comunque il budget limitato che ho.

Quindi mi sconsigliate il diesel da 120cv?
 
Con un budget di 10000 euro il 1,6 120cv non lo trovi.... è una versione recente...m
 
  • Like
Reactions: kormrider
Valuta bene l'aspetto economico di tutto: assicurazione-bollo-manutenzione. Siamo lì......
Se per te va bene sui diesel trovi km zero o usati di un anno due.
Per esempio io ho preso in concessionaria Alfa una Giulietta 1,6 105cv jtdm"auto villaggio mirafiori" ex dipendente alfa di 14 mesi 19kkm in condizioni pari al nuovo (tutta documentata, ho potuto vedere tutti i dati del contratto d'uso della macchina e del utilizzatore) con un gran bel risparmio dal nuovo e garanzia estesa total care.
io, a quel tempo, sono andato in concessionaria con il metro a confrontare il bagaglio di una gpl con una normale, e quei pochi cm di differenza mi avrebbero messo in difficoltà perché non ci sta una cosa che talvolta mi porto dietro e nella mia diesel ci sta a filo.
Io poi senza ruotino di scorta, non avrei dormito sogni tranquilli.
Io non ho potuto provare la gpl.
Ad ogni modo, consiglio, provale tutte e due, avrai emozioni diverse e la scelta più facile [emoji6]
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Quali sono le limitazioni che andrei ad avere con una gpl?
........

Hai letto questo precedente post?

Consiglio acquisto giulietta!!


La GPL ha limiti prestazionali, anche se riferito a my2010 è indicativo:

Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv


A livello funzionale i limiti principali sono questi:

- Andando a GPL ha limitata autonomia; certo, puoi andare a benzina, ma va peggio perché non ottimizzata e sopratutto incide non poco economicamente riducendo i risparmi ipotizzati che ti hanno spinto a comprarla.
- il rifornimento lo effettua personale specializzato. Pertanto dovrai recarti alle pompe durante l'orario lavorativo e dovrai rinunciare alla disponibilità dei self-service 24h/24h.
- I lunghi tragitti sono condizionanti. Se in un giorno ipotizzi un viaggio di 7-800 Km preparati a fare rifornimento nei luoghi e orari giusti per ben 3 volte.
- Il bagagliaio è il 20% meno capiente, ciò significa paragonarlo a quello di un'utilitaria come la Punto. Giulietta è una media.
- Non sono mai possibili certi optional come ad es. l'impianto audio Bose, il Pack Sport, Tettino e sopratutto il RUOTINO.
- Manca lo Start&Stop.
- Il computer di bordo non riporta informazioni su consumi medi/istantanei/autonomia. Per tutte le my2010 e le prime my2014 manca anche il GSI (suggeritore di marcia).
- I garage sotterranei sono usufruibili fino al primo livello; certi imbarchi richiedono il serbatoio GPL vuoto (e all'Isola d'Elba, almeno fino a 2-3 anni, le pompe erano solo benz/gasolio).
- dopo 10 anni il serbatoio va sostituito e potrebbero sorgere problemi di incompatibilità che ne fanno lievitare i costi. Visto che valuti l'usato te lo ho indicato.ù


Tra i vantaggi rispetto alle altre motorizzazioni:

- In certe regioni (Piemonte/Liguria?) non pagavi (non paghi? / non pagherai?) il bollo annuale. E' un risparmio di circa 220-240 euro all'anno.
- Non hai limitazioni sul traffico in certe città. A seconda di dove abiti può essere davvero un bel vantaggio.


Non esiste la motorizzazione migliore, esiste esclusivamente quella più adatta alle proprie esigenze economiche/funzionali.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai letto questo precedente post?

Consiglio acquisto giulietta!!


La GPL ha limiti prestazionali, anche se riferito a my2010 è indicativo:

Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv


A livello funzionale i limiti principali sono questi:

- Andando a GPL ha limitata autonomia; certo, puoi andare a benzina, ma va peggio perché non ottimizzata e sopratutto incide non poco economicamente riducendo i risparmi ipotizzati che ti hanno spinto a comprarla.
- il rifornimento lo effettua personale specializzato. Pertanto dovrai recarti alle pompe durante l'orario lavorativo e dovrai rinunciare alla disponibilità dei self-service 24h/24h.
- I lunghi tragitti sono condizionanti. Se in un giorno ipotizzi un viaggio di 7-800 Km preparati a fare rifornimento nei luoghi e orari giusti per ben 3 volte.
- Il bagagliaio è il 20% meno capiente, ciò significa paragonarlo a quello di un'utilitaria come la Punto. Giulietta è una media.
- Non sono mai possibili certi optional come ad es. l'impianto audio Bose, il Pack Sport, Tettino e sopratutto il RUOTINO.
- Manca lo Start&Stop.
- Il computer di bordo non riporta informazioni su consumi medi/istantanei/autonomia. Per tutte le my2010 e le prime my2014 manca anche il GSI (suggeritore di marcia).
- I garage sotterranei sono usufruibili fino al primo livello; certi imbarchi richiedono il serbatoio GPL vuoto (e all'Isola d'Elba, almeno fino a 2-3 anni, le pompe erano solo benz/gasolio).
- dopo 10 anni il serbatoio va sostituito e potrebbero sorgere problemi di incompatibilità che ne fanno lievitare i costi. Visto che valuti l'usato te lo ho indicato.ù


Tra i vantaggi rispetto alle altre motorizzazioni:

- In certe regioni (Piemonte/Liguria?) non pagavi (non paghi? / non pagherai?) il bollo annuale. E' un risparmio di circa 220-240 euro all'anno.
- Non hai limitazioni sul traffico in certe città. A seconda di dove abiti può essere davvero un bel vantaggio.


Non esiste la motorizzazione migliore, esiste esclusivamente quella più adatta alle proprie esigenze economiche/funzionali.


Grazie mille per le numerose delucidazioni che mi stai dando,davvero gentilissimo!
Diciamo che io vantaggi non ne avrei allora ahahah visto che sono in Campania e l'esenzione del bollo non esiste ed essendo in un paesino di montagna,le zone a traffico limitato non sanno neanche cosa sono.

La mia idea originaria era quella di prenderne una diesel 105 o 120cv,piu orientato per la 120 però.
Però leggendo quello mi scrivete numerosi me la sconsigliano dato i pochi km che ci farei.

Ho trovato anche qualche buona occasione di giuliette diesel 105cv ma ripento come motorizzazione la vedo un pò troppo "moscia"
 
A mio parere, per come usi l'auto, la motorizzazione che per prima devi scartare è proprio quella diesel.

Le gasolio sono auto ideali per chi fa molti Km (ben oltre 20000) e necessita di grandi autonomie, con tragitti poco urbani e mai brevi affinchè il motore diventi ben caldo. Usandole in queste condizioni permettono grandi risparmi in carburante che ben ammortizzano le maggiori spese dei tagliandi e dell'assicurazione (la RC costa di più già a pari cilindrata). Diversamente il filtro DPF si intasa, è necessario più carburante per liberarlo (= più consumi) e se il tipo di utilizzo non lo permette (tragitti poco non urbani o a motore freddo) allora occorrono interventi extra dell'officina (= più spese). Non dimenticare mai che il costo di un'auto non è solo quello alla pompa.

Con un utilizzo adeguato la tua C3 diesel, che è una leggera utilitaria, come minimo faceva molto più di 200 Km con 20 euro di carburante.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: albo89 e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con un utilizzo adeguato la tua C3 diesel, che è una leggera utilitaria, ti avrebbe permesso molto più dei 200-230 Km con 20 euro di carburante.

verissimo, all'ultimo pieno che ho fatto, calcoli alla mano, ho consumato e speso meno io col 2.0 170cv che @alken con la c3 e 80cv in meno.. ed ho pure il piede pesante

10/11km con un euro tu, più di 12 io. nono prendila a benza :)