Dipendi cosa intendi per stesse prestazioni. Se parliamo in termini assoluti hai anche ragione, ma, parlando dei 4 stagioni, non si può prescindere dal considerare i singoli modelli, dato che hanno comportamenti molto diversi fra di loro. Poi nelle varie prove si può vedere che spesso, considerando prodotti di qualità, nel giro su un circuito la differenza di percorrenza fra un estivo e un 4 stagioni è di qualche secondo. Ma dato che preferisco provare di persona, tanto per fare un esempio, nelle prove che ho fatto io con la mia Giulia e guida al limite, non ho trovato praticamente differenza fra i Pirelli Powergy (estivi) e Kleber Quadraxer 3 (4 stagioni) mentre la differenza fra i Powergy e Bridgestone Weather control A005 (4 stagioni) la differenza era notevole. E diciamo che mi hanno convinto di più le prove che ho fatto io, rispetto a quelle lette su internet. Poi è evidente che se vogliamo le prestazioni assolute non si può che optare per un estivo in estate e un invernale in inverno ma solo se si vive sul monte bianco, altrimenti, nella stragrande maggioranza dei casi in Italia, è meglio un 4 stagioni in inverno. E va considerato che l'opener ha premesso che non vuole effettuare il cambio gomme, quindi in linea di principio, anche guardando alle prestazioni e (aggiungo io) alla sicurezza, un 4 stagioni è migliore rispetto ad un estivo che, anche non considerando la neve dove l'estivo è assolutamente pericoloso, in caso di temperature rigide l'estivo va più in crisi in inverno rispetto ad un (ottimo) 4 stagioni in estate.