Consiglio alfa 33 1.3ie Imola

In effetti preferisco un 1300 pepato a cui posso tirare il collo ogni tanto ad un 2000 con il doppio dei cv che devo guidare con un filo di gas. Poi risparmi in bollo e passaggio ed è comunque un bel pezzo di storia Alfa.
Però vedila bene perché i restauri sono impegnativi e tieni presente che è una storica, quindi niente abs, airbag, crash test, servosterzo.
 
In effetti preferisco un 1300 pepato a cui posso tirare il collo ogni tanto ad un 2000 con il doppio dei cv che devo guidare con un filo di gas. Poi risparmi in bollo e passaggio ed è comunque un bel pezzo di storia Alfa.
Però vedila bene perché i restauri sono impegnativi e tieni presente che è una storica, quindi niente abs, airbag, crash test, servosterzo.
Di quello non mi preoccupo, sono abituato a guidare auto vecchie senza i moderni sistemi di sicurezza, l'unica cosa che mi fa un po' tentennare è, come hai giustamente sottolineato, il fatto che possa non essere in ottime condizioni e che quindi richieda continue spese e manutenzioni

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su Affari a 4 Ruote hanno sistemato una Alfasud Ti, il boxer dovrebbe essere lo stesso (credo anche i freni a disco anteriori uniti al blocco motore/cambio) magari ti può essere di aiuto.
e la parte in cui Mike spiega dove cercare la ruggine.
Ciao a tutti, la 33 e' nata dall'alfa sud,..... si!!! .... ma non ha gli stessi difetti compresi i freni o ruggine.
Tutti avete dato consigli .... ma si capisce che nessuno a cresciuto guidando la 33.
Io sono cresciuto guidando una 33 1.5 qv prima serie .... e penso sia quella la vera ALFA 33.... la più nuda e cruda.
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Posso solo dirti che la 33 non ha difetti particolari,...... il cambio può essere un po capriccioso ...specialmente la seconda, quindi se lo senti strano non e' lui ma sei tu che devi imparare ad usarlo, ... il sedile guida si rovina molto facilmente, il tachimetro elettronico può dare problemi ...... quando parti nelle marce basse la macchina tenderà a sbandierare sx dx e andare dove vuole ......tutto normale.
Quella a iniezione e' piu' docile, meno scorbutica ...... meno problematica ...... perche i due carburatori a doppio corpo sono molto dispettosi .... e oggi penso siano in poco a saper trovate la carburazione giusta.
Devi guidarla, ...... devi provarla .... cerca di capire i tempi del cambio marcia, ascolta il motore, se non frena e' normale,........ occhio che non si alzi troppo il muso quando parti in prima a fuoco, se noti un consumo interno delle ruote anteriori e' normale ......Vorrei essere con te per provarla insieme.
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La 1500 a carburatori è diversa dalla 1300 iniezione che dovrebbe essere meno scontrosa e più accessibile. Io ho provato una 1300 monocarburatore e l'ho trovata divertente anche se ho capito di non saper più guidare a carburatori visto i sussulti che la macchina faceva.

chiaramente i 20 cv in più della 1500 cambiano tutto.
 
Ciao a tutti, la 33 e' nata dall'alfa sud,..... si!!! .... ma non ha gli stessi difetti compresi i freni o ruggine.
Tutti avete dato consigli .... ma si capisce che nessuno a cresciuto guidando la 33.
Io sono cresciuto guidando una 33 1.5 qv prima serie .... e penso sia quella la vera ALFA 33.... la più nuda e cruda.
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Posso solo dirti che la 33 non ha difetti particolari,...... il cambio può essere un po capriccioso ...specialmente la seconda, quindi se lo senti strano non e' lui ma sei tu che devi imparare ad usarlo, ... il sedile guida si rovina molto facilmente, il tachimetro elettronico può dare problemi ...... quando parti nelle marce basse la macchina tenderà a sbandierare sx dx e andare dove vuole ......tutto normale.
Quella a iniezione e' piu' docile, meno scorbutica ...... meno problematica ...... perche i due carburatori a doppio corpo sono molto dispettosi .... e oggi penso siano in poco a saper trovate la carburazione giusta.
Devi guidarla, ...... devi provarla .... cerca di capire i tempi del cambio marcia, ascolta il motore, se non frena e' normale,........ occhio che non si alzi troppo il muso quando parti in prima a fuoco, se noti un consumo interno delle ruote anteriori e' normale ......Vorrei essere con te per provarla insieme.
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Magari! Il parere di un esperto sarebbe di grande aiuto

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La 1500 a carburatori è diversa dalla 1300 iniezione che dovrebbe essere meno scontrosa e più accessibile. Io ho provato una 1300 monocarburatore e l'ho trovata divertente anche se ho capito di non saper più guidare a carburatori visto i sussulti che la macchina faceva.

chiaramente i 20 cv in più della 1500 cambiano tutto.
Non oso immaginare cosa possa essere la 1.7qv [emoji28]

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Quella che ho trovato sembrerebbe essere in buone condizioni, però non avendola ancora vista dal vivo non
Magari! Il parere di un esperto sarebbe di grande aiuto

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Ho avuto sia la 1.7 q.v. sw a carburatori che la
1.7 i.e sw iniezione 4x4.
Sono veloci entrambe ma consumano tantissimo.
D'altronde negli anni 90 ce lo si poteva permettere.
Il boxer mette paura ma l'auto è incollata a terra.
Importante freni e gomme perfette.
 
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Ultima osservazione del tutto personale. Secondo me non ti conviene fare tanta strada per una delle Alfa più vendute ed ancora oggi molto diffuse. Se non ti sposti troppo da casa hai sicuramente la possibilità di fare tutto con calma e di valutare il mezzo con più serenità. Quasi certamente vicino a te c'è una bella 33 che ti sta aspettando.
 
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