Consiglio su che pneumatici scegliere

Per ora la mia scelta è tra:

All season
Michelin crossclimate 2 SUV
Continental AllSeasonContact 2
Pirelli Cinturato All Season SF3

Estivi
Michelin Pilot Sport 4 SUV
Continental SportContact 7
Pirelli P Zero (PZ4)
Bridgestone potenza sport (consigliati dal gommista)

Mi solletica un sacco la nuova crossclimate 3 sport ma ancora non c'è 255/45/r20
Con le Continental 4 stagioni (il modello precedente a quelle da te indicato, se non ricordo male) un forumista si era trovato male d'estate, dicendo che pur andando bene in inverno, con le temperature estive andavano parecchio in crisi. Anche le Pirelli SF3, dai primi test, non risultavano un granché, poi però Pirelli ha modificato la mescola ed in effetti sembra che siano parecchio migliorate. Di quelle che hai indicato, io starei sulle Michelin crossclimate

Altro errore che ho fatto (e che facciamo in molti) è aver chiamato le CC2 ‘all season’ (4 stagioni).
In verità sono ‘all weather’, che non è la stessa cosa. Infatti hanno stampato il simbolo 4 picchi ed M+S ...

Tutte le 4 stagioni premium hanno il simbolo M+S e i 3 picchi con fiocco di neve

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Tutte le 4 stagioni premium hanno il simbolo M+S e i 3 picchi con fiocco di neve

Le Premium si, ma molte scelte budget ancora non le hanno per ora. Meglio specificarlo per chi magari vuole una gomma di questo tipo ma non ha un budget adeguato e poi si ritrova con la sorpresa della scarsa efficienza invernale del pneumatico e la necessità di portarsi dietro le catene (che sono comunque consigliate se si fanno passi di montagna in inverno). Io nel 2024 avevo scelto le CC2 proprio per le loro caratteristiche di lenta usura della mescola (resistono bene anche al caldo estivo e macinano molti km) e per il primo posto ai test su neve associato a buone doti su bagnato.
Per fortuna ogni anno che passa più produttori anche di livello intermedio offriranno queste soluzioni, e più concorrenza significa minor costo. Detto questo sono uno di quelli che preferisce spendere bene sulle gomme e prendere i top per una questione di sicurezza, ora più che mai avendo due piccoli bimbi.

Per ora la mia scelta è tra:

All season
Michelin crossclimate 2 SUV
Continental AllSeasonContact 2
Pirelli Cinturato All Season SF3

Estivi
Michelin Pilot Sport 4 SUV
Continental SportContact 7
Pirelli P Zero (PZ4)
Bridgestone potenza sport (consigliati dal gommista)

Mi solletica un sacco la nuova crossclimate 3 sport ma ancora non c'è 255/45/r20
All season: Michelin
Estive: Michelin

Lascia perdere i gommisti, vogliono venderti ciò che hanno disponibile o rappresentano.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Con le Continental 4 stagioni (il modello precedente a quelle da te indicato, se non ricordo male) un forumista si era trovato male d'estate, dicendo che pur andando bene in inverno, con le temperature estive andavano parecchio in crisi. Anche le Pirelli SF3, dai primi test, non risultavano un granché, poi però Pirelli ha modificato la mescola ed in effetti sembra che siano parecchio migliorate. Di quelle che hai indicato, io starei sulle Michelin crossclimate
Ragazzi, non esiste una 4S che abbia le prestazioni di un estivo in estate.
Tecnicamente non si può fare.
Se l'amico Leomass, per le sue esigenze e per la sua tranquillità accetta il compromesso, l'importante è che prenda 4S al top.

Appunto le 4 stagioni non potranno mai essere come le estive sono più morbide di spalla i tasselli sono più larghi e alti e di conseguenza lo sterzo non potrà mai essere preciso e diretto come con le gomme estive.. le 4 stagioni sono delle gomme termiche con la mescola più resistente per tenere le temperature estive e non fare consumare la gomma in pochissimi km.. o biscottare la mescola… le 4 stagioni vanno bene su utilitarie e macchine leggere non troppo pesanti o sportive.. poi se uno si accontenta è vuole risparmiare un altro discorso ma sempre un compromesso sono .. sarebbe come compra la q da 500 cv a poi nonn accelerare mai perché bisogna fare 10 al litro a tt i costi!!

Ragazzi, non esiste una 4S che abbia le prestazioni di un estivo in estate.
Tecnicamente non si può fare.
Se l'amico Leomass, per le sue esigenze e per la sua tranquillità accetta il compromesso, l'importante è che prenda 4S al top.
Dipendi cosa intendi per stesse prestazioni. Se parliamo in termini assoluti hai anche ragione, ma, parlando dei 4 stagioni, non si può prescindere dal considerare i singoli modelli, dato che hanno comportamenti molto diversi fra di loro. Poi nelle varie prove si può vedere che spesso, considerando prodotti di qualità, nel giro su un circuito la differenza di percorrenza fra un estivo e un 4 stagioni è di qualche secondo. Ma dato che preferisco provare di persona, tanto per fare un esempio, nelle prove che ho fatto io con la mia Giulia e guida al limite, non ho trovato praticamente differenza fra i Pirelli Powergy (estivi) e Kleber Quadraxer 3 (4 stagioni) mentre la differenza fra i Powergy e Bridgestone Weather control A005 (4 stagioni) la differenza era notevole. E diciamo che mi hanno convinto di più le prove che ho fatto io, rispetto a quelle lette su internet. Poi è evidente che se vogliamo le prestazioni assolute non si può che optare per un estivo in estate e un invernale in inverno ma solo se si vive sul monte bianco, altrimenti, nella stragrande maggioranza dei casi in Italia, è meglio un 4 stagioni in inverno. E va considerato che l'opener ha premesso che non vuole effettuare il cambio gomme, quindi in linea di principio, anche guardando alle prestazioni e (aggiungo io) alla sicurezza, un 4 stagioni è migliore rispetto ad un estivo che, anche non considerando la neve dove l'estivo è assolutamente pericoloso, in caso di temperature rigide l'estivo va più in crisi in inverno rispetto ad un (ottimo) 4 stagioni in estate.

Dipendi cosa intendi per stesse prestazioni. Se parliamo in termini assoluti hai anche ragione, ma, parlando dei 4 stagioni, non si può prescindere dal considerare i singoli modelli, dato che hanno comportamenti molto diversi fra di loro. Poi nelle varie prove si può vedere che spesso, considerando prodotti di qualità, nel giro su un circuito la differenza di percorrenza fra un estivo e un 4 stagioni è di qualche secondo. Ma dato che preferisco provare di persona, tanto per fare un esempio, nelle prove che ho fatto io con la mia Giulia e guida al limite, non ho trovato praticamente differenza fra i Pirelli Powergy (estivi) e Kleber Quadraxer 3 (4 stagioni) mentre la differenza fra i Powergy e Bridgestone Weather control A005 (4 stagioni) la differenza era notevole. E diciamo che mi hanno convinto di più le prove che ho fatto io, rispetto a quelle lette su internet. Poi è evidente che se vogliamo le prestazioni assolute non si può che optare per un estivo in estate e un invernale in inverno ma solo se si vive sul monte bianco, altrimenti, nella stragrande maggioranza dei casi in Italia, è meglio un 4 stagioni in inverno. E va considerato che l'opener ha premesso che non vuole effettuare il cambio gomme, quindi in linea di principio, anche guardando alle prestazioni e (aggiungo io) alla sicurezza, un 4 stagioni è migliore rispetto ad un estivo che, anche non considerando la neve dove l'estivo è assolutamente pericoloso, in caso di temperature rigide l'estivo va più in crisi in inverno rispetto ad un (ottimo) 4 stagioni in estate.
Una differenza tipica è lo spazio di frenata: con il caldo, le 4S tipicamente frenano in una lunghezza che può essere 15-20% in più. Comportamento che sotto i 7-10 gradi si inverte.
Ma ribadisco quello che penso, per determinati usi le 4S sono un buon compromesso.

• Mi piace
Reazioni: kormrider