286000Km, se le parti più soggette ad usura vengono sostituite/controllate, sono meglio di 100000Km (dichiarati) senza alcun intervento.
Nel caso abbiamo il motore che è stato rifatto nei suoi componenti usurabili (ipotizzando che abbiano verificato gli alberi a camme e l'albero motore) oltre a sospensioni e dischi freno.
4/5 mila euro di lavori, dovresti vederli in fattura.
Quella perdita d'olio non si può capire da dove provenga.
Vero è che dopo 10000Km che un motore è stato rimontato non dovrebbe esserci.
Ma oggi in tanti lavorano "alla meno" adattati anche ad una clientela che vuole sempre il miracolo spendendo zero. Se uno ha un motore smontato i paraoli (lato motore e lato cambio) vanno cambiati. Stessa cosa la frizione. Per un semplice fatto: le ore di manodopera pagate per smontare il motore le ottimizzi anche per la frizione e i paraoli che, singolarmente, richiedono la stessa manodopera.
Il cambio va aperto e controllato e, nel caso, revisionato.
Frizione, semmai cuscinetti mozzi (altri 400€), e ti torna l'auto nuova.
Presupponendo che non ci siano problemi di ruggine e che la capote non abbia problemi.
Gli airbags, dopo 30 anni, sono oramai inaffidabili.
Va vista in diagnosi per capire se è la centralina o qualche singolo componente. (pretensionatori o airbag)
Ovviamente non puoi pretendere che il venditore ti scali i costi di lavori che, ad oggi, non sono necessari, ma che tu vorresti fare per avere un punto di partenza certo dell'auto.