Una domanda ....se dovessi trovare un"auto km zero del 2018 come funziona la garanzia ?
Un'aziendale del 2017 come funziona la garanzia ?
Sono un po' spaventato dagli usati dal 2017al 2018 perché se c'è un problema.non so la garanzia se copre
Spero di non andare "offtopic" .
Mi trovi un po' impreparato, normalmente sono due anni dati da casa madre/costruttrice per auto nuove.
Compro auto usata oggi del 2017 in concessionaria Ufficiale? Non ho garanzia casa madre/costruttrice, ma quella del venditore che dovrebbe essere minimo di 12 mesi e non al di sotto.
In più tieni presente 1) che su auto da immatricolare, e non so se rientrano le auto Km0, puoi chiedere a pagamento l'estensione di garanzia in base al chilometraggio o tempo.
2) l'estensione di garanzia, "casa madre/costuttice" puoi chiederla anche prima della scadenza del secondo anno, o comunque degli anni estesi (sempre casa madre/costruttrice), e se rientri nel chilometraggio. Mi spiego, attualmente sulla mia Giulia, posso estendere la garanzia casa madre/costruttice (Ufficiale Alfa Romeo) dal terzo al quarto anno, solo se la rinnovo entro Luglio 2020(mese d'immatricolazione)o 45.000km totali dell'auto, dopodiché non posso più rinnovarla.
3)se compri un usato con più di due anni o comunque superiori agli anni rilasciati dalla casa madre/costuttice la garanzia su alcuni componenti potrebbe essere limitata in base al chilometraggio/anno dell'auto.
4) tieni presente se trovi una 2017 che ha estensione di garanzia casa madre/costruttrice è un conto, un po' diverso se ti viene offerta dalla finanziaria o il concessionario anche se Ufficiale; difficile che queste ultime due ti coprano più della garanzia casa madre/costruttrice. Comunque, le clausole le puoi sempre visionare chiedendole al venditore.
Questo è quello che so' per esperienza personale, mi dispiace non poterti dare ulteriori info, nel dettaglio ed eventuali altri aspetti, che posso aver tralasciato per non conoscenza della materia, lascio la parola a chi la conosce bene.
Infine non ricordo in quale sezione del forum, ho già letto qualcosa su questo argomento, prova con la funzione "Cerca" .