Consiglio su che pneumatici scegliere

Se da maggio a settembre la ricoveri in garage perchè gomme Estive ? Vero che sei sul mare, ma gli inverni veneti non sono proprio miti come in campania/calabria/sicilia
Ed è proprio questo il problema. Qui gli inverni sono particolari. Lasciamo stare che se nevica prendo l’altra auto ed eventualmente anche per andare a sciare. Le temperature tra dicembre e gennaio possono anche andare sotto lo zero magari alle 6 di mattina però più che il freddo che al limite uno non fa lo ***** in auto, mi preoccupa lo scenario più presente dalle mie parti e cioè l’asfalto freddo e umido quindi viscido. Queste però sono situazioni tipiche da alba e io a quell’ora in strada non ci vado e se capita, ovviamente sarei prudente ma anche se avessi le termiche

Innanzitutto verifica se con la misura delle tue gomme producono delle invernali con lo stesso codice di velocità previsto da libretto.
Immagino tu abbia cerchi da 19 o da 20.
Se come penso non ci sono, devi già scartare l'opzione invernali in quanto altrimenti non le potresti usare mai d'estate per legge.

Ed è proprio questo il problema. Qui gli inverni sono particolari. Lasciamo stare che se nevica prendo l’altra auto ed eventualmente anche per andare a sciare. Le temperature tra dicembre e gennaio possono anche andare sotto lo zero magari alle 6 di mattina però più che il freddo che al limite uno non fa lo ***** in auto, mi preoccupa lo scenario più presente dalle mie parti e cioè l’asfalto freddo e umido quindi viscido. Queste però sono situazioni tipiche da alba e io a quell’ora in strada non ci vado e se capita, ovviamente sarei prudente ma anche se avessi le termiche
In tal caso Pirelli Scorpion All Season SF3, non è una gomma “sportiva”: lo sterzo è un po’ più morbido e meno preciso rispetto a un’estiva. Considera che su ghiaccio puro (lastre, strade ghiacciate lisce) non sono paragonabili a un pneumatico invernale serio

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se ho capito bene le tue esigenze, mi sembra che ti senti più tranquillo / sicuro con le invernali o le 4S, quindi vai su questa strada.

Come invernali pure con il codice W ci sono le Bridgestone Blizzak. Verifica.
Ma nel tuo caso forse sono meglio le 4S ed hai molta più scelta (alcune hanno caratteristiche superiori sulla neve ed altre con il caldo), ma stai sulle premium.

In allegato un link (purtroppo non è specifico sulle dimensioni del caso.

Se ho capito bene le tue esigenze, mi sembra che ti senti più tranquillo / sicuro con le invernali o le 4S, quindi vai su questa strada.

Come invernali pure con il codice W ci sono le Bridgestone Blizzak. Verifica.
Ma nel tuo caso forse sono meglio le 4S ed hai molta più scelta (alcune hanno caratteristiche superiori sulla neve ed altre con il caldo), ma stai sulle premium.

In allegato un link (purtroppo non è specifico sulle dimensioni del caso.

Grazie 1000

Non pensare che le termiche fanno i miracoli un estiva buona va bene anche in inverno le gomme termiche hanno le massime prestazioni per 2/3 anni massimo poi la mescola diventa dura e tt la loro aderenza migliora sparisce.pure io sto in veneto e non tanto lontano dal mare.. sempre usato estivo.. ovviamente ci sono volte che bisogna stare un po attenti ma nel 95 % dei casi si viaggia tranquillamente anche con le estive.. le termiche hanno senso se uno fa moltissimi km in autostrada ecc da avere il vantaggio di fare km e usarle per sostituirle entro 2/3 anni altrimenti avere le termiche con 4/5 anni è inutile!!

Grazie Gigi, diciamo che è quello che volevo sentire. Quindi che ne dici del consiglio del gommista…bridgestone potenza sport…vanno bene o meglio altro?

Data la premessa che non vuoi il doppio treno ti avrei consigliato delle 4 stagioni, che però abbiano un comportamento paragonabile a una estiva durante la bella stagione, ma se dici che quando nevica (anche poco), usi un'altra auto puoi tenere sempre le estive, con catene a bordo (se l'auto è catenabile) o calze omologate per motivi di regolarità in caso di controllo. Chi dice che le 4 stagioni fanno "effetto dondolo" è solo perché non le ha mai provate o forse ha provato delle 4 stagioni prodotte al tempo dei Flintstones. E se le 4 stagioni facessero effetto dondolo, figurati cosa dovrebbe fare un'invernale. Inoltre le 4 stagioni sono gomme che fra un modello e l'altro possono essere molto diverse, molto di più che le estive. Considera che chi parla male delle 4 stagioni normalmente non le usa, o magari le ha usate una volta tempo fa, si è trovato male e quindi le ha bollate negativamente per sempre. Eviterei proprio di tenere sempre su le invernali, a meno di non vivere in un posto dove c'è quasi sempre la neve. Considera che anche in inverno, se non nevica, le 4 stagioni sono più adatte delle invernali.

Praticamente vuoi indossare gomme estive, in quanto sei sull'adriatico, ma poiché usi l'auto prettamente d'inverno con temperature che oscillano tra -0/+20 le Four Season non ti piacciono.. snaturano la sportività del veicolo. Ma in caso estremo sotto zero, neve e gelate usi un'altra auto. Quindi mi chiedo il senso di tutta questa discussione... quando già eri convinto cosa montare.
Per anni da VR a Mira con una 156 i.e. usavo le estive (con catene a bordo), il buon senso di guida mi ha evitato guai e derapate varie.