Consiglio acquisto GTV Spider 2.0TS

286000Km, se le parti più soggette ad usura vengono sostituite/controllate, sono meglio di 100000Km (dichiarati) senza alcun intervento.

Nel caso abbiamo il motore che è stato rifatto nei suoi componenti usurabili (ipotizzando che abbiano verificato gli alberi a camme e l'albero motore) oltre a sospensioni e dischi freno.
4/5 mila euro di lavori, dovresti vederli in fattura.
Quella perdita d'olio non si può capire da dove provenga.
Vero è che dopo 10000Km che un motore è stato rimontato non dovrebbe esserci.
Ma oggi in tanti lavorano "alla meno" adattati anche ad una clientela che vuole sempre il miracolo spendendo zero. Se uno ha un motore smontato i paraoli (lato motore e lato cambio) vanno cambiati. Stessa cosa la frizione. Per un semplice fatto: le ore di manodopera pagate per smontare il motore le ottimizzi anche per la frizione e i paraoli che, singolarmente, richiedono la stessa manodopera.

Il cambio va aperto e controllato e, nel caso, revisionato.
Frizione, semmai cuscinetti mozzi (altri 400€), e ti torna l'auto nuova.
Presupponendo che non ci siano problemi di ruggine e che la capote non abbia problemi.
Gli airbags, dopo 30 anni, sono oramai inaffidabili.
Va vista in diagnosi per capire se è la centralina o qualche singolo componente. (pretensionatori o airbag)
Ovviamente non puoi pretendere che il venditore ti scali i costi di lavori che, ad oggi, non sono necessari, ma che tu vorresti fare per avere un punto di partenza certo dell'auto.
In effetti l'ammontare della fattura era di 5000 e rotti € che per 9 anni fa non erano affatto pochi. La capotte è in buono stato ed anche il lunotto in plastica è messo bene. C'è la guarnizione da far incollare perché una parte si sta staccando. Domanda, il frangivento si può smontare? Perché a me lo ha mostrato a parte e non era montato sulla vettura.
 
A mio avviso non è un acquisto da escludere a priori, se nel corso della sua vita è stata seguita bene e si è intervenuti con gli interventi e le sostituzioni del caso può anche essere un buon acquisto considerato l'uso limitato che si intende farne. È però fondamentale fare un esame approfondito di sospensioni impianto frenante,una seria prova su strada da parte di un professionista e magari una prova della compressione e se si stabilisce che gli organi sono stati ben mantenuti si può anche procedere all'acquisto comunque a non più di 6000€ per avere poi qualche soldino da spendere in qualche imprevisto che inevitabilmente può capitare in una vettura di quell'eta.Essendo del 95 poi tra poco sarà trentennale coi benefici fiscali che ne derivano e capote e clima manuale sono oggi da considerarsi un bonus.la mia Gtv seguita amorevolmente ha percorso 225000 chilometri e va benissimo.
 
A mio avviso non è un acquisto da escludere a priori, se nel corso della sua vita è stata seguita bene e si è intervenuti con gli interventi e le sostituzioni del caso può anche essere un buon acquisto considerato l'uso limitato che si intende farne. È però fondamentale fare un esame approfondito di sospensioni impianto frenante,una seria prova su strada da parte di un professionista e magari una prova della compressione e se si stabilisce che gli organi sono stati ben mantenuti si può anche procedere all'acquisto comunque a non più di 6000€ per avere poi qualche soldino da spendere in qualche imprevisto che inevitabilmente può capitare in una vettura di quell'eta.Essendo del 95 poi tra poco sarà trentennale coi benefici fiscali che ne derivano e capote e clima manuale sono oggi da considerarsi un bonus.la mia Gtv seguita amorevolmente ha percorso 225000 chilometri e va benissimo.
Grazie per il tuo suggerimento, molto gradito.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho preso una seconda serie, 1.8 ts, molti meno problemi, con 70k km ma l'ho pagata 9.500. Ti dico la verità....giudico queste macchine da alcuni dettagli che mi fanno già cambiare idea, tipo l'assenza dei fregi posteriori....sarà una cazzata, ma è già bocciata, la plancia verniciata bocciata, cerchi non originali bocciata, non ottieni nemmeno il CRS in assenza di originalità, poi se non ti interessano dettagli, va bene, ma a condizione di spendere proprio poco.
 

Allegati

  • Screenshot_20241209_075916_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20241209_075916_WhatsApp.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Motron
Io ho preso una seconda serie, 1.8 ts, molti meno problemi, con 70k km ma l'ho pagata 9.500. Ti dico la verità....giudico queste macchine da alcuni dettagli che mi fanno già cambiare idea, tipo l'assenza dei fregi posteriori....sarà una cazzata, ma è già bocciata, la plancia verniciata bocciata, cerchi non originali bocciata, non ottieni nemmeno il CRS in assenza di originalità, poi se non ti interessano dettagli, va bene, ma a condizione di spendere proprio poco.
Ciao, per i fregi concordo sul fatto che manchino ma non mi pongo il problema. In molti i fregi li fanno togliere all'acquisto della vettura e io, nel caso l'acquistassi, sicuramente li farei porre nuovamente. La plancia ha una cover che va sicuramente rimossa perché a me personalmente non piace affatto. Per i cerchi se leggi nei miei post precedenti ho scritto che ci sono anche i 4 originali a corredo. Quindi per il CRS non vedo grossi problemi.
 
Ciao, per i fregi concordo sul fatto che manchino ma non mi pongo il problema. In molti i fregi li fanno togliere all'acquisto della vettura e io, nel caso l'acquistassi, sicuramente li farei porre nuovamente. La plancia ha una cover che va sicuramente rimossa perché a me personalmente non piace affatto. Per i cerchi se leggi nei miei post precedenti ho scritto che ci sono anche i 4 originali a corredo. Quindi per il CRS non vedo grossi problemi.
E quindi vai di sentimento se non hai dubbi.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Io ho preso una seconda serie, 1.8 ts, molti meno problemi, con 70k km ma l'ho pagata 9.500. Ti dico la verità....giudico queste macchine da alcuni dettagli che mi fanno già cambiare idea, tipo l'assenza dei fregi posteriori....sarà una cazzata, ma è già bocciata, la plancia verniciata bocciata, cerchi non originali bocciata, non ottieni nemmeno il CRS in assenza di originalità, poi se non ti interessano dettagli, va bene, ma a condizione di spendere proprio poco.
Le gemme delle frecce laterali non sono originali!! :)
 
  • Like
Reactions: None
Le gemme delle frecce laterali non sono originali!! :)
Vero, ma è stato un vezzo temporaneo, ripristinate in un attimo, per il servizio fotografico di FCAHeritage presso il museo Alfa Romeo di Arese
Qualche dubbio rimane ancora e sto cercando di ponderare al meglio la scelta

Non vedo differenza con altre foto di auto in vendita. Da cosa lo hai notato?
Sono bianche, anziché arancioni. Ma smontate e rimontate da me.
 

Allegati

  • Screenshot_20241210_100224_Gallery.jpg
    Screenshot_20241210_100224_Gallery.jpg
    154 KB · Visualizzazioni: 19
  • Screenshot_20241210_101359_Gallery.jpg
    Screenshot_20241210_101359_Gallery.jpg
    87.6 KB · Visualizzazioni: 19
  • Like
Reactions: Jack Ryan
X