Consiglio acquisto GTV/Spider 916

quello che farà la differenza, pur se in minima, sono i numeri di produzione....
e di solito, le cilindrate più "robuste" o pluri-frazionate sono meno richieste in fase di costruzione, per costo iniziale, costi di gestione e non ultimo, consumi.
Almeno di solito è così....con i modelli fino al 2010, come riferimento "ad occhio" e non di sistema.
 
  • Like
Reactions: Violino_di_Arese
Ho trovato due TS che mi piacciono, una è una limited pasticciata da CUP con solo 20.000km e immatricolata a luglio 2002, il problema è che deve essere riverniciata e deve essere sistemata un pò e non ha i Teledial.
Invece ho trovato un'altra 2.0 TS lusso blu, con interni rossi e cerchi Teledial da 17 immacolata con 130.000KM.
I due annunci sono qui se volete darci un'occhiata:
LIMITED: Alfa Romeo per € 6.000,-
LUSSO: Alfa Romeo per € 7.000,-


La prima (oltre ovviamente al tuning assassino) "avrebbe" 20 mila km, ma ha :

- volante liso
- pomello cambio non originale
- sedili buoni ma secondo me rifatti perché l'usura della seduta non è proporzionata ai fianchetti (che si rovinano molto di più)

La seconda ha un pomello che pare masticato da un cane ... ed interni che a me non tornano perché la Lux non dovrebbe avere le tasche portiere rivestite in pelle del colore dei sedili ... quelle ce le ha solo il 3.0 V6 24v L prima serie prodotto tra il 97 e il 98 ...

Comunque con 3 proprietari la vita dell'auto non è più ricostruibile ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
La prima (oltre ovviamente al tuning assassino) "avrebbe" 20 mila km, ma ha :

- volante liso
- pomello cambio non originale
- sedili buoni ma secondo me rifatti perché l'usura della seduta non è proporzionata ai fianchetti (che si rovinano molto di più)

La seconda ha un pomello che pare masticato da un cane ... ed interni che a me non tornano perché la Lux non dovrebbe avere le tasche portiere rivestite in pelle del colore dei sedili ... quelle ce le ha solo il 3.0 V6 24v L prima serie prodotto tra il 97 e il 98 ...

Comunque con 3 proprietari la vita dell'auto non è più ricostruibile ...
La prima la elimino a priori ormai perchè abbiamo capito che è una sola, la seconda ha il pomello Zender, il suo originale mi sarà consegnato assieme all'auto se deciderò di acquistarla e per le tasche delle portiere non saprei che dire perchè con questo accostamento di interni/esterni è la prima che vedo. Mi sono già messo in moto per chiedere a un amico del gruppo delle 2.5 v6 se riesce a recuperarmi lo storico tramite il telaio, mi saprà dire come è uscita la macchina dagli stabilimenti Pininfarina.
 
Ultima modifica:
Bhe' qua nn sono tanto d'accordo sicuramente le versioni con il V6 avranno una rivalutazione più alta ma sempre sé ben conservate... ma anche le TS sé ben tenute arriveranno ad avere una buona rivalutazione ....
Motivo per cui sto puntando a una TS conservata piuttosto che a una Serie Numerata sfondata.
La versione Lux a Padova, a parte l'accostamento dei colori interno/esterno strano, è pronta chiavi in mano con ultimo tagliando effettuato lo scorso anno con distribuzione e servizi.
Ho trovato un'altra limited con 130.000KM ma ma distribuzione da fare, sedile lato guida con i fianchetti da riprendere, qualche striscio e bottarella su carrozzeria.
Anche le TS Lux avranno un certo valore, non di certo come una CUP o una 3.0 v6, ma non credo che si allontaneranno tanto dalle quotazioni delle limited.
 
quello che farà la differenza, pur se in minima, sono i numeri di produzione....
e di solito, le cilindrate più "robuste" o pluri-frazionate sono meno richieste in fase di costruzione, per costo iniziale, costi di gestione e non ultimo, consumi.
Almeno di solito è così....con i modelli fino al 2010, come riferimento "ad occhio" e non di sistema.
Beh si ci può stare il tuo ragionamento ma se cosi fosse allora prendi anche le 156, le TS non dovrebbero valere chissà cosa eppure si trovano TS conservate anche a 5/6K euro, con le 2.5 v6 che viaggiano sui 10.000, quindi...
 
Essendosi appena affacciate al collezionismo è normale che la differenza di quotazione tra le 4 e le 6 cilindri sia così marcata, situazione determinata anche dal fatto che i commercianti hanno fatto incetta dei modelli superiori a scopo speculativo.Nei prossimi anni,a mio avviso, le differenze tra 4 e 6 tenderanno a diminuire ed addirittura le Ts raggiungeranno le v6 turbo quanto a valori, il tutto naturalmente nell'ambito di esemplari perfetti.
 
Essendosi appena affacciate al collezionismo è normale che la differenza di quotazione tra le 4 e le 6 cilindri sia così marcata, situazione determinata anche dal fatto che i commercianti hanno fatto incetta dei modelli superiori a scopo speculativo.Nei prossimi anni,a mio avviso, le differenze tra 4 e 6 tenderanno a diminuire ed addirittura le Ts raggiungeranno le v6 turbo quanto a valori, il tutto naturalmente nell'ambito di esemplari perfetti.
Questo lo penso anche io, motivo per cui punterei su una TS in condizioni ottime e 100.000km certificati anzichè una turbo con 200.000 km e interni da riprendere.
 
Vedo che hai scelto il coupé, un mio modesto consiglio, ripensaci; io in questo week-end ho finalmente potuto guidare il mio spider dopo anni di "fermo" (auto del 97 prima serie), ti assicuro che è stata una libidine sulle strade dell'alto Garda, con i capelli al vento sentire il suono del 2.0 litri TS. su e giù per i tornanti, spider sempre!
Molti anni fa ho potuto provare il 3 liti busso sempre montato su una spider e ti assicuro è stata una emozione indimenticabile, ogni tanto cerco sui motori di ricerca il 3 litri ad un prezzo abbordabile ma nulla... chissà un domani dovessi trovarlo ad un buon prezzo non me lo farei scappare.
Comunque entrambe le TS che hai postato mi sembrano molto ben tenuti e belli.
 
Vedo che hai scelto il coupé, un mio modesto consiglio, ripensaci; io in questo week-end ho finalmente potuto guidare il mio spider dopo anni di "fermo" (auto del 97 prima serie), ti assicuro che è stata una libidine sulle strade dell'alto Garda, con i capelli al vento sentire il suono del 2.0 litri TS. su e giù per i tornanti, spider sempre!
Molti anni fa ho potuto provare il 3 liti busso sempre montato su una spider e ti assicuro è stata una emozione indimenticabile, ogni tanto cerco sui motori di ricerca il 3 litri ad un prezzo abbordabile ma nulla... chissà un domani dovessi trovarlo ad un buon prezzo non me lo farei scappare.
Comunque entrambe le TS che hai postato mi sembrano molto ben tenuti e belli.
Qui quello che si citava precedentemente... Il V6 sarà sempre più ambito e la spider sempre apprezzata... Cmq sono auto tutte de guidare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho preso nel 2020 una Spider 2.0 seconda serie 155 cv del 5/2000 CRS con 46000Km, blu vela, sedili pelle bianca sempre garage con telo. Perfetta se non fosse per un graffio sul paraurti anteriore che ripristineró.
Gli sto facendo una serie di lavori per un ripristino di tutti i componenti di gomma (soffietti, silent, tubi radiatore, paraoli, distribuzione completa) oltre ad altri lavori. (Frizione, bracci anteriori, revisione scatola sterzo, sostituzione cilindri freno e pistoni, revisione pinze freni, tubi freno nuovi, pompa benzina nuova, iniettori puliti, pulizia scatola VIS, verifica in rettifica di tutto il motore, bronzine nuove, parabole fari con alluminatura rifatta, lucidatura con trattamento protettivo.....)
Di necessario c'era da risolvere una perdita dalla culatta del cambio (cambio completamente aperto e revisionato), riprendere una corrosione sulle piastre della culla motore dovuta all'olio colato del cambio (portate in carrozzeria), sostituzione del radiatore per una piccola perdita, sostituzione della valvola termostatica e pulizia interna del circuito di raffreddamento per rabbocchi fatti con acqua dal precedente proprietario.
Tutto documentato con foto e fatture.
Il sottoscocca è nuovo: auto praticamente mai usata su bagnato.
In più ha volante e pomello in legno oltre a quelli originali.

Per problemi familiari a fine ripristino dovró venderla.
Ovviamente non sarà venduta a 7000 euro (prezzo iniziale).

Chi la compra sa di avere un'auto totalmente ripristinata nelle parti usurabili dal tempo di gomma e con un azzeramento generale di tutte le componenti usurabili.
Diciamo un pezzo da tenere nella speranza che cresca il valore.

Se interessato puoi scrivermi.
 
Ultima modifica: