Consiglio acquisto GTV/Spider 916

Se ne trovi una sul quel prezzo, sicuramente poi ci devi spendere dietro una bella somma, quindi ti consiglio di non avere fretta, guardati in giro bene prima di fare l'acquisto e cercane una con pochi Km. Ti faccio ad esempio il mio caso ho uno spider 2000 TS versione Lusso del 97, preso d'importazione (Germania) l'ho sempre usata io, mai incidentata vernice motore accessori tutto originale (e questo è molto importante); proprio oggi ho ricevuto dal Museo Storico Alfa Romeo copia del certificato con tutti i dati della vettura: N° telaio, motore, colore ed elenco Optional presenti, è rimasta ferma diversi anni da un amico carrozziere al massimo mi offrivano 2.500€, quindi l'anno scorso decisi di rimetterla in strada, ho cercato un tettuccio in discrete condizioni perchè prenderne uno nuovo significava spendere circa 1.000/1.100€ compreso montaggio! e solo per quello esterno! x quello interno ci vogliono altri 400€; sono stato molto fortunato dopo mesi di ricerche ne ho trovato uno (esterno più interno e completo di struttura) per soli 400€. A livello di carrozzeria ho dovuto far ridipingere il paraurti anteriore e per il resto è a posto, dovrò fare sistemare il sedile in pelle lato guida, ho sostituito il pannello della portiera, dovrò sostituire o riconare gli altoparlanti, ho sostituito l'antenna telescopica e per questo mi sono arrangiato spendendo solo 35€. Per quanto riguarda il motore arrivano le noti dolenti, il motore è stato tirato giù, lavato, sostituita la guarnizione della testata, la cinghia di distribuzione, gli ammortizzatori, la pompa dell'acqua e della benzina, la frizione, il cuscinetto del cambio e non è ancora finito, si è rotto il compressore del condizionatore a causa del cuscinetto è andato in corto ed ho rifare tutti i cablaggi....
Detto tutto ciò, ho scoperto solo dopo, che il 2000 TS può avere dopo i 120mila Km dei seri problemi alle bronzine e quindi è meglio sostituirle, inoltre lo sento un pò fiacco, quindi il prossimo inverno dovrò nuovamente farlo tirare giù ed a questo punto farò controllare la compressione dei pistoni per vedere se c'è da rifare il motore.... anche perchè è ormai sui 150 mila km......
Un buon meccanico nel momento in cui tira giù un motore, dovrebbe sostituire tutti i cuscinetti e le numerose parti in gomma che con gli anni inevitabilmente si deteriorano! con ciò non voglio scoraggiarti, quando tutto è in ordine la 916 è una gran bella macchina, il mio consiglio è di cercane una il più possibile in ordine come carrozzeria interni e tettuccio, poi per il motore metti in conto che un pò di euro dovrai spenderceli, quindi rivolgiti ad un bravo meccanico e ciò è essenziale.
Lo scoraggi sì....sei stato sfortunato cmq...con la mia ex TS ci ho fatto 390.000km "strappazzandolo" ci ho fatto solo la manutenzione ordinaria, in più ho dovuto sostituire i bracci posteriori (e il cambio solo x mio capriccio) però vuoi che a 150.000km hai il motore spompato??? Forse è proprio per il fatto che la usi poco... Il mio era del 98' quindi seconda serie quelli con gli interni "166" euro2 "il migliore dei TS"... Anche il 1.8 euro2 è una bestia, ma l'ho trovato bello allegro ai medio alti regimi ... Cmq anche per questi eventi sfortunati meglio spendere il meno possibile anche perché il passaggio di proprietà del 2.0ts e di 700€ mica pochi bisogna preventivare 2500 oltre la spesa per avere una spider in ordine.... Come colore bhe' avevo già pensato di doverla riverniciare (un bel nuvala).... e ho visto però che anche la spider 939 su base 159 nn invecchia benissimo eccetto gli interni che li trovo "migliori"....
 
Sicuramente un pò di sfortuna ma decisamente anche un meccanico non all'altezza.......
 
In riferimento a quanto detto da Antonio63 posso dire di avere fatto esperienza completamente opposta con la mia Gtv 2.0ts anch'essa del 97 acquistata con 180 000 chilometri e trattata al risparmio quanto a manutenzione dal precedente proprietario.Fatto tagliando completo distribuzione candele e variatore di fase il gruppo motore cambio differenziale non ha mai manifestato alcun problema ed anche adesso a 213 000 chilometri è gagliardo come un toro,le spese sono arrivate invece con parecchie altre cose,come è naturale,in virtu della vetustà del mezzo e delle usure.Sostituiti quindi dischi freni,marmitta ,alzavetri,cuscinetti ruote,ammirtizzatori, leveraggi cambio, cuffie semiassi,manicotto in plastica aspirazione,radiatore,e un po di componenti sospensione posteriore.Il famigerato "caso" bronzine è stato da me archiviato come patacca volante che gira in internet mentre un consiglio che mi è caro è quello di evitare esemplari a gpl e quelle povere vetture vittime di improbabili elaborazioni meccaniche a qualsiasi livello.
 
Ultima modifica:
In riferimento a quanto detto da Antonio63 posso dire di avere fatto esperienza completamente opposta con la mia Gtv 2.0ts anch'essa del 97 acquistata con 180 000 chilometri e trattata al risparmio quanto a manutenzione dal precedente proprietario.Fatto tagliando completo distribuzione candele e variatore di fase il gruppo motore cambio differenziale non ha mai manifestato alcun problema ed anche adesso a 213 000 chilometri è gagliardo come un toro,le spese sono arrivate invece con parecchie altre cose,come è naturale,in virtu della vetustezza del mezzo e delle usure.Sostituiti quindi dischi freni,marmitta ,alzavetri,cuscinetti ruote,ammirtizzatori, leveraggi cambio, cuffie semiassi,manicotto in plastica aspirazione,radiatore,e un po di componenti sospensione posteriore.Il famigerato "caso" bronzine è stato da me archiviato come patacca volante che gira in internet mentre un consiglio che mi è caro è quello di evitare esemplari a gpl e quelle povere vetture vittime di improbabili elaborazioni meccaniche a qualsiasi livello.
Grazie la mia ex TS era proprio da evitare all'ora hahah... Il pratolaserra e più robusto e semplice di quello che si immagina....
 
Concordo pienamente sul fatto che il Pratola Serra sia più robusto di quanto si dica, su impianti gpl (ma anche su antifurti e climatizzatori postmontati) i problemi derivano dalla maldestraggine,onnipresente,di chi li installa.Per le elaborazioni casarecce lasciamo a chi crede di andare più forte per il rumore che l'auto produce senza marmitta e filtro, questa illusione.
 
Ultima modifica:
Concordo pienamente sul fatto che il Pratola Serra sia più robusto di quanto si dica, su impianti gpl (ma anche su antifurti e climatizzatori postmontati) i problemi derivano dalla maldestraggine,onnipresente,di chi li installa.Per le elaborazioni casarecce lasciamo a chi crede di andare più forte per il rumore che l'auto produce senza marmitta e filtro questa illusione.
Bhe' ad essere onesto un terminale fatto bene ci sta' tutto anche artigianale, hai visto che linea di scarico c'è? Neanche le montagne russe, l'aspirazione e discreta, poi per essere una sportiva un po' di rumore ci vuole è una spider nn una cabriolet... Per l'euro 3 sono da liberare i collettori di scarico dai catalizzatori "Basta mettere i collettori euro2" ... Però capisco che intendi le tamarrate, quelle nn mi piacciono neppure a me (anche sé l'ho fatta una volta la tamarrata e suonava come una F50 servivano le cuffie hahah subito dopo risilenziata)... La mia TS arrivava a fare i 230km/h, che motore superbo...
 
La mia ha 20 anni e 225.000 km

Problemi / guasti in questo intervallo di tempo :

- si è crepata una staffa di ancoraggio dello scarico (costo dell'originale crepata 7€, costo di quella modificata 19€)
- ho dovuto cambiare la pioneer perché non cacciava più fuori il cd.
- a forza di pigiarlo si è scassato il pulsante di una delle chiavi, gli ho dato 4 punti di saldatura a stagno, ma è durato un mese 🤣

Per il resto va più di quanto sia mai andata (ha finito il rodaggio e si è slegata 😂 ), consuma poco (sui 12,5) e ha ancora il variatore di fase originale.


Però ci sono due dettagli fondamentali :
- ogni tanto un'occhiata al livello dell'olio a differenza di tanti io gliela butto :p
- essendo uniproprietario, i km sono effettivamente solo 225 mila 😂
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero, quelle che hanno cambiato proprietario più volte hanno tutte 120 000 chilometri ed i sedili a brandelli eh eh