2.2 Diesel Consiglio scelta motore

Consiglio motore

  • 150cv at8

    Voti: 6 15.0%
  • 180cv at8

    Voti: 19 47.5%
  • 210cv at8

    Voti: 15 37.5%

  • Votatori totali
    40
C’è anche da considerare la possibilità che la biennale della casa può essere estesa a 3-4-5 anni
 
  • Like
Reactions: GiuseppeS
Una domanda ....se dovessi trovare un"auto km zero del 2018 come funziona la garanzia ?

Un'aziendale del 2017 come funziona la garanzia ?

Sono un po' spaventato dagli usati dal 2017al 2018 perché se c'è un problema.non so la garanzia se copre
Spero di non andare "offtopic" .
Mi trovi un po' impreparato, normalmente sono due anni dati da casa madre/costruttrice per auto nuove.
Compro auto usata oggi del 2017 in concessionaria Ufficiale? Non ho garanzia casa madre/costruttrice, ma quella del venditore che dovrebbe essere minimo di 12 mesi e non al di sotto.
In più tieni presente 1) che su auto da immatricolare, e non so se rientrano le auto Km0, puoi chiedere a pagamento l'estensione di garanzia in base al chilometraggio o tempo.
2) l'estensione di garanzia, "casa madre/costuttice" puoi chiederla anche prima della scadenza del secondo anno, o comunque degli anni estesi (sempre casa madre/costruttrice), e se rientri nel chilometraggio. Mi spiego, attualmente sulla mia Giulia, posso estendere la garanzia casa madre/costruttice (Ufficiale Alfa Romeo) dal terzo al quarto anno, solo se la rinnovo entro Luglio 2020(mese d'immatricolazione)o 45.000km totali dell'auto, dopodiché non posso più rinnovarla.
3)se compri un usato con più di due anni o comunque superiori agli anni rilasciati dalla casa madre/costuttice la garanzia su alcuni componenti potrebbe essere limitata in base al chilometraggio/anno dell'auto.
4) tieni presente se trovi una 2017 che ha estensione di garanzia casa madre/costruttrice è un conto, un po' diverso se ti viene offerta dalla finanziaria o il concessionario anche se Ufficiale; difficile che queste ultime due ti coprano più della garanzia casa madre/costruttrice. Comunque, le clausole le puoi sempre visionare chiedendole al venditore.

Questo è quello che so' per esperienza personale, mi dispiace non poterti dare ulteriori info, nel dettaglio ed eventuali altri aspetti, che posso aver tralasciato per non conoscenza della materia, lascio la parola a chi la conosce bene.

Infine non ricordo in quale sezione del forum, ho già letto qualcosa su questo argomento, prova con la funzione "Cerca" .;)
 
  • Like
Reactions: 308GTB4V
Giusto per fare chiarezza e riassumere, queste sono le possibili soluzioni:

- Acquisto auto nuova —> puoi acquistare eventuale estensione di garanzia ufficiale

- Acquisto auto usata ma ancora nei due anni di garanzia ufficiale (esempio a maggio 2020 compro un’auto immatricolata a luglio 2018) —> puoi acquistare eventuale estensione di garanzia ufficiale

- Acquisto auto usata con più di 2 anni (che non abbia già compresa l’estensione di garanzia fatta dal precedente proprietario) —> puoi avvalerti solo della garanzia per legge data dal venditore, oppure eventualmente acquistare un pacchetto di garanzia presente in alcune forme di pagamento e tramite la formula di finanziamento offerto

- Acquisto di auto Km0 —> non è prevista né possibile effettuare l’estensione di garanzia anche se la vettura è ancora nei due anni ufficiali di garanzia della casa madre (è un vincolo imposto sulle km0).

Detto ciò, per chi ha ancora le vetture in garanzia speriamo che Alfa faccia come alcuni marchi stanno già facendo ovvero comunicare un “prolungamento” del periodo di garanzia pari alla durata del lockdown (Hyundai è stata la prima a proporlo). Ma ne dubito.

;)
 
  • Like
Reactions: GiuseppeS
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiungo che la garanzia della casa non sempre coincide con la data di immatricolazione.
La mia è immatricolata aprile 2018 ma la garanzia scade a luglio . Ma nel mio caso magari dipende dal fatto che prima era intestata direttamente a FCA
 
Ultima modifica:
- Acquisto di auto Km0 —> non è prevista né possibile effettuare l’estensione di garanzia anche se la vettura è ancora nei due anni ufficiali di garanzia della casa madre (è un vincolo imposto sulle km0).
C'è un motivo particolare?

Aggiungo che la garanzia della casa non sempre coincide con la data di immatricolazione.
La mia è immatricolata aprile 2018 ma la garanzia scade a luglio 2018. Ma nel mio caso magari dipende dal fatto che prima era intestata direttamente a FCA

Forse non è la prima immatricolazione? Mi sembra strano solo 3 mesi di garanzia ufficiale..
 
C'è un motivo particolare?



Forse non è la prima immatricolazione? Mi sembra strano solo 3 mesi di garanzia ufficiale..

Forse mi sono espresso male, la mia è di aprile 2018 ma la garanzia scade a luglio 2020 invece di aprile 2020
 
C'è un motivo particolare?
.

Il motivo reale non lo conosco, ma è una regola che è applicata sulle km0 e sulle vetture di “importazione” (che poi importate tante non lo sono “fisicamente” ma solo burocraticamente, ad esempio io nel 2008 ho acquistato una 159.
L’avevo acquistata nel momento in cui Pomigliano era chiusa per ristrutturazione e non producevano, allora avevo cercato un buon pronta consegna, trovata una vettura di “importazione” allestita esattamente come l’avrei ordinata io, da un rapido controllo fatto tramite conoscenze, la vettura risultava di importazione, ma in realtà la sua storia era:
Prodotta a inizio dicembre 2007
Arrivata a Torino il 13 dicembre 2007
Documenti andati in Belgio per immatricolazione estera (la vettura non si è mai mossa da Torino) il 15 dicembre
Documenti rientrati in Italia il 28 dicembre
Vettura acquistata a fine gennaio nuova intonsa risparmiando 13000 euro dal listino.
E le regole per le importazioni da qualche anno intanto erano più stringenti e tutelanti, ovvero per ogni telaio il venditore doveva dimostrare di averci pagato l’imposta, a differenza di prima dove il rischio era di acquistare una vettura su cui non era stato pagato questo passaggio).
 
Io a febbraio 2019 ho preso una Km0 (2/18) ed ho esteso regolarmente la garanzia lo scorso febbraio 2020, dato che era in scadenza.
 
X