Consiglio impianto gpl su multiair

La mia esperienza e quella di mio figlio su Multiair 170 cv del 2011 è positiva.
Sempre e solo usato olio 5/40 C3 non necessariamente "gas" che è più protettivo.
Entrambe le macchine acquistate usate nel 2014 rispettivamente con 37.000 e 18.000 km
La mia è a 251.000 km, mai avuto bisogno di rabbocchi tra un tagliando e l'altro, e tagliandi prevalentemente sui 30.000 km come da LUM.
Mai toccata una vite del motore se non per i 2 tagliandi alla distribuzione ogni 120.000 km.
Mio figlio si è fermato a 160.000 km (uso meno frequente con problemi al modulo Multiair per un rabbocco di olio sbagliato.) il motore ha sempre consumato olio fin da subito (circa 1 litro ogni 7.000 km) mai avuto problemi di quelli elencati attribuiti all'uso del gas.
Ha cambiato auto da un paio di mesi perché voleva semplicemente un'auto più recente e più "tecnologica"
Ha preso un'ibrido Honda Civic.
Grazie mille, è proprio quello che volevo sentire (il parere di uno che lo utilizza)
Io sto valutando il Landi Renzo che tra l'altro è la marca che equipaggiava la Giulietta t-jet gpl di serie.

Dalla tua esperienza il manettino DNA e il body computer funziona anche quando vado a gpl oppure l'auto funziona sempre in modalità N?
Per l'olio 5w40 è stato consigliato dopo impianto GPL oppure essendo uno dei primi Multiair era la gradazione consigliata? Perché io utilizzo da sempre 0w30 con cambio olio ogni 15mila km
 
Grazie mille, è proprio quello che volevo sentire (il parere di uno che lo utilizza)
Io sto valutando il Landi Renzo che tra l'altro è la marca che equipaggiava la Giulietta t-jet gpl di serie.

Dalla tua esperienza il manettino DNA e il body computer funziona anche quando vado a gpl oppure l'auto funziona sempre in modalità N?
Per l'olio 5w40 è stato consigliato dopo impianto GPL oppure essendo uno dei primi Multiair era la gradazione consigliata? Perché io utilizzo da sempre 0w30 con cambio olio ogni 15mila km
Sta' tranquillo, funziona tutto come prima, ma ti consiglio un impianto BRC
 
Sta' tranquillo, funziona tutto come prima, ma ti consiglio un impianto BRC
Purtroppo l'installatore BRC in città non mi ha dato una bella impressione, in primis installerà l'impianto 45/60gg dopo ma in generale non mi ha dato proprio una bella impressione per professionalità, anche se lo pagherei 150e meno del Landi Renzo.

L'installatore BRC più vicino dopo quello in città è a 50km e non lo considero nemmeno
 
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Grazie mille, è proprio quello che volevo sentire (il parere di uno che lo utilizza)
Io sto valutando il Landi Renzo che tra l'altro è la marca che equipaggiava la Giulietta t-jet gpl di serie.

Dalla tua esperienza il manettino DNA e il body computer funziona anche quando vado a gpl oppure l'auto funziona sempre in modalità N?
Per l'olio 5w40 è stato consigliato dopo impianto GPL oppure essendo uno dei primi Multiair era la gradazione consigliata? Perché io utilizzo da sempre 0w30 con cambio olio ogni 15mila km
Occorre che ti spieghi come funziona un impianto GPL...
L'IMPIANTO è composto fondamentalmente da
1serbatoio contenente gas liquido (lo diventa.comprimendo il gas sopra i 4 bar circa)
Un riduttore di pressione che trasforma il GPL da liquido in gas, riscaldato dal liquido refrigerante del motore, questo comporta che il motore parte esclusivamente a benzina e viene commutato automaticamente a GPL appena il motore raggiunge circa i 40⁰C
Una centralina che provvede a staccare l'alimentazione agli iniettori benzina inserendo quelli del GPL.
La centralina gpl preleva dalla centralina motore tutte le indicazioni di giri motore, apertura della valvola farfalla (nel nostro caso il pilotaggio del modulo multiair) al fine di avere il corretto valore stechiometrico della carburazione ed il corretto valore della combustione.
Per fare questo, di norma le centraline vengono fornite di mappatura specifica per ogni modello di motore prodotto, ma la cosa certa è che l'impiantista dovrà metterci le mani per ottimizzarla, a discapito di futuri possibili malfunzionamenti del motore ed anche possibili danni al motore se la carburazione è troppo magra.
Come capire se l'impiantista ha lavorato bene o male?
L'auto deve funzionare in maniera che non ci si deve trovare differenze di resa o di uniformità di marcia tra i 2 combustibili.
Se l'impiantista ti racconta che i difetti che stai rilevando nella marcia a GPL "ci sta' perché il GPL li evidenzia" ti sta raccontando una balla!
Se a benzina i difetti ci sono, ma semplicemente meno evidenti, c'è un problema al motore, se a benzina è "un orologio svizzero", ha semplicemente scazzato qualcosa.
Una carburazione sbagliata, a GPL, può portare ad avere problemi di avviamento a freddo, cioè a benzina, perché?
Perché la centralina motore (benzina) tramite le sonde lambda, vede che la carburazione troppo magra o troppo grassa e (non sapendo che in realtà sta funzionando con altri iniettori che non può correggere) va a smagrire o ingrassare la combustione a benzina e questo lo si paga praticamente a motore freddo (più di 4 ore di ferma, prevalentemente in inverno) perché a motore freddo è la situazione più critica dell'accensione di un motore a benzina.

Ora veniamo alle tue domande....
Il DNA smette di funzionare solo se la centralina motore riscontra una anomalia che riguarda un guasto o una situazione di inquinamento, assieme allo S&S ed al Cruiscontrol, il GPL non deve essere "visto" dalla centralina, pertanto funzionerà normalmente.
Il body Computer, idem.
Qui, avendo il GPL comunque, una resa diversa dalla benzina, ti darà un consumo al chilometro differente.
La resa non sarà comunque reale, tendenzialmente sarà più "ottimista" e non di poco.
Nel mio caso, se scende sotto ai 12km/l so che qualcosa non va, in estate sto sui 14 e in inverno sui 13 ma ripeto, non sono reali, ma solo indicativi
Dalla mia esperienza sul mio impianto, una resa inferiore
L'olio 5W40 è stato adottato sui motori dal 2010 al 2014, poi hanno usato il 0W30 per una "furbizia" per i costruttori, a costo zero. Olio più fluido fa risparmiare una qualche millesima parte di combustibile per minori sforzi di rotolamento, questo al costo del dimezzamento dei km tra un tagliando e l'altro. Cioè a nostre spese.
Continua ad usare quello che stai usando, ma metti lo stesso tipo ma con specifica "gas", almeno è più protettivo.
Se non lo trovi della marca che preferisci, metti il Petronas, che se non vado errato prevede la versione "gas" o se stai usando il Selenia, idem.
Tieni presente che le due marche non sono miscelabili tra loro, generano morchie e danni al modulo.
L"impianto Landi usato sul 120cv bifuel non è compatibile, ti occorre un riduttore e iniettori più "generosi" (per potenze superiori ai 150 CV) io ho su un Landi L1 (riduttore a doppio stadio, modello non più in produzione) e iniettori tappo bianco (ora tappo viola).
La centralina (non ricordo il modello) era il top nel 2013, prevede la ripartenza a gas con S&S attivo ed eventualmente l'iniezione di benzina per integrare il GPL nelle improvvise richieste di potenza, soluzione che ho chiesto volutamente di escludere.
Io sono più che soddisfatto della mia macchina.
 
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Reactions: Relax29 e sime
Grazie per la risposta molto chiara ed esauriente.
Per l'olio motore uso il motul 0w30 sostituito ogni 15mila km e devo ammettere che, avendo fatto 3 tagliandi di persona, non ho mai dovuto rabboccare olio tra un tagliando ed un altro. Però quel tipo di olio non è presente con specifica per auto GPL.

Ho riparlato con l'impiantista e l'impianto Landi Renzo proposto per la mia Giulietta tct 170cv è quello presente anche nella configurazione del sito Landi Renzo ovvero sistema multipoint evo e non omegas dato che il 1.4 Multiair è iniezione indiretta con riduttore LI02 maggiorato, non mi ha però parlato di colore tappi iniettori, c'è bisogno di un tipo di iniettori specifico per non avere problemi con 170cv? Come impianto dovrebbe andare bene ugualmente dato che ho letto alcuni qui che montano omegas?

Per il discorso carburazione con annesso avviamento a freddo, c'è una soluzione o devo convivere con questa criticità? Di inverno se sto a casa l'auto è in un garage dove la temperatura non scende quasi mai sotto gli 11 gradi, se sono in giro o a lavoro ovviamente è diverso...
 
Grazie per la risposta molto chiara ed esauriente.
Per l'olio motore uso il motul 0w30 sostituito ogni 15mila km e devo ammettere che, avendo fatto 3 tagliandi di persona, non ho mai dovuto rabboccare olio tra un tagliando ed un altro. Però quel tipo di olio non è presente con specifica per auto GPL.

Ho riparlato con l'impiantista e l'impianto Landi Renzo proposto per la mia Giulietta tct 170cv è quello presente anche nella configurazione del sito Landi Renzo ovvero sistema multipoint evo e non omegas dato che il 1.4 Multiair è iniezione indiretta con riduttore LI02 maggiorato, non mi ha però parlato di colore tappi iniettori, c'è bisogno di un tipo di iniettori specifico per non avere problemi con 170cv? Come impianto dovrebbe andare bene ugualmente dato che ho letto alcuni qui che montano omegas?

Per il discorso carburazione con annesso avviamento a freddo, c'è una soluzione o devo convivere con questa criticità? Di inverno se sto a casa l'auto è in un garage dove la temperatura non scende quasi mai sotto gli 11 gradi, se sono in giro o a lavoro ovviamente è diverso...
Per il discorso "carburazione a freddo" ho semplicemente esposto le.problematiche di una mappatura GPL non ottimale.
Se l'impiantista sa il fatto suo, questi problemi NON SI PRESENTANO altrimenti, se si presentano, DEVE RISOLVERLI LUI IN GARANZIA.
Io abito in una zona del bolognese dove fa particolarmente freddo, la mia Giulietta è fuori 24 ore su 24, mi è capitato di metterla in moto con -10⁰C, mai avuto problemi.
Io non sono molto "ferrato" sui modelli di impianti, ma omegas o quello che hai citato tu, sono appunto modelli, che cambiano negli anni ma sempre riduttori per iniezione indiretta, sono, perché gli unici impianti ad iniezione diretta di GPL, (non mi risulta che Landi ne faccia) lavorano senza riduttore, infatti iniettano direttamente gas liquido in camera di.combustione.
Il riduttore LI 02 è derivato da quello di serie della Tjett e l'importante è che sia maggiorato.
Per il colore degli iniettori, non è fondamentale che li conosci tu, basta che li conosca.il meccanico (il colore, nei Landi, in base ad apposita tabella, stabilisce la portata per le relative potenze, viola, è per potenze over 150 CV.
L'evoluzione del riduttore che monto io è Landi IG1, ma se per il meccanico va bene quello, fidati. Semplicemente, è più ingombrante del mio
 
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