Consiglio impianto gpl su multiair

Ciao a tutti chi ha fatto installare l'impianto GPL nella sua Giulietta Multiair con tct? Ha avuto problemi? Ho richiesto un preventivo per impianto Landi Renzo, consigli/pareri?
 
Lascia perdere il gpl è molto secco e alla lunga alla meccanica non fa bene inoltre le temperature più elevate degradano prima olio motore ecc che nel multiair va tenuto fresco il più possibile perché il multiair è molto delicato con olio ecc.. non per niente la casa faceva il gpl esclusivamente sul1.4 normale…
 
Lascia perdere il gpl è molto secco e alla lunga alla meccanica non fa bene inoltre le temperature più elevate degradano prima olio motore ecc che nel multiair va tenuto fresco il più possibile perché il multiair è molto delicato con olio ecc.. non per niente la casa faceva il gpl esclusivamente sul1.4 normale…
Tutte le case madri offrono impianto GPL di "serie" sulle motorizzazioni con meno potenza. Ed ha un senso sia per i consumi/emissioni sia per il bollo, mi viene in mente solo la Opel Zafira che veniva offerta a metano nella motorizzazione 150cv.

Detto questo, per l'olio non è un problema dato che lo cambio già anticipando i chilometraggi consigliati a libretto.

Chi lo monta a distanza di anni che problema ha riscontrato?
 
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A 150/200 mila ha buttato auto o tirato giù testate!! Il gpl quello che risparmi in carburante poi lo spendi in meccanica quando si hanno un po’ di km!! Lascia perdere è molto meglio!!!
 
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La mia esperienza e quella di mio figlio su Multiair 170 cv del 2011 è positiva.
Sempre e solo usato olio 5/40 C3 non necessariamente "gas" che è più protettivo.
Entrambe le macchine acquistate usate nel 2014 rispettivamente con 37.000 e 18.000 km
La mia è a 251.000 km, mai avuto bisogno di rabbocchi tra un tagliando e l'altro, e tagliandi prevalentemente sui 30.000 km come da LUM.
Mai toccata una vite del motore se non per i 2 tagliandi alla distribuzione ogni 120.000 km.
Mio figlio si è fermato a 160.000 km (uso meno frequente con problemi al modulo Multiair per un rabbocco di olio sbagliato.) il motore ha sempre consumato olio fin da subito (circa 1 litro ogni 7.000 km) mai avuto problemi di quelli elencati attribuiti all'uso del gas.
Ha cambiato auto da un paio di mesi perché voleva semplicemente un'auto più recente e più "tecnologica"
Ha preso un'ibrido Honda Civic.
 
Secondo me un impianto a GPL sia su Multiair che T-Jet non fa altro che tenere l'olio pulito per le minori scorie che rilascia la combustione a benzina. Ti consiglio comunque un buon impiantista e un impianto BRC, A mio avviso il migliore in assoluto
 
Che mantiene più pulito olio non vuole dire che olio si degrada meno.. come pure la meccanica.. le migliori conversioni a gpl sono di motori aspirati più semplici possibili… li problemi sono quasi nullo mentre già se si mette turbina ecc diventa più problematico… io gpl rende molto meno della benzina è molto secco e aumenta le temperature in camera di scoppio… quindi olio si scalda molto di più e si degrada prima inoltre la meccanica non viene raffreddata dalla benzina e lubrificata quindi tanto bene non li fa.. poi ovviamente il motore un po’ regge ma alla lunga il motore cede molto prima che girare esclusivamente a benzina!!
 
Che mantiene più pulito olio non vuole dire che olio si degrada meno.. come pure la meccanica.. le migliori conversioni a gpl sono di motori aspirati più semplici possibili… li problemi sono quasi nullo mentre già se si mette turbina ecc diventa più problematico… io gpl rende molto meno della benzina è molto secco e aumenta le temperature in camera di scoppio… quindi olio si scalda molto di più e si degrada prima inoltre la meccanica non viene raffreddata dalla benzina e lubrificata quindi tanto bene non li fa.. poi ovviamente il motore un po’ regge ma alla lunga il motore cede molto prima che girare esclusivamente a benzina!!
Guarda, sono leggende metropolitane. la mia prima auto a GPL ho percorso 200.000 km e ti parlo di una giulia a carburatori doppio corpo 1,6. Punto 1.4 motore fire altri 250.000 Citroen C3 1.4 prima serie 450.00km .... mai messo mano al motore..
 
I motori di adesso sono solo più sofisticati, ma anche gli impiaenti a GPL si sono aggiornati e anche di molto..
Se vengono spremuti altre all'iniezione del gpl ci sono anche iniezioni di benzina.
Partono sempre a benzina e la commutazione a GPL avviene a circa 30° senza nemmeno accorgermi.
per quanto riguarda la potenza.. resta sempre uguale. Ma il punto saliente è affidarsi a un eccellente meccanico.. di quelli di una volta per intenderci.
Comunque anche motori a benzina hanno di per se le loro rogne.. ma vuoi mettere il risparmio???..
 
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