Consiglio acquisto Tonale diesel o hybrid

Centralina aggiuntiva: sulle moto non servono praticamente a niente, e credo che anche sulle auto se riesconmo a portare 5 o 6 cv in più son tanti (ma secondo me nemmeno quelli).
In generale se ci si lamenta di 160cv (che NON sono i 160cv di auto/moto di 25 anni fa), forse si è sbagliato acquisto ?
Non abbiamo sbagliato noi, io ad esempio ho semplicemente comprato la più potente disponibile al momento. La plug in ancora non era ordinabile e comunque non volevo l’onere di gestire la ricarica. Serviva forse qualche motore un po’ più spinto ma andiamo ot…
 
Non abbiamo sbagliato noi, io ad esempio ho semplicemente comprato la più potente disponibile al momento. La plug in ancora non era ordinabile e comunque non volevo l’onere di gestire la ricarica. Serviva forse qualche motore un po’ più spinto ma andiamo ot…
Perdonami, non volevo accusare di errore di acquisto, ma di sottolineare di come le centraline aggiuntive servano a ben poco, tranne rischiare di rovinare il motore.
Ok, io non sono un amante della rimappatura (i vecchi motori puramente meccanici erano anche più "divertenti" da modificare), ma se oggi non ti bastano 160cv forse c'è un problema... tutto qui.
 
Perdonami, non volevo accusare di errore di acquisto, ma di sottolineare di come le centraline aggiuntive servano a ben poco, tranne rischiare di rovinare il motore.
Ok, io non sono un amante della rimappatura (i vecchi motori puramente meccanici erano anche più "divertenti" da modificare), ma se oggi non ti bastano 160cv forse c'è un problema... tutto qui.

Beh, non la vedrei proprio così.
Anche se ci fosse stata una versione da 200hp (e l'avrei presa senza dubbio), una rimappatura gliel'hai fatta fare cmq senza pensare che ci siano problemi nell'acquisto.
Quanto a rovinare il motore, penso e credo che se uno non esagera nelle modifiche e non esagera nel tirare, non ci sono problemi di sorta. Dipende sempre da quanto "spingi" di più l'elaborazione. Se no, tutti questi preparatori non esisterebbero. A me per esempio, sulla V60 mi dissero senza se e senza ma che oltre un certo livello loro non sarebbero andati (pur potendolo fare) per colpa del cambio. Se proprio volevo andare oltre, loro proprio mi dissero di rivolgersi ad altri che lo facevano. Insomma, se ti rivolgi a quelli giusti e seri, non incorri in problemi.
 
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Beh, non la vedrei proprio così.
Anche se ci fosse stata una versione da 200hp (e l'avrei presa senza dubbio), una rimappatura gliel'hai fatta fare cmq senza pensare che ci siano problemi nell'acquisto.
Quanto a rovinare il motore, penso e credo che se uno non esagera nelle modifiche e non esagera nel tirare, non ci sono problemi di sorta. Dipende sempre da quanto "spingi" di più l'elaborazione. Se no, tutti questi preparatori non esisterebbero. A me per esempio, sulla V60 mi dissero senza se e senza ma che oltre un certo livello loro non sarebbero andati (pur potendolo fare) per colpa del cambio. Se proprio volevo andare oltre, loro proprio mi dissero di rivolgersi ad altri che lo facevano. Insomma, se ti rivolgi a quelli giusti e seri, non incorri in problemi.
Ma poi tanto ti arriva un bell'aggiornamento automatico e ZAC ! di cancella tutto :)
Rimango dell'idea che se un motore è studiato in un certo modo, la modifica altro non fa che diminuire la durata del motore... con il discorso dell'ibrido poi, non ne parliamo... la buona vecchia meccanica era decisamente più "abbordabile"
 
Tutto può essere ma d sicuro non degli OTA che vanno sulla ECU. Troppo delicato come processo, per essere affidato ad un semplice upgrade ...
Cmq gli interventi sulla semplice meccanica, non so quanto possano essere più "abbordabili" : devi smontare cambiare e rimontare un sacco di cose : collettori, alberi a camme, scarichi ecc ecc...qui si tratta di una riprogrammazione e, davvero, se qualcosa non va ripristini il vecchio e via.
 
Sono stato io ad aver portato OT questa discussione, chiaro che l'argomento tuning sia interessante...
 
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Potremmo creare una sezione dedicata, in effetti è interessante 😉
Perdonami, non volevo accusare di errore di acquisto, ma di sottolineare di come le centraline aggiuntive servano a ben poco, tranne rischiare di rovinare il motore.
Ok, io non sono un amante della rimappatura (i vecchi motori puramente meccanici erano anche più "divertenti" da modificare), ma se oggi non ti bastano 160cv forse c'è un problema... tutto qui.
Ma si dai me li faccio bastare, solo che mi sarei fatto bastare volentieri anche qualche cv in più 🙂
 
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Secondo me quel motore è sostanzialmente equilibrato, ne fa un mezzo adatto al lavoro e al tempo libero, forse carente di feeling sportivo. Sai che cosa manca prima di tutto? la cilindrata. Provi una Giulia con 150 cavalli ma 2,2 di cilindrata e l'appagamento è ad un altro livello. Dissero gli Americani: there's no replacement to displacement. Sotto la Tonale per quelli che la pensano come me e @Hyperiky manca fondamentalmente il 2.0 diesel.
 
Provi una Giulia con 150 cavalli ma 2,2 di cilindrata e l'appagamento è ad un altro livello.

Mah...vedi, ci sono diverse componenti che fanno si che una persona scelga una macchina piuttosto di un'altra.
Dopo aver comprato la V60, un giorno andai in concessionaria Alfa Romeo (per altri motivi) e vidi una Giulia lì, bella pronta, solo da provare.
Ci salii sopra e rimasi stupefatto del volante per via dei paddle, ma tutto il resto mi fece desistere addirittura dal metterla in moto. Plancia di plastica dura (ma lo avevo già scritto in qualche altro post) in confronto a quella della mia V60, come se fosse "giocattolosa" e sedili molto "scarni", quasi ridotti all'osso, con rivestimenti in pelle e qualcos'altro che non avevo capito cosa fosse.
Ripeto che il confronto lo feci con la mia V60 che aveva interni full pelle di un livello che, insindacabilmente, era di un altro pianeta : una poltrona Chesterfield contro una sedia di legno...
L'appagamento che dici tu ci fù eccome : sulla V60. Scesi abbastanza deluso dalla Giulia e molto contento di risalire sulla mia V60, pur non avendo nemmeno provato a farci un giro dell'isolato.
 
Molte cose sono molto soggettive sul auto dipende dai gusti.. c’è a chi piace il lusso e chi la sportività esempio a me piace molto il carbonio nel abitacolo finto o vero che sia sedili molto sportivi a guscio e non la radica che si vede in giro tipo Mercedes 190… ma ripeto e molto soggettivo.. va a gusti ovviamente più personalizzazioni ci sono e più uno può farsela come vuole..
 
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