Consiglio su acquisto alfa 75 T.S.

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Marino5

Alfista principiante
15 Giugno 2010
103
31
36
GE
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
ciao a tutti!
sono in procinto di affiancare al mio maggiolone del 72 una bellissima alfa 75 t.spark..
ho girato un mese tutto il web e tutti gli annunci e posso dire di averne individuate 3 papabili, ma avrei bisogno di un aiutino per la scelta.
il mio obiettivo e' di averne una piu vicino al perfetto.. il massimo della spesa tutto compreso (acquisto, tagliandone, passaggio) vorrebbe essere sui 5/6 mila euro

le tre auto sono le seguenti tutte con carrozzeria perfetta:

una a 3500 euro con cielo ok, cambiato scatola sterzo, supporti motore, candele, ecc.. km 120mila.. il venditore dice che il cambio non gratta se lo usa con molta cura, specie 1>2 e 2>3.. i miei dubbi sono sul fatto che abbia cambiato scatola sterzo.. asi in corso (ma ancora nn ha avuto risposta)

la seconda vista di persona, ha 109mila km, uniproprietario, vuole circa 4400 euro ma l'auto non e' ancora asi, quindi passaggio a 710 euro.. bella, sembra nuova. senza ruggine da nessuna parte, se non un po all'interno delle maniglie e nel faro davanti, formatasi non sulla carrozzeria, ma su quella specie di latta cromata. il cielo e' da reincollare tutto.. la macchina va benone, dritta e senza dubbi o inpuntamenti. il cambio si manovra benissimo (anche 4>2 ma a bassi giri) senza grattate, ma la retro da far entrare e' un casino e la prima de fermissimo idem (basta fare 1 cm con le ruote ed entra)..

la terza invece ha 67mila km, non funzionano finestrini e tettuccio (fusibile?) e non ne so tantissimo.. e' gia asi e sembra molto bella, ma devo vederla.. vogliono sui 4500 euro..


che ne dite?
 
volevo precisare che il post voleva essere di natura piu tecnica..
alla fine ho 3 auto,
una con diversi pezzi cambiati e un prezzo tutto sommato onesto, ma con qualche dubbio sul cambio;
una tutta originale, uniproprietario ma con un bel tagliando da fare e anche li qualche dubbietto sul cambio
la terza, che e' quella che piu mi attira, con un bel tagliando di filtri olii ecc, ma con pochi km alle spalle (sn pochi 67mila e mi insospettiscono), nessun problema al cambio (a detta del proprietario), gomme da cambiare xke non a libretto (solo le gomme, i cerchi sn originali) e finestrini e tettuccio che non vanno, sebbene abbia cambiato fusibili e controllato motorini e tutto.. non ha pero trovato il relais: potrebbe essere quello? quanto costerebbe una riparazione del genere?
 
Un acquisto importante ed interessantisimo dal punto di vista collezionistico e del divertentismo!
Per esperienza personale fai benissimo a scegliere la Twin Spark, davvero un'auto eccellente...domanda: la prima che hai descritto, quella da 3500 euro per intenderci, è a Padova? Se si me l'hanno segnalata come davvero bella...ne ho un sacco di fotografie e una descrizione...io l'andrei a vedere.
 
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si e' lei..
il 'problema' e' che non e' ancora asi (sta aspettando il certificato) quindi avrei il passaggio a 700 euri sbeuri
invece la terza attualmente e' quella che mi ispira di piu, specie x i km e il colore (rosso alfa NON riverniciato e NON spellato.. carrozzeria perfetta ecc..) ma ho paura per i finestrini........ :~

a nessuno è mai successo il problema dei finestrini? sono preoccupato poi di avere qualche problema dopo :(
mi ispira particolarmente per i soli 67mila km e il colore molto bello della carrozzeria..
 
Ultima modifica da un moderatore:
finestrini e tettuccio che non vanno, sebbene abbia cambiato fusibili e controllato motorini e tutto.. non ha pero trovato il relais: potrebbe essere quello? quanto costerebbe una riparazione del genere?
Non ho il tetto apribile, ma dal manuale uso e manutenzione e da quello officina non risulta un relé dedicato solo alle cose elencate: fosse un relé ci sarebbero allora anche altri problemi.
Se i comandi sono tutti nell'imperiale, potrebbe esser un problema di cablaggi (partono da sotto la plancia e salgono sui montanti anteriori). Difficile dire quanto può volerci a scovare un problema simile, quanto va smontato, se il precedente proprietario non dice cosa ha toccato tra quando funzionava tutto e quanto ha smesso. Prima cosa controllare gli interruttori e relativi connettori.
 
porca paletta allora meglio fare attention alla cosa.. :|
possibile che sia cosi difficile trovare un esemplare in ottime condizioni e asi?
cmq, i fusibili li ha controllati, i cablaggi anche e ha detto che sembrano apposto.. a questo punto non capisco cosa potrebbe essere ...
anche perche il resto dell'auto sembra in ordine
 
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ho trovato un po di info su quell'alfa rossa coi problemi elettrici..
è di riva del garda e da quanto ho letto qua sul forum il cambio gratta e i problemi elettrici sono diversi.. inoltre ha le gomme non a libretto quindi è sicuramente lei.
direi di escluderla..
la scelta quindi si limita alle due 75 di cui una preferita ma non ancora asi che è quella di padova..
mi domando pero se il fatto che abbia cambiato cosi tante cose sia indice che è stata maltrattata.. voi che dite??
inoltre al telefono mi disse che le marce non grattano ma se si cambia con attenzione.. cioe se si fa una cambiata bella veloce potrebbe dare una grattatina.. che dite?
 
SUlle grattate dei cambi 75 e da chi o cosa dipendono ci sono delle apposite discussioni abbastanza esaustive. Ma solo provandola (se si conosce il tipo di auto) si capisce, si sente come è messa.
 
ho trovato un po di info su quell'alfa rossa coi problemi elettrici..
è di riva del garda e da quanto ho letto qua sul forum il cambio gratta e i problemi elettrici sono diversi.. inoltre ha le gomme non a libretto quindi è sicuramente lei.
direi di escluderla..
la scelta quindi si limita alle due 75 di cui una preferita ma non ancora asi che è quella di padova..
mi domando pero se il fatto che abbia cambiato cosi tante cose sia indice che è stata maltrattata.. voi che dite??
inoltre al telefono mi disse che le marce non grattano ma se si cambia con attenzione.. cioe se si fa una cambiata bella veloce potrebbe dare una grattatina.. che dite?


Punta su quella di Padova, a quel che mi hanno detto merita e on ha problemi particolari..., senza andare troppo OT, con una dichiarazione del Club che ha inviato le pratiche auto all'ASI puoi ottenere il passaggio di proprietà "ridotto per le storiche". Chiedigli info...:)
 
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Punta su quella di Padova, a quel che mi hanno detto merita e on ha problemi particolari..., senza andare troppo OT, con una dichiarazione del Club che ha inviato le pratiche auto all'ASI puoi ottenere il passaggio di proprietà "ridotto per le storiche". Chiedigli info...:)
beh ma basta accordarsi con il venditore che farai il passaggio appena arriva il certificato ASI. A me è arrivato pochi giorni fa dopo circa 45 giorni dalla presentazione della pratica. Se è in corso di iscrizione magari basta aspettare 1-2 settimane.
 
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