Consiglio olio mito 1.4 16V del 2010

Discussione in 'Additivi, Olii, Carburanti' iniziata da meglioqui, 4 Giugno 2018.

  1. #71meglioqui,27 Settembre 2018
    Ultima modifica: 27 Settembre 2018
    Sempre grazie per le risposte.

    Mi sa che prendo 2 litri del 75w90, cosi faccio il cambio olio trasmissione anche allo scarabeo 250 :cool:. (Forse lo trovo dal ricambista a 13 euro a litro)

    Sono rimasto molto deluso del motul motil gear 75w80. Anche se ho forti dubbi che il meccanico lo abbia effettivamente cambiato. :(

    Ma cosa cambia tra il ted e l mtf bardahl ?
     
  2. Il T&D rispetto al MTF ha al suo interno anche un additivo antiattrito che dovrebbe facilitare gli innesti .

    Mi son sempre chiesto come un antiattrito potesse aiutare i sincronizzatori che lavorano usando
    proprio l'attrito con gli ingranaggi del cambio per portarli alla stessa velocità dell'albero primario ,
    non ho capito la logica di funzionamento ma dopo averlo utilizzato ho visto che comunque gli innesti
    sono molto più morbidi .
     
    A kormrider piace questo elemento.
  3. Confermo l'adittivo bardahl per il cambio.
    Lavora alla grande con l'olio originale tutela zc synt 75W85

    Anche io avevo provato il Motul nel cambio della 145 ed era diventato molto ruvido negli innesti


    Nel Motore bardahl


    Nel cambio ci vuole il suo tutela originale + l'additivo bardahl


    foto Consiglio olio mito 1.4 16V del 2010 - 1
     
  4. Rayman suggeriva di utilizzare tutto bardahl nel cambio. Quindi mettere la gradazione 75w90
     
  5. ragazzi una domanda. ho appena letto sul sito bardhal che l'additivo (se non sconsigliato dalla casa produttrice) va aggiunto al 10%/ 20% rispetto all'olio trasmissione. quindi non va messo tutto???
     
  6. Io nel cambio della 146 Twin Spark ho messo 2 kg di olio Bardahl T&D più un tubetto di additivo T&D intero ,
    se non ricordo male il tubetto è da 250 cc quindi in pratica ne ho messo intorno al 12% , senza contare
    che una percentuale di quell'additivo era già presente nell'olio ....
    .... o forse di olio ne avevo messo un po di più ?
    non ricordo bene , dovrei andare a rileggermi la mia discussione :D , comunque più o meno
    la quantità era quella .
    Ogni cambio ha la sua capienza , il tuo potrebbe tenerne un po di più od un po di meno , sul libretto
    uso e manutenzione dovrebbe comunque essere indicato quanto ce ne va , di norma la quantità indicata
    è quella che porta l'olio a filo del tappo alto ( quello di riempimento ) ma se ce ne metti di più danni non
    ne fai , non è come per l'olio del motore ;)
     
    A kormrider piace questo elemento.
  7. Sul libretto dice 1,6 litri
     
  8. Quindi ci puoi mettere tranquillamente 1,5 di olio e tutto un tubetto di T&D che vai ad 1,75 ;)
     
  9. #79meglioqui,1 Ottobre 2018
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2018
    Sì effettivamente sì.

    Anche se ora Non vorrei risultare maleducato ma mi avete fatto venire il dubbio se mettere l'originale Petronas tutela O il Bardahl

    Comunque come prezzo siamo là intorno ai €15 al litro Anzi forse sul bardahl essendoci più concorrenza si trova anche a €13
     
  10. Ragazzi nuovamente buongiorno, volevo se possibile, chiedervi un opinione su un olio valvoline che riporta la specifica fiat S2 (per la mia mito).

    dai video (per quello che possono valere) su youtube (piotr tester) sembra un olio molto pulito come il motul 8100, ma sembra proteggere poco a freddo e molto ad alte temperature. (io sto a palermo quindi andiamo dai +5 ai +40 gradi)

    vi chiedo questo consiglio perchè nel motul noto che, tende ad essere rumoroso il motore, di positivo però non rilevo evaporazione (ci ho fatto 4.000 km), cambia poco colore, in autostrada il motore tende a raffreddare, in tratti di poca accellerazione addirittura mi riporta la temperatura a 50 gradi nel quadro.

    grazie sempre
     

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