il gpl, sviluppa shock termici molto maggiori del benzina, il modulo che gestisce le alzate valvole, con il passare del tempo, tollerando meno le temperature, potrebbe essere soggetto a trasudazioni di olio , con la conseguente, di non chiudere bene le valvole per mancanza di pressione nei condotti, nemmeno casa madre ha sviluppato il multiair gpl, i gpl erano i T-Jet
Non sono d'accordo in buona parte delle affermazioni, e spiego perché....
Concordo solo nel fatto che il GPL durante la combustione sviluppa una temperatura maggiore.
Per questo esistono, da sempre, olii specifici per i motori alimentati a gas, metano compreso, e non sono altro che gli stessi olii del benzina additivati per resistere a temperature superiori.
Non sono d'accordo sull'affermazione che il GPL rende meno della benzina, anzi, è più indicato su motori sovralimentati perché contrariamente alla benzina verde, raggiunge anche i 110 ottani e lo sanno benissimo quelli che hanno un motore a GPL mappato, che il GPL in quei casi fornisce più cavalli del benzina.
Questo, ovviamente, se i lavori sono stati fatti con professionalità (ce ne sono pochi) sia nella mappatura della centralina GPL che nella mappatura centralina motore.
Esistono centraline che additivano di benzina a fronte di richiesta di elevata potenza, la mia è una di quelle, ed ho scelto fin dall'installazione, ed a ragione, di lasciare fuori la benzina nella carburazione a gas, perché questo valeva prevalentemente per i motori aspirati.
La mia scelta di installare il GPL è stata dettata da più scopi,
Risparmiare sul costo chilometrico senza avere penalizzazioni
Produrre il minimo inquinamento possibile
Avere il minimo incremento di costi di manutenzione dalla meccanica base
A fronte di questi 3 motivi, ho scelto questa soluzione, con piena soddisfazione dopo 10 anni e 250.000 km
Se fossi uno che "tira" in autostrada a 180 ed oltre km/h, avrei acquistato un diesel, ma per tutte le altre esigenze, non ci sono controindicazioni, e poi,
se devo fare abbassare la cresta a qualche galletto germanico o indiano, per stare tranquillo al 100%, costa davvero poco, spingere quel pulsantino messo al fianco del led "verde"