Consiglio per molti km in autostrada

A patto che non ti fai prendere dalla cavalleria che hai sotto e butti giù il pedale dell'accelleratore, allora a quel punto vedi come ci arrivi a lavoro.
Ho scritto "capace di allunghi...". Non li devi fare per forza i 200. Ma a pari velocità costante, 130 km/h, il 2.0 sono convinto che consumi meno del 1.6 perchè a quella velocità ha "muscoli" da vendere. Mi pare che a 130 sei appena sopra i 2.000 g/min.
 
Andando a120 la giulietta 1.6 o 2.0 fai circa 20/22 in autostrada se vuoi qualcosa che consuma ancora meno e anche meno di assicurazioni bollo e manutenzione prendi un 1.3 mjt punto evo mito ecc costa meno della giulietta in tutto…quello riesce a fare anche 22/25 al litro… gpl costa poco ma io consumi sono alti e per autostrada non e molto conveniente dubito arriva a fare più di 12/14 al litro di gpl.. inoltre se ti spari 30 mila km anno il povero motore a benzina arriva presto a 200 mila km e a quei km e già bello sfruttato mentre i diesel arrivano tranquillamente a 350/400 mila km senza tanti problemi e consumi di olio ecc…specialmente se usato spesso in autostrada…
 
Il treno l'avevo preso in considerazione, poteva essere conveniente se avessi avuto le stazioni vicine, un ora di viaggio se trovo il diretto altrimenti ci vogliono quasi due ore, un'altra oretta di autobus oppure 35/40 minuti di auto.
Per il metano sicuramente si risparmia..però c'è sempre il fatto che sull'usato sono molto kilometrate ..ed essendo motori a benzina hanno una vita inferiore ai diesel.
Io non sono abituato ai deisel che consumano poco, ho una petroliera...comoda come un salotto ma a 120 kmh non vado oltre i 9/10 kmcon un litro di gasolio.
Avevo pensato anche'io alla grande punto 1.3 mjt o alla mito sempre 1.3 jtdm, ma se al posto dei 22 di una giulietta al massimo arrivo ai 24/25 risicati...vuoi mettere il confort e la guidabilità di una giulietta rispetto alla punto?? l'unico problema è che devo inpormi di non andare giu pesante con il pedale dell'accelleratore, altrimenti vanifico i bassi consumi ...arriverò si più presto al lavoro, ma sicuramente più stressato perché l'alta velocità o la guida sportiva impone un attenzione diversa alla guida.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ro60
l'unico problema è che devo inpormi di non andare giu pesante con il pedale dell'accelleratore, altrimenti vanifico i bassi consumi ...arriverò si più presto al lavoro, ma sicuramente più stressato perché l'alta velocità o la guida sportiva impone un attenzione diversa alla guida.
Io la mia 2000 170 cv la utilizzavo casa-lavoro-casa in tangenziale Torino in orari non sovraffollati. Quindi 100 km/h, cruise inserito, musica, qualche telefonata. E il motore, frizione, freni non sono stati sfruttati. Pensa che i dischi sono quelli originali!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il treno l'avevo preso in considerazione, poteva essere conveniente se avessi avuto le stazioni vicine, un ora di viaggio se trovo il diretto altrimenti ci vogliono quasi due ore, un'altra oretta di autobus oppure 35/40 minuti di auto.
Per il metano sicuramente si risparmia..però c'è sempre il fatto che sull'usato sono molto kilometrate ..ed essendo motori a benzina hanno una vita inferiore ai diesel.
Io non sono abituato ai deisel che consumano poco, ho una petroliera...comoda come un salotto ma a 120 kmh non vado oltre i 9/10 kmcon un litro di gasolio.
Avevo pensato anche'io alla grande punto 1.3 mjt o alla mito sempre 1.3 jtdm, ma se al posto dei 22 di una giulietta al massimo arrivo ai 24/25 risicati...vuoi mettere il confort e la guidabilità di una giulietta rispetto alla punto?? l'unico problema è che devo inpormi di non andare giu pesante con il pedale dell'accelleratore, altrimenti vanifico i bassi consumi ...arriverò si più presto al lavoro, ma sicuramente più stressato perché l'alta velocità o la guida sportiva impone un attenzione diversa alla guida.
E vedi che il motore della Giulietta anche se ti metti a pestare meno di 14~15 km al litro non riesci a fare.. ti ci dovresti proprio impegnare Al massimo stando sempre a fondo 6500 giri anche fermo al semaforo...
 
  • Like
Reactions: Ro60
E vedi che il motore della Giulietta anche se ti metti a pestare meno di 14~15 km al litro non riesci a fare.. ti ci dovresti proprio impegnare Al massimo stando sempre a fondo 6500 giri anche fermo al semaforo...
Confermo. Anche a divertirsi nel misto veloce in montagna è quasi impossibile scendere sotto queste medie dei 14. E parliamo di 170 CV! Che scalpitano già da 1.500 g/min. anche in Dynamic.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il treno l'avevo preso in considerazione, poteva essere conveniente se avessi avuto le stazioni vicine, un ora di viaggio se trovo il diretto altrimenti ci vogliono quasi due ore, un'altra oretta di autobus oppure 35/40 minuti di auto.
Per il metano sicuramente si risparmia..però c'è sempre il fatto che sull'usato sono molto kilometrate ..ed essendo motori a benzina hanno una vita inferiore ai diesel.
Io non sono abituato ai deisel che consumano poco, ho una petroliera...comoda come un salotto ma a 120 kmh non vado oltre i 9/10 kmcon un litro di gasolio.
Avevo pensato anche'io alla grande punto 1.3 mjt o alla mito sempre 1.3 jtdm, ma se al posto dei 22 di una giulietta al massimo arrivo ai 24/25 risicati...vuoi mettere il confort e la guidabilità di una giulietta rispetto alla punto?? l'unico problema è che devo inpormi di non andare giu pesante con il pedale dell'accelleratore, altrimenti vanifico i bassi consumi ...arriverò si più presto al lavoro, ma sicuramente più stressato perché l'alta velocità o la guida sportiva impone un attenzione diversa alla guida.
Sicuramente la giulietta e migliore sia come guida che come spazio e confort ma più sono piccole le auto e meno si spende gestione… inoltre sul 1.3 puoi farti i tagliando e tt comodo e sopra senza alzare auto fai tt mentre giulietta e tt sotto filtro aria olio… io ho giulietta e sono molto soddisfatto ma se dovessi vedere il discorso economico e meglio sicuramente una mito o punto che è pure 4 porte..inoltre il 1.3 non ha la cinghia distribuzione e se cambi olio spesso la catena dura 200 e passa mila km…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Confermo. Anche a divertirsi nel misto veloce in montagna è quasi impossibile scendere sotto queste medie dei 14. E parliamo di 170 CV! Che scalpitano già da 1.500 g/min. anche in Dynamic.
Ro, quoto il tuo messaggio solo per esprimere una considerazione a titolo generale in risposta agli "ossessionati e stressati" ai quali sembrano troppi 170 cavalli...

Premessa: i cavalli e la potenza non sono mai abbastanza..il peso invece, quello è il vero problema...

(diciamo che magari 540cv potrebbero.. come dire.. bastare?? Per togliersi qualche prurito.. e qui il Vate @MPP potrà confermare)

Non so voi... non so te caro @martjn a cosa sei o a cosa sei stato abituato a guidare negli anni.. ed è del tutto chiaro che la sensibilità di ogni individuo è assolutamente relativa.. voglio dire: ciò che è veloce, potente, stressante per voi potrebbe essere sonnolento, rilassante e fermo per altri.. o viceversa eh sia chiaro..

ma quello che ancora non comprendo, é come si possa essere "ossessionati o potenzialmente stressati" da soli 170cv ???? Cioè, voglio dire, non avete mai avuto o provato niente di meglio nella vostra esperienza Terrena???

Personalmente considero ferme, carriole che addirittura arrivano fino a 350cv... dai 450 in su cominciamo a camminare e da 500 in poi cominciamo a ragionare... come cazzo si fa ad essere convinti e ossessionati con 150 ~ 170cv per 1450kg???? Sinceramente, sarei ossessionato dal sonno e dalla lentezza...🤣🤣🤣🤣🤣
Ma vi sembrano così tanti?? Non sono niente in realtà..

A meno che sti 170cv non fossero su una uno turbo cosí come i 240 del 4C eh allora sí...questi si, che sarebbero e sono casi realmente ossessionanti e stressanti

Il cherokee 3.0 è un pachiderma che ci mette 30 anni da 0 a 100... e cosa può fare?? 180 al massimo?? I 200 all'ora forse, li vede lanciato da un campanile con il vento a favore magari.. cosa sono 240 cv su 3000kg??? E cosa sono 170 su 1400kg?? Niente!! A 200 sei comunque fermo! Solo il pianeta gira a 1600 e rotti km orari e pure sembra fermo..

È questo quello che non capisco..🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giacomorm e Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ro, quoto il tuo messaggio solo per esprimere una considerazione a titolo generale in risposta agli "ossessionati e stressati" ai quali sembrano troppi 170 cavalli...

Premessa: i cavalli e la potenza non sono mai abbastanza..il peso invece, quello è il vero problema...

(diciamo che magari 540cv potrebbero.. come dire.. bastare?? Per togliersi qualche prurito.. e qui il Vate @MPP potrà confermare)

Non so voi... non so te caro @martjn a cosa sei o a cosa sei stato abituato a guidare negli anni.. ed è del tutto chiaro che la sensibilità di ogni individuo è assolutamente relativa.. voglio dire: ciò che è veloce, potente, stressante per voi potrebbe essere sonnolento, rilassante e fermo per altri.. o viceversa eh sia chiaro..

ma quello che ancora non comprendo, é come si possa essere "ossessionati o potenzialmente stressati" da soli 170cv ???? Cioè, voglio dire, non avete mai avuto o provato niente di meglio nella vostra esperienza Terrena???

Personalmente considero ferme, carriole che addirittura arrivano fino a 350cv... dai 450 in su cominciamo a camminare e da 500 in poi cominciamo a ragionare... come cazzo si fa ad essere convinti e ossessionati con 150 ~ 170cv per 1450kg???? Sinceramente, sarei ossessionato dal sonno e dalla lentezza...🤣🤣🤣🤣🤣
Ma vi sembrano così tanti?? Non sono niente in realtà..

A meno che sti 170cv non fossero su una uno turbo cosí come i 240 del 4C eh allora sí...questi si, che sarebbero e sono casi realmente ossessionanti e stressanti

Il cherokee 3.0 è un pachiderma che ci mette 30 anni da 0 a 100... e cosa può fare?? 180 al massimo?? I 200 all'ora forse, li vede lanciato da un campanile con il vento a favore magari.. cosa sono 240 cv su 3000kg??? E cosa sono 170 su 1400kg?? Niente!! A 200 sei comunque fermo! Solo il pianeta gira a 1600 e rotti km orari e pure sembra fermo..

È questo quello che non capisco..🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Comprendo il tuo dubbio ma vado a spiegare il mio ragionamento. Avere 170 cv per questa vettura è la taglia di potenza "idonea" per peso e caratteristiche del telaio e ciclistica dell'auto in questione, utilizzata nel suo contesto abituale: città affollate, extraurbano e autostrada dove sei praticamente sempre sul dritto o su curvoni medio veloci. Qualcuno obietterà: ma allora ti basterebbe la Punto! Vero, ma quelle poche volte che voglio divertirmi un po, oppure dove ho bisogno di una "zampata" per un sorpasso, beh sono certo di avere la giusta riserva di potenza ma soprattutto di coppia. Assicuro che Giulietta 170 MJet a 150/160 km/h in autostrada è la morte sua. E sei già oltre codice. In pista, magari con le semislick mica ci devo andare. Provate a fare 500 km/h con la 4C e ditemi come state quando arrivate...Questo il mio pensiero. Al di la di tutto depreco l'utilizzo quotidiano di vetture con elevate potenze specifiche. Anche se sono elettriche. È uno spreco di energia, è uno spreco di risorse ambientali naturali.
 
  • Like
Reactions: kormrider