Grazie mille, è proprio quello che volevo sentire (il parere di uno che lo utilizza)
Io sto valutando il Landi Renzo che tra l'altro è la marca che equipaggiava la Giulietta t-jet gpl di serie.
Dalla tua esperienza il manettino DNA e il body computer funziona anche quando vado a gpl oppure l'auto funziona sempre in modalità N?
Per l'olio 5w40 è stato consigliato dopo impianto GPL oppure essendo uno dei primi Multiair era la gradazione consigliata? Perché io utilizzo da sempre 0w30 con cambio olio ogni 15mila km
Occorre che ti spieghi come funziona un impianto GPL...
L'IMPIANTO è composto fondamentalmente da
1serbatoio contenente gas liquido (lo diventa.comprimendo il gas sopra i 4 bar circa)
Un riduttore di pressione che trasforma il GPL da liquido in gas, riscaldato dal liquido refrigerante del motore, questo comporta che il motore parte esclusivamente a benzina e viene commutato automaticamente a GPL appena il motore raggiunge circa i 40⁰C
Una centralina che provvede a staccare l'alimentazione agli iniettori benzina inserendo quelli del GPL.
La centralina gpl preleva dalla centralina motore tutte le indicazioni di giri motore, apertura della valvola farfalla (nel nostro caso il pilotaggio del modulo multiair) al fine di avere il corretto valore stechiometrico della carburazione ed il corretto valore della combustione.
Per fare questo, di norma le centraline vengono fornite di mappatura specifica per ogni modello di motore prodotto, ma la cosa certa è che l'impiantista dovrà metterci le mani per ottimizzarla, a discapito di futuri possibili malfunzionamenti del motore ed anche possibili danni al motore se la carburazione è troppo magra.
Come capire se l'impiantista ha lavorato bene o male?
L'auto deve funzionare in maniera che non ci si deve trovare differenze di resa o di uniformità di marcia tra i 2 combustibili.
Se l'impiantista ti racconta che i difetti che stai rilevando nella marcia a GPL "ci sta' perché il GPL li evidenzia" ti sta raccontando una balla!
Se a benzina i difetti ci sono, ma semplicemente meno evidenti, c'è un problema al motore, se a benzina è "un orologio svizzero", ha semplicemente scazzato qualcosa.
Una carburazione sbagliata, a GPL, può portare ad avere problemi di avviamento a freddo, cioè a benzina, perché?
Perché la centralina motore (benzina) tramite le sonde lambda, vede che la carburazione troppo magra o troppo grassa e (non sapendo che in realtà sta funzionando con altri iniettori che non può correggere) va a smagrire o ingrassare la combustione a benzina e questo lo si paga praticamente a motore freddo (più di 4 ore di ferma, prevalentemente in inverno) perché a motore freddo è la situazione più critica dell'accensione di un motore a benzina.
Ora veniamo alle tue domande....
Il DNA smette di funzionare solo se la centralina motore riscontra una anomalia che riguarda un guasto o una situazione di inquinamento, assieme allo S&S ed al Cruiscontrol, il GPL non deve essere "visto" dalla centralina, pertanto funzionerà normalmente.
Il body Computer, idem.
Qui, avendo il GPL comunque, una resa diversa dalla benzina, ti darà un consumo al chilometro differente.
La resa non sarà comunque reale, tendenzialmente sarà più "ottimista" e non di poco.
Nel mio caso, se scende sotto ai 12km/l so che qualcosa non va, in estate sto sui 14 e in inverno sui 13 ma ripeto, non sono reali, ma solo indicativi
Dalla mia esperienza sul mio impianto, una resa inferiore
L'olio 5W40 è stato adottato sui motori dal 2010 al 2014, poi hanno usato il 0W30 per una "furbizia" per i costruttori, a costo zero. Olio più fluido fa risparmiare una qualche millesima parte di combustibile per minori sforzi di rotolamento, questo al costo del dimezzamento dei km tra un tagliando e l'altro. Cioè a nostre spese.
Continua ad usare quello che stai usando, ma metti lo stesso tipo ma con specifica "gas", almeno è più protettivo.
Se non lo trovi della marca che preferisci, metti il Petronas, che se non vado errato prevede la versione "gas" o se stai usando il Selenia, idem.
Tieni presente che le due marche non sono miscelabili tra loro, generano morchie e danni al modulo.
L"impianto Landi usato sul 120cv bifuel non è compatibile, ti occorre un riduttore e iniettori più "generosi" (per potenze superiori ai 150 CV) io ho su un Landi L1 (riduttore a doppio stadio, modello non più in produzione) e iniettori tappo bianco (ora tappo viola).
La centralina (non ricordo il modello) era il top nel 2013, prevede la ripartenza a gas con S&S attivo ed eventualmente l'iniezione di benzina per integrare il GPL nelle improvvise richieste di potenza, soluzione che ho chiesto volutamente di escludere.
Io sono più che soddisfatto della mia macchina.