Consiglio impianto gpl su multiair

Che mantiene più pulito olio non vuole dire che olio si degrada meno.. come pure la meccanica.. le migliori conversioni a gpl sono di motori aspirati più semplici possibili… li problemi sono quasi nullo mentre già se si mette turbina ecc diventa più problematico… io gpl rende molto meno della benzina è molto secco e aumenta le temperature in camera di scoppio… quindi olio si scalda molto di più e si degrada prima inoltre la meccanica non viene raffreddata dalla benzina e lubrificata quindi tanto bene non li fa.. poi ovviamente il motore un po’ regge ma alla lunga il motore cede molto prima che girare esclusivamente a benzina!!
concordo con te
 
Guarda, sono leggende metropolitane. la mia prima auto a GPL ho percorso 200.000 km e ti parlo di una giulia a carburatori doppio corpo 1,6. Punto 1.4 motore fire altri 250.000 Citroen C3 1.4 prima serie 450.00km .... mai messo mano al motore..
nessuno dubbio, ma nessuno di questo motori è un turbo multiair, sono motori molto semplici
 
Si posso essere anche d'accordo, ma mi spieghi perché il Multiair non è adatto per un impianto a GPL?. Addirittura lo fanno sul tonale. L'olio si degrata di meno, e a parità di km è un vantaggio. Se si eseguono i tagliandi prescritti non c'è nessuno problema. Ho una Giulietta 120cv del 2019 ha 60.000 km e va una meraviglia
 
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Si posso essere anche d'accordo, ma mi spieghi perché il Multiair non è adatto per un impianto a GPL?. Addirittura lo fanno sul tonale. L'olio si degrata di meno, e a parità di km è un vantaggio. Se si eseguono i tagliandi prescritti non c'è nessuno problema. Ho una Giulietta 120cv del 2019 ha 60.000 km e va una meraviglia
il gpl, sviluppa shock termici molto maggiori del benzina, il modulo che gestisce le alzate valvole, con il passare del tempo, tollerando meno le temperature, potrebbe essere soggetto a trasudazioni di olio , con la conseguente, di non chiudere bene le valvole per mancanza di pressione nei condotti, nemmeno casa madre ha sviluppato il multiair gpl, i gpl erano i T-Jet
 
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il gpl, sviluppa shock termici molto maggiori del benzina, il modulo che gestisce le alzate valvole, con il passare del tempo, tollerando meno le temperature, potrebbe essere soggetto a trasudazioni di olio , con la conseguente, di non chiudere bene le valvole per mancanza di pressione nei condotti, nemmeno casa madre ha sviluppato il multiair gpl, i gpl erano i T-Jet
Non sono d'accordo in buona parte delle affermazioni, e spiego perché....
Concordo solo nel fatto che il GPL durante la combustione sviluppa una temperatura maggiore.
Per questo esistono, da sempre, olii specifici per i motori alimentati a gas, metano compreso, e non sono altro che gli stessi olii del benzina additivati per resistere a temperature superiori.
Non sono d'accordo sull'affermazione che il GPL rende meno della benzina, anzi, è più indicato su motori sovralimentati perché contrariamente alla benzina verde, raggiunge anche i 110 ottani e lo sanno benissimo quelli che hanno un motore a GPL mappato, che il GPL in quei casi fornisce più cavalli del benzina.
Questo, ovviamente, se i lavori sono stati fatti con professionalità (ce ne sono pochi) sia nella mappatura della centralina GPL che nella mappatura centralina motore.
Esistono centraline che additivano di benzina a fronte di richiesta di elevata potenza, la mia è una di quelle, ed ho scelto fin dall'installazione, ed a ragione, di lasciare fuori la benzina nella carburazione a gas, perché questo valeva prevalentemente per i motori aspirati.
La mia scelta di installare il GPL è stata dettata da più scopi,
Risparmiare sul costo chilometrico senza avere penalizzazioni
Produrre il minimo inquinamento possibile
Avere il minimo incremento di costi di manutenzione dalla meccanica base

A fronte di questi 3 motivi, ho scelto questa soluzione, con piena soddisfazione dopo 10 anni e 250.000 km

Se fossi uno che "tira" in autostrada a 180 ed oltre km/h, avrei acquistato un diesel, ma per tutte le altre esigenze, non ci sono controindicazioni, e poi,
se devo fare abbassare la cresta a qualche galletto germanico o indiano, per stare tranquillo al 100%, costa davvero poco, spingere quel pulsantino messo al fianco del led "verde"
 
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Il gpl rende molto meno e il metano che rende di più.. per avere le stesse prestazioni di girare a benzina il gpl viene iniettato a grosse quantità a livello di consumi è molto più elevato rispetto a benzina 3/4 km in meno di media e che costando meno della metà nessuno si pone il problema del consumo elevato!!
 
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Il gpl rende molto meno e il metano che rende di più.. per avere le stesse prestazioni di girare a benzina il gpl viene iniettato a grosse quantità a livello di consumi è molto più elevato rispetto a benzina 3/4 km in meno di media e che costando meno della metà nessuno si pone il problema del consumo elevato!!
Questa è un'altra leggenda metropolitana. Con gli impianti nuovissimi il consumo è uguale..
 
Scusate l'OT....
Come si fa a dire che il metano rende di più del GPL?
Il metano non è liquido, (salvo nelle "petroliere" che lo trasportano con impianto criogeno sempre attivo, come è possibile anche per l'ossigeno e l'idrogeno)
Quanti litri di GPL occorrono per fare 1 m³ di metano?
Semai, il metano è più ecologico, ma i motori a benzina perdono molti cavalli nella marcia a metano.
Con i motori turbo in qualche maniera viene agevolato, potendo incrementare la compressione del motore e di conseguenza ripristinare in parte ciò che perderebbe senza sovralimentazione.
Il metano si può mettere anche nei motori diesel, ma qui la perdita di potenza è tale da obbligarne l'uso solo su cilindrate "importanti" (superiori ai 3.0) perdendo comunque tanto in prestazioni anche se sono tutti motori turbo.
Di contro, il diesel può funzionare bene con il GPL, ma a questo punto non è giustificabile il costo dell'impianto per un risparmio davvero minimo.
 
Scusate l'OT....
Come si fa a dire che il metano rende di più del GPL?
Il metano non è liquido, (salvo nelle "petroliere" che lo trasportano con impianto criogeno sempre attivo, come è possibile anche per l'ossigeno e l'idrogeno)
Quanti litri di GPL occorrono per fare 1 m³ di metano?
Semai, il metano è più ecologico, ma i motori a benzina perdono molti cavalli nella marcia a metano.
Con i motori turbo in qualche maniera viene agevolato, potendo incrementare la compressione del motore e di conseguenza ripristinare in parte ciò che perderebbe senza sovralimentazione.
Il metano si può mettere anche nei motori diesel, ma qui la perdita di potenza è tale da obbligarne l'uso solo su cilindrate "importanti" (superiori ai 3.0) perdendo comunque tanto in prestazioni anche se sono tutti motori turbo.
Di contro, il diesel può funzionare bene con il GPL, ma a questo punto non è giustificabile il costo dell'impianto per un risparmio davvero minimo.
Ecco quando leggo dati di fatto che smentiscono le leggente metropolitane, mi esalto. Iannino parla con dati alla mano... Che non possono essere smentiti..
 
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